Stampa

Monica Aschieri

 

 Roberta NudaBASTA LA PAROLA!!!
P.s.: autrice del romanzo autobiografico, Una vita in vena, Zonza editori, prefazione Massimo Del Papa. mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS: da dicembre 2009 è in tutte le librerie "Roberta Nuda",  l'ultimo romanzo di Monica Aschieri.

Write comment (19 Comments)

"Tutto torna" di Enrico Pitzianti

A chi piace e a chi non piace. I commenti di Andrea Caruso, Monica Aschieri e il Fenicio.

 44 anni, cagliaritano apolide, sono la quarta persona più importante della mia vita e faccio quello che mi piace ma mi piacerebbe fare altro.
Sono andato al cinema a vedere il primo lungometraggio (l’opera prima, così si definisce) di un amico d’infanzia. Ho iniziato a guardarlo come il film di un amico, dopo cinque minuti di proiezione stavo invece guardando un film...


Monica Aschieri. CinemecumMonica Aschieri: BASTA LA PAROLA!!! P.s.: autrice del romanzo autobiografico, "Una vita in vena", Zonza editori, prefazione Massimo Del Papa.
Trama: Massimo, ventenne Sardo, decide di “abbandonare” il suo paesino del nord Sardegna e di trasferirsi a Cagliari  per lavorare nel locale dello zio Giuseppe che abita nel quartiere Marina...

 Fenicio è nato nella clinica S. Salvatore di Cagliari, quando il Cagliari giocava ancora in via Pola. Studia 3 anni aggiustaggio per diplomarsi in ittiologia sumera, con specializzazione in usi e costumi equestri nella cultura atzeca...
Quando si recensiscono film di registi sardi i critici sardi sono sempre un po’ più severi, ma non sarà questo il caso...
Write comment (0 Comments)

"Sangue Pazzo" di Osvaldo Valenti

di Monica Aschieri

Sanguepazzo

Postilla: Un film mediocre che racconta una bellissima storia. Ben recitato.
A "Sangue pazzo", alla sua pellicola, il suo film, Osvaldo Valenti, ci aveva lavorato per dieci anni. Dieci anni dissoluti, vissuti intensamente, dieci anni alla fine svenduti.
"Sangue pazzo" oggi, l’ultimo film di Marco Tullio Giordana, narra le vicende umane e professionali di due attori, Osvaldo Valenti, alias Luca Zingaretti, davvero molto bravo, e Luisa Ferida, una credibile e brava, forse per la prima volta nella sua carriera, Monica Bellucci...
Write comment (24 Comments)

"Sonetàula" di Salvatore Mereu

di Monica Aschieri 

Sonetàula locandinaNon sono sarda per nascita e discendenza, sono una cittadina cagliaritana d’adozione.
Adozione controversa, sofferta, spesso osteggiata, rifiutata. Non voluta. Da adolescente sono fuggita ogni volta che ho potuto, in ogni modo. Maledivo Cagliari e quest’isola appena mi era possibile, l’idea del mare da attraversare per giungere ovunque mi opprimeva...

Write comment (23 Comments)

"Caos Calmo" di Antonello Grimaldi

di Monica Aschieri

 Dire della corazzata Potyomkin: “è una cagata pazzesca”, non si può più. Vietato.
E’ stato censurato  anche Fantozzi. Vi è concesso soltanto, “boiata”!
Ebbene, Caos Calmo il film di Grimaldi – Moretti o viceversa a piacere.. è una cagata pazzesca!
E’ il film tratto dall’omonimo romanzo di Veronesi.
E’ il film del vorrei ma non posso!
E’ il film del ci sto provando ma non mi riesce.
E’ il vendersi per delicato ma in sostanza è delicato perché manca di profondità.
Ora dovrei raccontarvi la trama, la trametta, diciamo. E mi viene male. Perché trama in sé, non c’è.
Write comment (38 Comments)

