Stampa

''Patria'', la commedia tragica di Felice Farina con Francesco Pannofino – Trailer

Francesco Pannofino e Felice Farina

Intervista col regista romano che ha presentato a Cagliari il suo film: “I miei operai come Don Camillo e Peppone”. di Carlo Poddighe

La loro fabbrica sta per chiudere. La delocalizzazione porta lontano il lavoro anche da un territorio una volta ricco come il torinese. Salvatore (Francesco Pannofino), operaio siciliano trapiantato al nord di solida fede “fascista”, non ci sta. Sale su una torre dell’impianto e minaccia di lanciarsi nel vuoto, se la Tv non verrà ad ascoltare la sua solitaria protesta.

Write comment (1 Comment)

''Task Force 45 – Fuoco amico'', Raoul Bova combatte nell'Isola

Ricreato nel sud Sardegna lo scenario afgano per girare la nuova fiction di Canale 5. di Monica GalloniPhotogallery di Francesca Ebau

Raoul Bova a CagliariSono iniziate da una settimana le riprese in Sardegna della mini serie (composta da nove puntate) Task Force 45 – Fuoco amico, prodotta da RB Produzioni per RTI Mediaset, in onda prossimamente su Canale 5. Protagonisti della fiction sono Raoul Bova e, per la prima volta in un progetto italiano, Megan Montaner. Completano il cast tra gli altri: Ugo Pagliai, Romina Mondello e Andrea Sartoretti.

Write comment (0 Comments)

Moviementu contro la RAS

L’associazione che raggruppa diversi operatori del settore Cinema aderisce al ricorso della casa di produzione Eia film. Il Tar sospende l'attuazione del decreto regionale (34/1861 del 13 marzo 2015) sugli “interventi a favore del cinema in Sardegna"

Moviementu in azioneIl futuro della decima musa in Sardegna parrebbe  - al momento – affidato al giudizio del TAR: per intenderci qui non si parla d'arte né di scelte stilistiche, di riconoscimenti nazionali e internazionali ai films e documentari firmati dai registi isolani – che certo non sono mancati in questi ultimi anni – e neppure di locations più o meno seducenti e prestigiose, di cineporti, di scuole di cinema, rassegne o festival, ma di una questione fondamentale e quanto mai “scottante” in tempo di crisi, ovvero il denaro.

Write comment (0 Comments)

Editoriale

Il nuovo Cda della Film Commission alza bandiera rossa. Confermato Grimaldi, ecco gli altri nomi. di Carlo Poddighe


Antonello GrimaldiNominato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Sardegna Film Commission (Sfc). I cinque componenti sono: Antonello Grimaldi, Marco Benoni, Sergio Scavio, Andrea Contu, Susanna Diliberto. Vanno a sostituire Gianni Cesaraccio, Giovanni Follesa, Paolo Piquereddu.

Write comment (0 Comments)

L’isola felice del cinema sardo

Sardegna

La Regione trova quasi 8 milioni per il settore. Ma a sorridere è in particolare un festival. di Carlo Poddighe

“La Commissione si è soffermata sul valore che può rivestire il cinema per la nostra regione, in quanto settore strategico sia da un punto di vista culturale che produttivo, purché sia messo nelle condizioni di diventare una vera e propria industria”. E alla fine c’è arrivata anche la II commissione Cultura del Consiglio regionale, che così si esprime nel testo della Finanziaria, in questi giorni in discussione nell’Aula di via Roma a Cagliari.

Write comment (1 Comment)

L'opinione

La Sardegna Film Commission in viaggio verso il futuro. di E. A. La photogallery di Cinemecum. English translation of Rita Bainton

Le giornate europee del CinemaLe Giornate europee del cinema organizzate a Cagliari dalla Sardegna Film Commission in collaborazione con il MIBACT e con l’Associazione F.E.R.T. (Filming with a European Regard in Turin), hanno esplorato il rapporto fra cinema è ambiente, tema sin ad ora in Sardegna mai  preso in considerazione.

