Percorso

Charlot: cent'anni di inquietudine

Blog di Carlo Rafele

CharlotCi sono autori al cui cospetto impallidisce la nostra sempiterna condizione di “epigoni”, autori la cui risonanza non è mai estinta, la cui scintilla vitale – primigenia - permane come palafitta della nostra memoria, a rammentarci che siamo impasto di storia e mito, che il circuito frenetico del nostro agire è comunque traccia ulteriore di ciò che fu grado zero.

Write comment (3 Comments)

L’importante è sapere invecchiare bene

Blog di Carlo Rafele

Orson Welles

Non è consolante, si sa, fare i registi: al dispendio esagerato di energie segue sovente l’angustia del risultato. Tante, troppe, le circostanze che partorite dalla testa di un solo individuo devono poi nella realtà del Set allinearsi e convergere favorevolmente: in ultima istanza “regista–metteur en scène” sarà colui che avrà ricondotto la “possibilità” nei giusti confini e generato dal caos una regola vincente.

Write comment (8 Comments)

Carlo Rafele

Carlo RafeleAlcuni ragguagli sull’autore del Blog

Se c’è un desiderio – e una necessità – che hanno distinto l’itinerario critico ed estetico di Carlo Rafele, essi sono da cercare nel tentativo di ridefinire alcune parole-chiave che hanno attraversato il Novecento e che sono giunte a noi esauste e deteriorate.
Cinema d’autore, drammaturgia, immagine, scrittura, recitazione, narrazione, musica classico-moderna: parole che oggi si ripresentano come “modelli” su cui esercitare interpretazione e visione, senza mai perdere di vista le domande fondamentali: “Che cos’è il cinema, che cos’è l’arte?”.

Write comment (4 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni