Stampa

 

Memorie d'oltrecinema: ''Anime nere'' di Francesco Munzi

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Anime nere''Fresco vincitore di ben nove David di Donatello (film, regia, canzone originale, produzione, suono in presa diretta, fotografia, montaggio, sceneggiatura, musica), Anime nere di Francesco Munzi non dovrebbe far parte dei film “sommersi” ai quali è dedicata questa rubrica. Ma pure, nella sua breve vita commerciale, la pellicola è sembrata appartenere alla categoria delle opere molto “ammirate” ma poco viste e quasi mai premiate.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema: ''Io la conoscevo bene'' di Antonio Pietrangeli

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Io la conoscevo bene''Anni Sessanta. In Italia il film simbolo è, inevitabilmente, La dolce vita di Fellini, che però ebbe una lunga e travagliata lavorazione a partire dalla fine del 1958. Ma, com’è noto, la rigidità del calendario si può  dispiegare entro una temporalità più ampia, annettendo il prima e il dopo delle datazioni cronachistiche.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema: "Il compromesso" di Elia Kazan

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Il compromesso'' di KazanUno spettatore dotato di buona memoria e persino un critico allenato avrebbero molte difficoltà a ricomporre il puzzle entro cui si dipana un film come Il compromesso di Elia Kazan, ma entrambi difficilmente dimenticheranno la lunga sequenza dell’incidente che precede il vero e proprio inizio della narrazione. Questa sequenza è collocata, a sua volta, dopo un prologo, apparentemente pacificante, ma carico già di percepibili ambiguità.

Write comment (0 Comments)

Memorie d’oltrecinema.‘’Incendies/La donna che canta’’ di Dennis Villenueve

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Incendi'' opera teatralel 14 maggio, Sardegna Teatro porterà in scena, al Massimo di Cagliari, e con la regia di Guido De Monticelli, Incendi di Wajdi Mouawad, drammaturgo e scrittore di origini libanesi, da tempo cittadino canadese. È un testo ormai famoso, scritto nel 2003 e messo in scena a Milano nel 2012 da Renzo Martinelli.

Write comment (0 Comments)

Memorie d’oltrecinema. ‘’Falstaff’’’ e ‘’Storia immortale’’ di Orson Welles

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato

Orson WellesPer ricordare il centenario della nascita di Orson Welles (6 maggio 1915) e anticipare la commemorazione della morte (10 ottobre 1985), si può scegliere, a ragion veduta, di abbandonare la lunghissima bibliografia dedicata ai film maggiori (giusto per esemplificare, è stato pubblicato, proprio in queste settimane, l’ennesimo volume dedicato a Quarto Potere, curato da Nuccio Lodato e Francesca Brignoli per Lindau) per concentrarsi sulle opere meno viste.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema. Todo Modo di Elio Petri

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Todo modo'' di Elio Petri1. Qualche anno fa, in occasione di una rassegna dedicata al cinema politico italiano degli anni Settanta, ritenni fondamentale, come responsabile del programma che avrebbe avuto come sede il cinema Odissea, poter mettere in cartellone Todo Modo di Elio Petri, uscito in Italia nel 1976, e ben presto scomparso persino dai radar sensibilissimi della cinefilia internautica.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema. Pane e cioccolata

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Pane e cioccolata''Recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna, Pane e cioccolata (1974) sta avendo una circolazione nell’home video (Dvd e Blu-ray) che compensa i quarant’anni di oblio, non certo rari per molte pellicole, filmicamente straordinarie, ma non premiate dal pubblico.

Write comment (3 Comments)

Memorie d'oltrecinema. ''Il dottor Jekyll'' di Rouben Mamoulian e ''Il testamento del mostro'' di Jean Renoir

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato

''Il testamento del mostro'' di RenoirNel 1959 Jean Renoir propose all’Ortf (l’equivalente francese della Rai) di trasporre in immagini Lo strano caso del dottor Jekyll e mr. Hyde di Robert Louis Stevenson. Capolavoro della letteratura di fine Ottocento, il racconto si era imposto – al di là della sua fama e dell’aspetto allegorico del racconto – come un tipico palinsesto sopra il quale riscrivere ben 66 copioni filmici e televisivi che, dal 1908 ad oggi, hanno quasi cancellato la specificità  di quel testo.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema. ''La sfida'' di Francesco Rosi

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''La sfida'' di Francesco RosiOmaggiare Francesco Rosi, scomparso qualche settimana fa, è doveroso ma forse anche scontato: un obbligo derivante dal suo cinema di impegno politico che ha attraversato e poi scavalcato un ventennio (1958-1978) in cui assieme agli entusiasmi per la crescita sociale, culturale ed economica, permaneva il retaggio della miseria e del sottosviluppo meridionale, con i suoi sviluppi criminali, e poi gli scandali, le lotte di potere, il terrorismo.

Write comment (0 Comments)

L’amore bugiardo - Gone girl: donne fatali o uomini femminicidi?

Il mistero del rapporto di coppia in un grande film di genere che esplora i vortici drammatici delle apparenti felicità coniugali. di Gianni Olla

''Gone girl'' di David FincherLa prima e l’ultima inquadratura di L’amore bugiardo - Gone girl sono identiche. Un unico “frame” scisso in due diverse e opposte significazioni: un primissimo piano di una testa femminile, accarezzata dolcemente, ma subito opposta ad una implicita disperazione che traspare nelle poche parole pronunciate da una voce “off”, che però, nell’inquadratura finale, è ormai identificabile con quella del protagonista maschile, Nick (alias Ben Affleck), il marito della donna.

Write comment (0 Comments)