Write comment (0 Comments)

Seminario di Critica cinematografica. Ecco il programma

Sabato 28 marzo, Sala Conferenze de L'Unione Sarda: per imparare a guardare i film, per imparare a scrivere di cinema, per ascoltare parole di cinema

Seminario di introduzione alla critica cinematografica

Si terrà sabato 28 marzo, dalle 9 alle 17, nella sala conferenze de L’Unione Sarda in piazza Santa Gilla a Cagliari, il Seminario di Introduzione alla Critica cinematografica, organizzato dall’associazione “Cagliari in corto”, in collaborazione con il Celcam dell’Università di Cagliari e con la Fondazione Sardegna Film Commission.

Write comment (1 Comment)

Brevi appunti di Critica cinematografica. Foto, Video e perle d’autore

Seminario di introduzione alla critica cinematografica

Imparare a guardare i film, imparare a scrivere di cinema. Immagini e parole del seminario svoltosi a Cagliari. di C.P.

Antonio Costa, docente di Storia del cinema all’Università Iuav e il regista nuorese, Salvatore Mereu. E ancora: Antioco Floris, professore di Linguaggi del cinema e della televisione all’Università di Cagliari, Salvatore Pinna, docente di Storia e critica del cinema all’Università di Cagliari e i critici cinematografici Gianni Olla e Elisabetta Randaccio. Sono stati loro i protagonisti del seminario di introduzione alla critica cinematografica svoltosi a Cagliari sabato 28 marzo.

Write comment (0 Comments)

Skepto: i corti si allungano - Scopri il programma completo

Più giorni, più cinema. Novità e conferme dalla VI edizione della rassegna dedicata ai cortometraggi. di Valentina Bifulco

Skepto 2015Programma completo.Sesta edizione dello Skepto International Film Festival, da martedì 14 sino a sabato 18 aprile il quartiere Marina aprirà le porte al cortometraggio. Prima novità di quest'anno è la durata della rassegna: 5 giornate, una in più rispetto al passato.  

Write comment (0 Comments)

L’opinione

La sala del Piccolo Aufitorium, Skepto

Cinema sardo, treno in corsa. Successo di pubblico e critica per le iniziative isolane, ma la politica è ancora un freno. di E.A - Photogallery di Valentina Bifulco e Cinemecum 

Il mese di aprile è stato ricco di appuntamenti cinematografici. In questi ultimi 15 anni la Sardegna e Cagliari hanno compiuti passi da gigante a riguardo. Nonostante molte sale siano state chiuse e i denari a disposizione siano sempre meno per via della crisi, le iniziative, al contrario, sono sempre più numerose: rassegne, festival, concorsi e presentazioni di opere di autori isolani.

Write comment (0 Comments)

Editoriale

In attesa della Firino

Cinema allo s-bando. Ritardi e burocrazia fanno morire di stenti l'intero settore, schiacciato tra lotte di potere e lotte intestine. di Carlo Poddighe

Sembrava fatta. Quasi otto milioni di euro in tre anni per il cinema sardo stanziati nell’ultima Finanziaria regionale. Una presa di coscienza da parte della politica dell’importanza del settore come strumento di crescita non solo culturale, ma anche economica e di promozione dell’Isola. Otto milioni di euro che, però, sono carta straccia.

Write comment (2 Comments)

Cagliari Film Festival: il cinema si impegna

''Cagliari FIlm Festival''

Itinerari tra fiction e documentari per capire la realtà. Le novità della II edizione e le schede degli inediti in programma. di Carlo Poddighe

Tre fine settimana lunghi di proiezioni per un’estate di cinema impegnato e di ricerca. Una serie di appuntamenti di cornice tra workshop e notti bianche, serate itineranti e discussioni sui “temi utili alla comprensione dell’attualità”. Questo, secondo gli organizzatori, sarà il programma della II edizione del Cagliari Film Festival.

Write comment (3 Comments)

Moviementu: ''Assessore, in nome della legge, fuori i bandi'' - VIDEO

Pubblichiamo integrale la lettera che l'associazione sarda di operatori del cinema ha rivolto alla Firino

MoviementuMercoledì 17 giugno, soci di Moviementu hanno protestato davanti all'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna. I registi reclamano il rispetto della legge e la corretta ripartizione dei contributi. La situazione è insostenibile: dal 2010 non vengono pubblicati i bandi per i lungometraggi.

Write comment (0 Comments)

‘’La Notte dei Poeti’’ tra teatro, danza, musica e cinema. Ecco il PROGRAMMA

Stefano Accorsi

La magia di un'estate in Sardegna con Stefano Accorsi, Sandro Lombardi e David Riondino, Lucrezia Lante della Rovere e Kledi Kadiu 

Il fascino dell'Isola – tra paesaggi mozzafiato e preziose vestigia del passato – s'intreccia a parole, note e visioni del XXXIII Festival La Notte dei Poeti organizzato dal CeDAC: un'edizione dedicata ai Grandi Maestri d'Arte e di Vita, in cui le parole di Dante e dell'Ariosto, di Sergio Atzeni ed Erri De Luca si alternano alle note preziose di Frédéric Chopin e al ritmo sincopato e la malinconia struggente del tango argentino.

Write comment (0 Comments)

L'intervista. Antonello Grimaldi: ''Dateci i poteri o chiudiamo la Sfc''

Antonello Grimaldi e Sergio Scavio

Il presidente della Film Commission dopo i ricorsi dei registi: “O si cambia o pronto ad andarmene”. di Carlo Poddighe

“O la Fondazione Sardegna Film Commission si occupa lei dell’intero settore cinema o è meglio chiuderla”. È categorico il regista Antonello Grimaldi, presidente riconfermato della Sfc, nel rispondere alle tante critiche che da più parti sono piovute sull’operato della Fondazione regionale che ha come compito lo sviluppo del cinema in Sardegna.

Write comment (6 Comments)

L'opinione

 Il cattivo gusto del cinema sardo. di E.A.

Il vaso di PandoraCinemecum va in vacanza sino a settembre. Questa settimana pubblichiamo l’ultimo numero e poi continueremo con le news e qualche servizio sugli avvenimenti di rilievo. Quest’ estate, infatti, oltre ai consueti festival delle isole si terranno in Sardegna molti appuntamenti importanti, anche formativi. 

Write comment (2 Comments)

L’opinione

Autunno

L’autunno del Cinema. di E.A.

Cinemecum riprende le pubblicazioni quindicinali. Riprendiamo dopo la pausa agostana, ma non ce la siamo presa comoda, le nostre sono state delle vacanze forzate. Purtroppo la situazione non ci ha concesso di ricominciare come di consuetudine a settembre, a causa dei ritardi dell’amministrazione regionale che ancora non ha deciso a chi destinare i contributi per l’anno in corso (sì l’anno in corso, quello che sta finendo…!)

Write comment (0 Comments)

Babel Film Festival 2015, tutte le lingue del cinema

Babel 4

La IV edizione porta a Cagliari per la prima volta film da ognuno dei cinque continenti. Scopri il programma. di Anna Brotzu

La decima musa parla (anche) in norvegese, curdo, romanì: dopo le anteprime di Noto, Ostana, Nuoro, Martignano con il Premio Ita Limbas e poi Cagliari e Serdiana tra Fedic e Ficc, e un'incursione al Suns entra nel vivo il Babel Film Festival 2015/ Concorso internazionale per il cinema delle lingue minoritarie, importante vetrina per le lingue e le culture del mondo, spazio di confronto e dialogo tra popoli attraverso le varie declinazioni della settima arte.

Write comment (0 Comments)

La dolce vita di Anita Ekberg

Dai film con Gianni e Pinotto a quella bagno all’una di notte nella Fontana di Trevi. Ritratto dell’ultima diva. di Elisabetta Randaccio 

Anita Ekberg

Anita Ekberg, nata a Malmo in Svezia, ha trascorso buona parte della sua vita in Italia, anche l'ultimo difficile periodo segnato dalla malattia e dai problemi economici. Così, i suoi funerali – è scomparsa il 14 gennaio – si sono svolti a Roma, in una Chiesa Protestante, senza folle di ammiratori e di amici; un saluto semplice e, poi, le sue ceneri, sono tornate nella città d'origine.

Write comment (0 Comments)

L’opinione

Nuova Film Commission, vecchie logiche. Meritocrazia e uguale rappresentanza non abitano in Regione. di E. A.

