Stampa

Terrence Malick e l’evanescenza dell’immagine

Blog di Carlo Rafele

Terrence Mallick e l'evanescenza dell'immaginePriorità, sovranità, sublimità della messa in scena?
Il mormorio delle immagini che perdura, sensazioni disordinate che cercano un varco per legittimarsi nella nostra esperienza di spettatori adulti, presentimenti a cui non sappiamo ancora conferire una direzione o uno scopo, visioni a volte sublimi a volte neglette, sarabanda scoordinata di idee e significati che mescolano finzione e documentario, pretendendo di consegnarci uno spazio filmico dove natura, storia, epopea di civiltà pregresse confluiscono senza omogeneità di approccio e regole di coesione.

Write comment (1 Comment)

Legarsi a Maria Lai

Le riflessioni e i ricordi di Salvatore Pinna, Clarita di Giovanni, Enrico Euli e Pietro di Clemente

Opera di Maria LaiHo incominciato veramente a conoscere Maria Lai quando, nel 1999, ho visto il film “Inventata da un dio distratto”  di Marilisa Piga e Nicoletta Nesler. Sino ad allora sull’artista di Ulassai avevo posseduto nozioni frammentarie tratte da scritti di Salvatore Naitza e da fuggevoli contatti con sue opere in casa di amici che ne possedevano qualche esemplare.

Write comment (0 Comments)

Il ritorno di "Pulp fiction"

Visioni d'autore e classici del cinema vs blockbusters: un'interessante opportunità per (ri)scoprire i grandi capolavori. di Elisabetta Randaccio

''Pulp fiction'' di Quentin TarantinoPulp fiction” di Quentin Tarantino è ritornato sugli schermi italiani per tre giorni, causa “festeggiamenti” del suo ventennale, dall'8 all'11 aprile; solo il primo giorno ha registrato circa 50mila euro di incasso con un totale di quasi 6mila spettatori e si è piazzato, perciò, dietro i pessimi blockbuster che si agitano, in questo periodo, nei cinema.

Write comment (2 Comments)

Bingo per lo Skepto

Grande successo per lo Skepto International Film Festival made in Cagliari  dedicato ad  Alberto Signetto. di Valentina Corona

Brindisi per SkeptoLa galleria fotografica di Valentina Corona dopo l'articolo

600 cortometraggi arrivati da circa 50 paesi, di cui 137 in concorso, e 10 finalisti per una 4 giorni di tutto esaurito. Sono questi i fortunati numeri dello Skepto, festival made in Cagliari ma con uno sguardo internazionale, che si è svolto dal 9 al 12 aprile.

Write comment (0 Comments)

Skepto International Film Festival

"Rosemary Jane": Il cortometraggio che ha messo tutti d'accordo. L'intervista alla regista Carolina Petro. di Monica Galloni

''Rose Mary Jane''DOPO L'ARTICOLO L'INTERVISTA IN INGLESE

Si è conclusa la quinta edizione dello Skepto International Film Festival, con un programma ricchissimo, con tanti cortometraggi di qualità. “Tryouts” della spagnola Susana Casares si è aggiudicato il premio Best Short Film.

Write comment (1 Comment)

Il MedFilm Festival dal 4 al 13 luglio

Dalle sponde del Mar Mediterraneo al grande schermo per uno scambio intriso di colori e cultura. Appuntamento a Roma con il cinema di 40 Paesi. di Maria Elena Tiragallo

''Medfilm Festival'' 2014Vent'anni di cinema del Mediterraneo, per un dialogo interculturale tra i Paesi bagnati dallo stesso mare. Quaranta Paesi coinvolti per la promozione e la diffusione della cultura mediterranea attraverso documentari e cortometraggi, di scena a Roma dal 4 al 13 luglio.

Write comment (0 Comments)

Sa colonna sonora

Intervista a Andrea Granitzio e Emanuele Contis. di Tore Cubeddu

''The godfather''ALLA FINE DELL'ARTICOLO LA TRADUZIONE IN ITALIANO

Cando ancora in su cinema italianu s'iscenegiadura fiat iscrita segundu su formadu in duas colonnas (comente in su fòlliu a protocollu de sas iscolas superiores), una visiva e s'àtera sonora, su nòmene e su ruolu de sa “colonna sonora”, finzas in sa pàgina, fiat craru.

Write comment (0 Comments)

A proposito di donne

A Elmas: cinema, teatro, incontri e dibattiti. Per confrontarsi, per mettere a fuoco, per ricordare. L'intervista di Alessandra Manconi.

''A proposito di donne'', ''Simili differenze'' Lucido sottileA proposito di donne”: sette serate al Teatro Comunale di via Goldoni a Elmas per riflettere insieme. Cinema e teatro per raccontare storie di donne. Donne che subiscono violenze, alcune volte fisiche, altre psicologiche, talvolta entrambe. Le subiscono sul luogo di lavoro, le subiscono dentro le mura domestiche, le subiscono nei luoghi pubblici.

Write comment (1 Comment)

Presto al cinema "I fratelli Karamazov" di Petr Zelenka

Una straordinaria analisi del film girato nel 2008: gli intrecci con la letteratura e la storia  russa. di Gianni Olla

''I fratelli Karamazov'' di Petr ZelenkaI fratelli Karamazov” è un film che il regista ceco Petr Zelenka ha girato nel 2008. Inedito in Italia, è stato recentemente immesso nel mercato d’essai dalla Distribuzione indipendente. Nei locali della Biblioteca comunale di Monserrato c’è stata un'anteprima, organizzata dall’Associazione L’Alambicco, che prelude ad una programmazione nelle sale cagliaritane, o direttamente all’uscita in Dvd.

Write comment (0 Comments)