Stampa

Successo per il cinema sardo premiato al Babel

Arriva a Cagliari il  corto di Alberto Diana su Barcellona,   dopo aver girato il mondo. E i francesi applaudono e  restano affascinati dal film “I morti di Alos” di Daniele Atzeni,  proclamandolo vincitore al festival “Terre di Cinema”.

''Barcelona en dos colors''Barcelona en dos colors”, cortometraggio documentario diretto e prodotto da Alberto Diana, sarà presentato a Cagliari giovedì 19 aprile (alle 20) nel salone  della Società Umanitaria – Cineteca Sarda.

Write comment (0 Comments)

A Sky con Mazzanobile

Il corto del regista cagliaritano conquista la tv nazionale e partecipa a una trasmissione cinematografica.
 
 
Dopo vari successi in diversi festival nazionali, tra  cui il “Pistoia Film Festival”  dove ha ottenuto la menzione speciale come filmaker di qualità, Costantino Mazzanobile e il suo corto “Follia omicida”  approdano nelle reti Sky.
Write comment (0 Comments)

Successo per il cinema sardo

Il  nuovo film di Enrico Pitizianti quarto per  incasso complessivo nel week end.  In classifica, si piazza dopo Ferzan Ozpetek.  Dopo Cagliari e Quartu,arriva ad Alghero, Sassari, Nuoro, Tortolì. Ad aprile nelle sale nazionali.

Enrico Pitzianti sul set di ''Roba da matti''Vai al consiglio di Elisabetta Randaccio.

"Questo è un traguardo importante per il cinema sardo: il film è appena arrivato nelle sale e siamo riusciti, come piccola casa di produzione indipendente, a compiere un vero miracolo della distribuzione". Il regista Enrico Pitzianti commenta così gli ottimi risultati al botteghino nel weekend del suo ultimo lavoro  “Roba da Matti”.

Write comment (0 Comments)

Storie per il cinema

Al via il concorso indetto dal Premio Solinas   per le sceneggiature  originali e inedite. Aspiranti e professionisti della scrittura è il vostro momento.  C’è tempo sino al 20 giugno.

Premio SolinasE’ indetto il Concorso “Storie per il cinema 2012” del Premio Solinas con l’obiettivo di promuovere talenti che abbiano passione per la scrittura e per il cinema, abilità nell’ideare e raccontare storie.

Write comment (0 Comments)

Sopra e sotto il vento

Dalla collaborazione tra il festival cinematografico “Maremetraggio” e la Barcolana  parte un concorso per cortometraggi sul mondo della vela in 15 minuti.

SopraSottoVentoPassione cinematografica e l’andar per mare presi per mano. Parte il nuovissimo concorso per cortometraggi  “SopraSottoVento”, nato dalla collaborazione tra “Maremetraggio”, Festival del Cortometraggio e delle Opere Prime, e la Barcolana, la più affollata regata velica del Mediterraneo.

Write comment (0 Comments)

SIEFF, al via le iscrizioni

A settembre la manifestazione dedicata al  cinema etnografico, quest’anno alla sua trentesima edizione. Per partecipare c’è tempo sino al 31 maggio 2012.  Non mancheranno, oltre al tradizionale concorso, una serie di eventi  dedicati alla storia  del festival. di Maria Elena Tiragallo

SIEFF 2012IL REGOLAMENTO

Dal 15 al 23 settembre 2012 avrà luogo a Nuoro il  “Sardinia International Ethnographic Film Festival” (SIEFF), la Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico organizzata dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Write comment (0 Comments)

Dead line spostata

La direzione artistica del “Figari Film Fest” sposta la data  per l’iscrizione delle opere. Ancora un paio di settimane per dar estro alla vostra creatività. E a luglio tutti a Golfo Aranci.

IFigari Film FestivalL REGOLAMENTO

Nonostante le numerose opere nazionali e internazionali arrivate all’associazione culturale Diero, organizzatrice del “Figari Film Festival” a Golfo Aranci, slitta al 11 maggio  l’ultima data per l’invio dei cortometraggi. 

Write comment (0 Comments)

"Diaz" di Daniele Vicari

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Diaz'' locandina“Repressione è civiltà” affermava  nel 1970 il protagonista, interpretato mirabilmente da Gian Maria Volontè, di “Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, spalmando di ideologia la sua psicopatologia schizoide, denotata da aggressività e frustrazione.

Write comment (0 Comments)