Antonello GrimaldiNella prima riunione del Cda della Sardegna Film Commission il regista Antonello Grimaldi è stato di nuovo nominato Presidente della Fondazione e Marco Benoni, (produttore e presidente di Federcultura, nonché membro aggiuntivo del direttivo di Moviementu), vicepresidente. A tutti i componenti rivolgiamo i nostri più fervidi auguri di buon lavoro.

Write comment (6 Comments)

L'opinione

Nessun conflitto, qualche interesse. Per una Film Commission finalmente autonoma seguiamo il buon esempio dell' Apulia Fc. di E. A

Apulia Film CommissionPer anni abbiamo tentato di convincere i nostri amministratori e i componenti della Fondazione Sardegna Film Commission della necessità improrogabile di modificare non solo la legge sarda sul cinema, ma anche lo statuto della stessa FC.

Write comment (0 Comments)

Focus. Giornate europee del cinema e dell’audiovisivo - PHOTOGALLERY

Un protocollo unico e green per un Cinema sostenibile. Se ne è parlato a Cagliari con le Film commission italiane ed Europee. La photogallery di Elisa Cogotti. di Monica Galloni

Le giornate europee del Cinema - foto E. CogottiLa sostenibilità nelle industrie creative è una sfida. Nel caso dell’industria cinematografica l’ostacolo più grande è la mancanza di un’omologazione. Gli obiettivi sono comuni in tutto il territorio nazionale, tutti incentrati sui meccanismi di incentivazione alle produzioni cinematografiche che seguono i principi di sostenibilità.

Write comment (0 Comments)

''Save the date''. Cagliari 28 marzo: Seminario di critica cinematografica

Intervengono lo storico del cinema Antonio Costa, il regista Salvatore Mereu, i docenti Antioco Floris Salvatore Pinna, i critici Gianni Olla e Elisabetta Randaccio. di E.A.

Seminario di introduzione alla critica cinematografica

L’associazione Cagliari in corto, insieme alla redazione Cinemecum, in collaborazione con il Celcam dell’Università di Cagliari, con la Fondazione Sardegna Film Commission e con l’associazione Settima Arte e il Cinema Greenwich d’essai organizza il giorno 28 marzo l’evento Introduzione alla critica cinematograficaEcco il programma.

Write comment (0 Comments)

“La mela di Cezanne e l'accendino di Hitchcock", l’intrigante libro di Antonio Costa

Indagare il cinema attraverso la prospettiva degli oggetti che compaiono nelle inquadrature. L’originale punto di vista dello studioso veneto. di Elisabetta Randaccio

Antonio Costa (ph. Stefano Anedda Endrich)Ogni anno la Cineteca Sarda - C.S.C. di Cagliari organizza una interessante rassegna in cui letteratura e settima arte si incontrano. Si tratta degli appuntamenti "Libri & Cinema", iniziati il 28 febbraio scorso per proseguire fino al 29 aprile.

Write comment (0 Comments)

‘’Faber in Sardegna’’ – Le immagini e il video

Il film musicale su De Andrè di Gianfranco Cabiddu arriva nelle sale. Pensieri, aneddoti e l’ultimo grande concerto rimasterizzato in Hd

Fabrizio De AndrèMusica, pensieri, aneddoti e un grande concerto saranno i protagonisti di Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André, il film concerto tributo al grande cantautore italiano, che arriverà nelle sale cinematografiche italiane solo il 27 e 28 maggio (a Cagliari sarà proiettato al Greenwich), distribuito da Microcinema.

Write comment (0 Comments)

Jasmine Trinca protagonista a ''La valigia dell'attore''

Jasmine Trinca (ph. Luca Crippa)

Focus sul cinema contemporaneo e Premio Gian Maria Volonté per l'attrice romana nella kermesse dedicata al grande interprete milanese. L'intervista a Giovanna Gravina di Anna Brotzu

L'arte della recitazione – in tutte le sue sfaccettature e declinazioni – è al centro del Festival La Valigia dell'Attore/ Il lavoro d’attore. Personaggi e Interpreti nel tempo - dedicato a Gian Maria Volonté, interprete straordinario, capace di dar vita a personaggi indimenticabili, uno dei protagonisti della cultura italiana del Novecento, e icona del cinema impegnato: dal 27 luglio al 2 agosto sull'Isola della Maddalena un fitto carnet di incontri con gli artisti e visioni d'autore, con incursioni nel teatro e nella graphic novel.

