Stampa

Dimensione Roma

di Mirco Pani

''Nerone e Agrippina'' 1914Si sono appena spente le luci del Festival del film di Roma giunto ormai alla sua ottava edizione.  Ancora una volta è un film italiano, “TIR”, che raccoglie il massimo riconoscimento  facendo seguito ai consensi ottenuti da due film che parlano di Roma: il “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi,  premiato con il Leone d'Oro al festival di Venezia e “La  grande bellezza” di Paolo Sorrentino  ha recentemente ottenuto  la candidatura  all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

Write comment (1 Comment)

Filmmaker Festival: il cinema di domani

Anticipazioni di futuro alla kermesse milanese, tra opere prime e work in progress. Oltre ai film in concorso la cine-installazione di Michelangelo Frammartino e una retrospettiva per Ross McElwee. di Giulia Palomba

Inaugurazione del Film Maker Festival

Il Filmmaker Festival apre le danze in grande stile: il Cinema Manzoni si risveglia per ospitare la primissima italiana di Alberi, cine-installazione del regista Michelangelo Frammartino.

Write comment (0 Comments)

"A ben guardare" il Poetto di Cagliari è una spiaggia stupenda

La recensione dell’ultimo libro di immagini di Giancarlo Cao. di Salvatore Pinna

Stazione balneare Golfo degli AngeliChe bello andare al Poetto senza muoversi da casa, percorrere otto chilometri di spiaggia ancora stupenda, sostarvi d’inverno quando lo si può ammirare con le sue ferite aperte, con la laguna che si forma sull’arenile dopo le piogge e le mareggiate, replicando quella che si apre alle sue spalle dopo l’asfalto, in un entroterra che è ancora in qualche modo mare.

Write comment (0 Comments)

L’importante è sapere invecchiare bene

Blog di Carlo Rafele

Orson Welles

Non è consolante, si sa, fare i registi: al dispendio esagerato di energie segue sovente l’angustia del risultato. Tante, troppe, le circostanze che partorite dalla testa di un solo individuo devono poi nella realtà del Set allinearsi e convergere favorevolmente: in ultima istanza “regista–metteur en scène” sarà colui che avrà ricondotto la “possibilità” nei giusti confini e generato dal caos una regola vincente.

Write comment (8 Comments)

“Giovani ribelli” di John Krokidas

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Giovani ribelli'' poster“Giovani ribelli” è il titolo pessimo di un bel film che, nell'originale, suona più appropriatamente “Kill your darlings”. Altro elemento emblematico è il trailer, distribuito nelle multisale; infatti, sono state scelte delle scene che portano qualsiasi spettatore non a conoscenza del contesto storico culturale del film e del fatto di cronaca lì narrato, completamente fuori strada.

Write comment (0 Comments)

Nuove regole per gli audiovisivi: lettera di Giulio Scarpati

L'artista, noto al grande pubblico nel ruolo del  Lele  Martini di “Un medico in famiglia”, sostiene con forza l'urgenza di una ridefinizione del contratto degli attori e conferma l'impegno del SAI

Giulio ScarpatiL'Italia non è forse un paese per giovani, ma non è che gli attori dell'audiovisivo siano messi molto meglio: lo ricorda l'attore Giulio Scarpati, divo del piccolo schermo con solide radici teatrali e un'importante carriera cinematografica alle spalle, in cui spiccano  film come “Il giudice ragazzino” di  Alessandro Di Robilant e “Pasolini, un delitto italiano” di Marco Tullio Giordana.

Write comment (0 Comments)

Iaia Forte e i maestri del cinema

L'attrice napoletana, musa di Martone e Corsicato, svela il suo legame con la settima arte e l'amore per il palcoscenico. di Anna Brotzu

Iaia ForteDopo l'articolo la video intervista

Dalla passione per il teatro – e per la scrittura emozionante della Ortese, che regala un magnifico ritratto di famiglia in cui spicca la figura di Anastasia, matura vergine in trepidante attesa di un futuro che forse non avverrà mai, quasi un climax sull'infelicità (o forse una modesta e segreta felicità) - al cinema.

Write comment (0 Comments)

Ammentos de Mare: l'Isola in corto

Centoventi secondi per raccontare la bellezza delle coste sul filo dei ricordi e della nostalgia. Le interviste agli autori Marco Caddeo e Nicola Baraglia.  di Anna Brotzu

''Ammentos de mare''VAI ALLA VERSIONE IN SARDO DI TORE CUBEDDU

Il mare, passione infinita per un ritratto della Sardegna: s'intitola “Ammentos de Mare” il cortometraggio girato da Marco Caddeo e Nicola Baraglia, e pubblicato su YouTube, che mostra l'incanto delle coste e gli affascinanti scorci di Cala Domestica, paesaggi magnifici, specchio dell'anima di una donna che ricorda la sua esistenza.

Write comment (0 Comments)

Sa Boxi 'e su 'Entu al Namaste

Riapre a Cagliari lo storico Cineclub: in programma a novembre una minirassegna dedicata al cinema sardo, da “Trulababbu”, a “Bellas Mariposas”, “Su Re” e “L'Arbitro”

''L'arbitro'' di ZuccaViaggio in Sardegna per il novembre visionario del Cineclub Namaste in via Ospedale 4 a Cagliari: riapre finalmente i battenti la storica sala nel quartiere di Stampace, con “Sa Boxi 'e su 'Entu” una rassegna dedicata al cinema d'autore a cura dell'ominima associazione, in collaborazione con la Cineteca Sarda e con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune.

Write comment (0 Comments)

Raccontare il lavoro in Sardegna, niente da fare.

Rinviata  sine die per la sciagura dell’alluvione la premiazione del concorso per documentari e fiction su mestieri e professioni. di Valentina Corona

''La mamma è il posto fisso''Si sarebbe dovuta concludere ieri  la IV edizione de “Il cinema racconta il lavoro”, che dal 2006 a cadenza biennale, promuove progetti di fiction e di documentario sociale sul mondo del lavoro. Ma vista la recente sciagura dovuta al maltempo che ha colpito l'Isola, l'Agenzia regionale per il lavoro, di concerto con la Società Umanitaria - Cineteca Sarda, ha deciso di rinviare la manifestazione.

Write comment (0 Comments)

Il successo del cinema d'autore

A Lanusei, tra vincitori e vinti poesia e stalking, davanti a un pubblico delle grandi occasioni. di Maria Elena Tiragallo

''Sguardi e visioni storie 2013''Si è chiuso il sipario del concorso cinematografico “Sguardi Visioni Storie 2013”: bilancio più che positivo per la terza edizione della kermesse ogliastrina, che ha registrato un grande successo di pubblico.

Write comment (0 Comments)

Cinema in Sardegna: arriva la ricetta giusta

La rivoluzione culturale parte dal Babel Film Festival: le proposte di artisti e operatori e la linea di Moviementu per lo sviluppo dell'industria cinematografica. di Valentina Corona

Babel film festival 2013, Antonello ZandaALLA FINE DELL'ARTICOLO LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI VALENTINA CORONA

Fare lobbying. Ovvero dare modo a un settore della società e dell'economia di consorziarsi, creare una rappresentanza e di interloquire in maniera forte e costruttiva con la governance, ma anche di sfruttare tutte le conoscenze specifiche di chi si occupa per mestiere di comunicazione e utilizzarle per arrivare all'opinione pubblica, e quindi alla politica.


Write comment (0 Comments)

Se il teatro incontra la decima musa

La Grande Prosa al Teatro Massimo di Cagliari guarda al cinema. Da “Quando la moglie è in vacanza” a “Una pura formalità”.

''Quando la moglie è in vacanza''Fra teatro e cinema in una sorta osmosi che ricorda gli albori della decima musa: “La Grande Prosa al Teatro Massimo” di Cagliari – per la stagione 2013-14 firmata dal CeDAC – ha un coté squisitamente cinematografico, con una scelta di titoli, fra commedie e noir, che trova un'immediata corrispondenza sul grande schermo.

Write comment (0 Comments)

Soldi e cultura: le regole del gioco

Online sul sito del Comune di Cagliari le graduatorie definitive per i contributi alla cultura e le arti. Ma la trasparenza non basta – intervista a Francesca Ghirra, Presidente della Commissione Cultura. di Maria Castellani

Francesca GhirraSCARICA IL RESOCONTO DEI CONTRIBUTI

La trasparenza innanzituto. Il Comune di Cagliari sceglie la strada virtuosa della pubblicazione online, con puntuale segnalazione attraverso e-mail e perfino sui social network delle novità: idea eccellente e in linea con le istanze della modernità, ma che non basta ovviamente a garantire la congruità e coerenza delle scelte in rapporto a un settore delicato e complesso come la cultura.

Write comment (2 Comments)

Un dicembre ricco di rassegne

di Fondazione Sardegna Film Commission

Babel film festival 2013

Un dicembre denso di appuntamenti per il cinema sardo: ha preso il via lunedì 2 dicembre la terza edizione del Babel Film Festival, primo concorso internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche delle minoranze linguistiche. Dal 4 all’ 8 dicembre si prosegue con la IX Rassegna Internazionale di Cortometraggi “Passaggi d’autore: Intrecci Mediterranei”.

Write comment (0 Comments)

Sotto l’albero i corsi di cinema

La Scuola  Sentieri Selvaggi inizia il nuovo anno  con un'offerta formativa per tutti i gusti. di Maria Elena Tiragallo

''It's a wonderful life''E’ tempo di regali di Natale. Il mondo del cinema può essere scelto come dono natalizio, grazie alla numerosa offerta  formativa della Scuola  di Cinema Sentieri Selvaggi di Roma.

Write comment (0 Comments)

Queer. Cìnema e deretos. Fintzas inoghe.

Su cìnema e su deretu de sas personas. Sa diferèntzia. Su de ischire bìvere paris. A incuru de Tore Cubeddu

Queer Film Festival 2013ALLA FINE DELL'ARTICOLO LA VERSIONE IN ITALIANO

Su mese de santandria passadu b'est istadu su fèstival cinematogràficu Sardinia Queer Shortfillm Festival, organizadu dae s'assòtziu ARC, unu de sos atòbios cinematogràficos prus de importu in Sardigna e in Italia, unu fèstival capatzu de s'impònnere finas a livellu internatzionale pro s'atentzione a sos deretos tziviles.

Write comment (0 Comments)