"In questo mondo libero" di Ken Loach

di Monica Aschieri

in questo mondo libero, locandinae adesso so chi sei…

Sono una appassionata di Loach, del suo stile privo di fronzoli e orpelli. Semplice, lineare, pulito. Scarno. Quasi punk. E in questa pellicola si conferma, conclama. E’ un lavoro di sottrazione, come tutti i lavori di Loach.
Il suo è il cinema del quotidiano, dei piccoli gesti, del sottoproletariato impegnato a sbarcare il lunario.
In questo mondo libero racconta una Londra irriconoscibile, quella delle periferie che nessuno visita, quella dei disperati, dei senza nome e senza patria. Degli immigrati. Dei precari...
Write comment (11 Comments)

"7 km da Gerusalemme" di Claudio Malaponti

di Monica Aschieri

7 km da gerusalemme, locandinaDedicato a raffaella
Ricordo quella sera di un anno fa, quel piccolo cinema, pressoché deserto, quattro persone sparute, io una di loro, un signore dormiva e scivolando giù per la poltroncina trovava conforto tra le braccia della moglie, lo ricordo ancora, benissimo. “Come fa a dormire”, mi chiedevo.. come si fa a dormire di fronte a quest’immensità di cielo, di panorama. Di cose. Di storia.
Write comment (31 Comments)

"Ultimo tango a parigi" di Bernardo Bertolucci

di Monica Aschieri


ultimo tango a Parigi. CinemecumQuando sono triste, avvilita, desolata, cerco conforto nel cinema, nelle storie d’amore raccontate in celluloide, con parole, colori suoni, descrizioni struggenti di passioni infrante, amori finiti.
Mi trovavo in queste tristi condizioni l’altra sera, girandomi e rigirandomi nel letto non riuscivo a prendere sonno, e così.. inforcate le pantofole, sono andata nella mia piccola e privata “cineteca” fatta da vecchi whs e dvd abusati. Ho dato un’occhiata veloce ai titoli, ai colori delle copertine, a ciò che mi suggerivano, sinché l’occhio non è caduto su: Ultimo tango a Parigi…
ah eccolo il colpo di grazia, eccola una storia triste almeno quanto me.

Write comment (1 Comment)

"Truman Capote" di Bennet Miller

(Sottotitolo di Monica Aschieri: “Ops, mi è caduto un mito”!)
di Monica Aschieri 

Truman Capote, a sangue freddo - locandinaPrimo consiglio: leggere, subito, senza perdere tempo: A SANGUE FREDDO.
Vi renderà conniventi, lo consumerete come un peccato. Un reato.
Poi procedete verso il film! E vi assolverete, la colpa.. è tutta di Capote!
Buon inizio recensione!...
Write comment (19 Comments)

"Bright Star – Fulgida Stella" di Jane Campion

Monica Aschieri commenta l'ultimo film di Jane Campion e lancia una nuova sfida . Stavolta sull’amore. Qualcuno ha il coraggio di dire la sua? di Monica Aschieri

''Bright star'' Locandina

Il libro scandalo di Monica Aschieri, Roberta Nuda, Arkadia editore 

Cinema è poesia.
La storia vera di un grande amore, di un grande poeta e della sua amata, di colori, note, odori, lacrime, sorrisi rubati, una storia eterna, così come è ogni amore che è degno d’essere chiamato tale.
Bello, perché  bello, caldo, perché caldo. Vero perché vero, come quando nessuna parola basta e descrivere e tutte sono necessarie ma nessuna indispensabile; perché solo lo sguardo di chi ha amato può comprendere, solo il sospiro di chi ha perso in amore guadagnando l’eternità può riconoscere.

Write comment (37 Comments)

"Per Sofia" di Ilaria Paganelli

Le recensioni di Cinemecum sul film della regista cagliaritana in programmazione al Cineworld di Cagliari

''Per Sofia'', al centro Ilaria PaganelliElisabetta Randaccio, critica cinematografica

L’opera prima di Ilaria Paganelli, già aiuto regista di Luciano Emmer, maestro del cinema italiano recentemente scomparso, ha l’andamento narrativo di una favola, che non ha paura di abusare degli archetipi del genere.

Monica Aschieri, scrittrice

Per Sofia, il primo lungometraggio a tratti commovente e lirico di Ilaria Paganelli, presentato al Lido di Venezia dalla Fondazione Ente dello Spettacolo che ha deciso di dare spazio alle produzioni di giovani registi, narra la storia di Isak, un giovane violinista alle prese con un padre autoritario e una probabile & presunta crisi esistenziale.
Write comment (37 Comments)