Write comment (1 Comment)

‘’Madre acqua’’, riscoprire Sergio Atzeni vent’anni dopo

La Cineteca Sarda presenta il documentario sullo scrittore del regista Daniele Atzeni. di Elisabetta Randaccio

''Madre Acqua''Dopo le prime proiezioni estive, è stato presentato a Cagliari, nella Cineteca Sarda, Madre acqua, il documentario del regista Daniele Atzeni sullo scrittore Sergio Atzeni, di cui, quest’anno, ricorre il ventennale della morte. L’autore sardo, ha messo in evidenza, però, come il progetto “sia stato ideato almeno dal 2008, ma sono occorse vicissitudini produttive che hanno portato a girare il film nel 2013 e a concluderlo, con l’apporto del finanziamento della Regione Sardegna, nel 2015.

Write comment (0 Comments)

‘’Quell’usignolo cantava’’. Quaranta anni senza Pier Paolo Pasolini

Locandina ''Quell'usignolo cantava''

Celebrare senza santificare, così i Circoli del Cinema sardi ricordano PPP. di Elisabetta RandaccioPROGRAMMA completo

“Per essere poeti, bisogna avere molto tempo:/ore e ore di solitudine sono il solo modo/perché si formi qualcosa, che è forza, abbandono/vizio, libertà, per dare stile al caos./Io tempo ormai ne ho poco: per colpa della morte/che viene avanti, al tramonto della gioventù.”

Write comment (0 Comments)

''New Italian Cinema Events'' a New York

How nice to go to the N.I.C.E.! di Pietro Porcella 

NICE 2015Scusate il ritardo, vivo a New York da poco, ma è stata per me una piacevole scoperta poter assistere al New Italian Cinema Events a New York (www.nicefestival.org). Sette film in quattro giorni, in piccoli (ma sinceri) teatri minori: la Casa Zerilli Marimò della New York University sulla 14th St., la New York Film Academy e gli SVA Theatres midtown, e l'Anthology Film Archives all the way downtown all'inizio della 2nd Avenue.

Write comment (0 Comments)

Filming Cagliari, 150mila euro a chi gira in città

Antonello Grimaldi, Barbara Argiolas e Nevina Satta

Ecco chi sono gli otto film vincitori del bando. Comune e Sfc premiano Marcias e una coproduzione internazionale. di Carlo Poddighe

Film d’animazione, serie Tv, lungometraggi narrativi ed epici sono questi i vincitori del secondo bando Filming Cagliari, i cui esiti sono stati presentati durante una conferenza stampa dall’assessore comunale alle Attività produttive, Barbara Argiolas, e da Antonello Grimaldi e Nevina Satta, presidente e direttore della Sardegna Film Commission.

Write comment (6 Comments)

Quel bluesman di Pino Daniele

La sua musica “prestata” al cinema in diverse pellicole. Fortissimo il legame artistico e umano con Massimo Troisi. di Maria Elena Tiragallo

Pino DanieleNapule è mille culure
Napule è mille paure Napule è a voce de' criature 
che saglie chianu chianu e tu sai ca nun si sulo. 
Napule è nu sole amaro 
Napule è addore 'e mare 
Napule è 'na carta sporca 
e nisciuno se ne importa e 
ognuno aspetta a' ciorta. 
Napule è 'na cammenata 
inte viche miezo all'ato 
Napule è tutto 'nu suonno 
e 'a sape tutti o' munno ma 
nun sanno a verità. 
Napule è mille culure 
(Napule è mille paure) 
Napule è 'nu sole amaro 
(Napule è addore e' mare) 
Napule è 'na carta sporca 
(e nisciuno se ne importa) 
Napule è 'na camminata 
(inte viche miezo all'ato) 
Napule è tutto nu suonno 
(e a' sape tutti o' munno)

Write comment (0 Comments)

Speciale Cda Film Commission. Marco Benoni

Patron di Artevideo e vicepresidente della Sfc assicura: “Nessun conflitto di interessi. In futuro servirà maggiore autonomia dalla Regione”. di Carlo Poddighe

Marco BenoniMarco Benoni, classe 1960, Presidente di Federcultura Sardegna e di ArteVideo Produzioni, è membro aggiunto del direttivo di Moviementu-Rete Cinema Sardegna. È stato nominato nel nuovo Cda della Film Commission ed eletto numero due della medesima Fondazione, nella prima riunione del Consiglio di Amministrazione, tenutasi lunedì 2 febbraio, la stessa in cui si è deciso di confermare il regista sassarese, Antonello Grimaldi, come presidente.

Write comment (0 Comments)

L'intervista. Leo Gullotta, tra arte e vita

Incontro con l'attore catanese, i ricordi di una lunga e intensa carriera iniziata per caso. di Anna Brotzu 

Leo GullottaLeo Gullotta si racconta per Cinemecum. A tu per tu con il raffinato ed eclettico interprete, re e regina (famosissime le sue parodie e i ruoli en travesti) del palcoscenico, a suo agio sul palcoscenico come davanti alla macchina da presa, sulla ribalta del varietà televisivo (da “Black Out” alla Compagnia del Bagaglino, tra “Biberon”, “Crème Caramel” e “Bucce di banana”... e altri).

Write comment (0 Comments)

Letters to Tacloban, cosa rimane dopo la tempesta? - Guarda il DOC

La storia di un viaggio trasformato in una consegna delle lettere è un documentario di Claudio Accheri, girato nelle Filippine devastate dal tifone Yolanda. VEDI IL VIDEO. di Valentina Bifulco

Foto di Claudio AccheriIl video dopo l'articolo. A tre mesi dal disastro ambientale Claudio decide di partire dall’Australia e andare a vedere come è la situazione, incuriosito soprattutto dall’aspetto dell’utilizzo dei fondi per la ricostruzione. All’inizio del viaggio non c’è un progetto definito che guida la telecamera di Claudio Accheri*, fino al giorno in cui arriva in un convento a Calabanga e conosce un gruppo di bambini provenienti da Tacloban (uno dei paesi più devastati dal tifone), che non vedono i genitori dai giorni dopo Yolanda.

Write comment (0 Comments)

Sergio Rubini, ‘’Sud’’ e altre storie (di cinema)

L'artista pugliese racconta i suoi film. Dal primo incontro con la decima musa, “L'intervista” di Fellini, ai progetti e alle prospettive future. di Anna Brotzu

Sergio RubiniNell'Isola – sotto le insegne del CeDAC – con un (quasi) inedito recital dedicato al “Sud” (al posto della commedia “La serata”), Sergio Rubini svela volti sorprendenti, ironici e poetici del Meridione d'Italia attraverso le parole di Matteo Salvatore, il cantore del Galgano, e di Eduardo De Filippo, e l'icastico racconto de “La guerra dei cafoni” firmato da Carlo De Amicis, fra il ricordo del padre capostazione,  i versi in vernacolo di Giacomo D'Angelo e una citazione dai “Persiani” di Eschilo.

Write comment (0 Comments)

La passione di Columbu: il segno di Su Re

Il regista nuorese torna al suo primo amore: la pittura. A Milano i disegni preparatori del suo film - Guarda le immagini

I disegni di Su Re"Giovanni Columbu: appunti e disegni preparatori per Su Re" è il nome della mostra inaugurata dal regista nuorese all'Auditorium di San Fedele, Milano. A essere esposti sono una serie di "appunti visivi" realizzati ad acrilico, in bianco e nero. Un'occasione per Columbu di avvicinarsi alla pittura, sua prima passione, e approfondire alcuni temi del Vangelo. 

Write comment (0 Comments)

Aragoni, il Leone d'Ogliastra: ‘’Quella sporca sacca nera sarà un film'' - Trailer

Vincitore al Los Angeles Web Festival, il giovane regista di Tortolì trasforma la sua serie in un lungometraggio. L’intervista di Elisabetta Randaccio

''Quella sporca sacca nera''Quando le quattro puntate de Quella sporca sacca nera di Mauro Aragoni sono state presentate, lo scorso autunno, al Festival del Cortometraggio di Lanusei, il pubblico era stato conquistato subito dalle intriganti immagini di questo western girato in Sardegna. Un elemento era ben chiaro: Aragoni e la sua giovane squadra di collaboratori erano dei professionisti di sicuro avvenire.

Write comment (0 Comments)

Fabrizio Ferracane, genesi di una passione

L'attore siciliano è protagonista di “Anime Nere” di Francesco Munzi, che si appresta a sbancare il David di Donatello. L'intervista di Anna Brotzu

''Anime nere''Tra i protagonisti di “Anime Nere”, film intenso e bellissimo di Francesco Munzi, quasi una moderna tragedia greca nella Calabria della 'ndrangheta, Fabrizio Ferracane sbarca nell'Isola – sotto le insegne del CeDAC, con “Novantadue/ Falcone e Borsellino 20 anni dopo” di Claudio Fava.

Write comment (0 Comments)

Cent’anni di Monicelli

Il grande regista, toscano di Roma, ricordato attraverso le sue provocazioni, i suoi film e i tanti attori di cui reinventò i personaggi. di Marcello Atzeni

Mario Monicelli e Monica VittiLa “bomba” esplose il 29 novembre 2010. Il “solito noto”, anzi, celeberrimo Mario Monicelli, decise di fare un volo da una finestra. La depressione, causata da un tumore, lo aveva rapito. La notizia colpì molto anche Cagliari, visto che il grande regista, ai primi di dicembre di quell’anno, sarebbe dovuto arrivare in città.

Write comment (0 Comments)

Grimaldi: ''Dalla Sfc gli unici finanziamenti al cinema''

Pubblichiamo integrale la lettera con cui il presidente della Fondazione Sardegna Film Commission replica alle critiche apparse sulla stampa isolana

Antonello GrimaldiLa comunicazione ufficiale di Antonello Grimaldi (Prot. Num. 854/2015), inviata il 12 giugno scorso a diversi operatori del settore cinema sardi, è una diretta risposta all'articolo che analizzava l'operato della Sfc, apparso il giorno prima su L'Unione Sarda, a firma del giornalista Sergio Naitza.

Write comment (8 Comments)

Totò a Cagliari: ''T'appu frigau, oh balossu!''

Nel 1938, più scugnizzo che principe, DeCurtis era in città con la sua compagnia. E la sua allegra irriverenza non aveva già limiti. di Ilaria Muggianu Scano

Toto' da giovane“Sono un uomo di mondo…ho fatto tre anni di militare a Cuneo”. Sono tante le perifrasi-tormentone di Totò entrate nel linguaggio comune, ma particolarmente cara ai cagliaritani è senz’altro quella nata nel contesto delle vessazioni militari vissute in prima persona nel periodo del secondo ante guerra, durante il quale l’attore si chiede: “Siamo uomini o caporali?”.

Write comment (1 Comment)

Nel segno di Zaira, la prima attrice hard sarda

La Zoccheddu da Villaurbana, in provincia di Oristano, sino a Playboy. Poi B-movie, ma non solo - FOTO. di Marcello Atzeni

Zaira ZocchedduCosa conoscete della Sardegna che sia rimasto intrappolato nella celluloide o ingabbiato in dvd? Sicuramente, i soliti noti: Amedeo Nazzari, Nanni Loy, Annamaria Pierangeli e Tiberio Murgia. “Roba” datata. Negli ultimi anni, l’esplosione: Gianfranco Cabiddu, Salvatore Mereu, Antonello Grimaldi, Giovanni Columbu e altri ancora. Ma quanti conoscono Zaira Zoccheddu?

Write comment (0 Comments)

Lo strano ‘’caso’’ dell’Asinara a Roma

''La stoffa dei sogni'', Cabiddu e Rubini

Dal Festival capitolino una conferma: si può fare buon cinema in Sardegna. Dopo le passerelle, la palla torna alla Sfc, alla politica e ai registi che non temono il confronto. di Carlo Poddighe

“È stato un caso”. Così Antonio Monda, direttore del Festival del Cinema di Roma, ha risposto a chi lo interrogava sulla particolarità di vedere fra i tre film che anticipavano la decima edizione della rassegna ben due ambientanti nell’isola dell’Asinara in Sardegna: La stoffa dei sogni di Cabiddu ed Era d’estate della Infascelli.

Write comment (7 Comments)