Stampa

Seminario ''Leggere e scrivere il cinema''

(ph. Rosi Giua) Gianni Morandi e Enrica Anedda con la rivista cartacea Cinemecum e un volantino del Seminario

A Cagliari, un corso di critica cinematografica e analisi del film. Scopri programma e docenti. di Carlo Poddighe

Prenderà il via sabato 12 novembre e proseguirà nei tre week end successivi il Seminario di introduzione alla critica e alla analisi del film: Leggere e scrivere il cinema, organizzato dall’associazione “Cagliari in cortometraggio" in collaborazione con la testata online Cinemecum.it, con l 'Ordine dei giornalisti della Sardegna e con la Fondazione Sardegna Film Commission.

Write comment (0 Comments)

Il doppio sguardo sul cinema di Roy Menarini

Roy Menarini al Seminario ''Leggere e scrivere il Cinema''

Critico e professore universitario: ''Per l'analisi di un film servono formazione continua e giudizi senza sovrastrutture''. di Riccardo Basile

È intervenuto alla prima giornata del Seminario: Leggere e scrivere il Cinema il docente universitario e critico cinematografico Roy Menarini. Il professore bolognese insegna 'Cinema e Industria culturale' all’Università di Bologna. Dirige la rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. Studia le trasformazioni della critica e della cultura cinematografica. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla storia del cinema italiano e al cinema contemporaneo. Collabora con il Corriere della Sera e con la Cineteca di Bologna, in particolare per il festival Il Cinema ritrovato.

Write comment (0 Comments)

Scende la pioggia (di soldi) su Carloforte. Sindaci sardi unitevi!

Gianni Morandi e la firma per il concerto con il Sindaco Marco Simeone

Gianni Morandi e la troupe de ‘L’isola di Pietro’ sono partiti lasciandoci una lezione: il Cinema è strumento di crescita e promozione. L’opinione di E.A. - PHOTOGALLERY

Con le parole di una celebre canzone dell’eterno ragazzo, ancora oggi a 72 anni divo, gentile e galantuomo, si può riassumere l’effetto benefico per la nostra terra sortito dal fattore Morandi al quadrato: Francesco Morandi, assessore regionale al Turismo metaforicamente arrampicato come un due moltiplicatore sulle spalle del più noto numero uno della canzone italiana Gianni Morandi.

Write comment (0 Comments)

‘’I manager di Dio’’, un documentario di Pietro Mereu

''I manager di Dio'' - ph. Luigi Orrù

I segreti della direzione aziendale e la Regola benedettina: spiritualità e impresa in un corso speciale. Intervista di Anna Brotzu

Il fascino di un'antica abbazia con i riti e i ritmi della vita monastica, secondo il noto principio dell'ora et labora, s'intreccia alle strategie aziendali - e in particolare all'arte del comando e alla gestione delle risorse umane – in un progetto dal titolo emblematico: “I manager di Dio”.

Write comment (0 Comments)

Quando Franco e Ciccio presero per Mancia la Sardegna - VIDEO

Don Chisciotte e Sancio Panza, film di Grimaldi girato tra il Sinis e Sanluri dal duo comico 50 anni fa. di Marcello Atzeni

''Don Chisciotte e Sancio Panza''

Nel 1968, passato alla storia per ben altri motivi, in Sardegna arrivarono quelli che allora, forse, erano gli attori comici più celebri d' Italia. Molto amati dal pubblico, decisamente meno dalla critica.
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, girarono nell'isola, almeno in parte, Don Chisciotte e Sancio Panza, liberamente tratto dall'opera di Miguel De Cervantes. Diverse le località scelte dal regista Gianni Grimaldi: dalla Marmilla al Sinis e, presumibilmente all'alto oristanese, Sardegna centrale.

Write comment (0 Comments)

Sardinia Queer Short Film Festival

Uno sguardo normale negli appuntamenti della quattordicesima edizione. di Valentina Bifulco

Uno sguardo normale Film FestivalQuattordicesima edizione di Uno sguardo normale Expo – Sardinia Queer Short Film Festival,  festival cinematografico dedicato a cortometraggi e lungometraggi a tematica gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer, promosso dall’Associazione culturale e di volontariato ARC Onlus di Cagliari, dal Circolo del Cinema ARCinema, membro della F.I.C.C. - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dall’Associazione Studentesca universitARC.

Write comment (0 Comments)

Gianni Morandi saluta Carloforte con un ‘’arrivederci!'’

Gianni Morandi a Carloforte (ph. Enrico Testa)

Si sono concluse le riprese della fiction L’Isola di Pietro di cui il cantante è protagonista. di Maria Elena Tiragallo - PHOTOGALLERY di Rosi Giua.

Sorriso, disponibilità e gentilezza con tutti. Così Gianni Morandi si è mostrato con il suo incredibile pubblico fatto di gente di ogni età. Piccoli e grandi tutti immortalati con lui in scatti fotografici a Carloforte, set che per un mese è stata il set delle riprese della fiction L’Isola di Pietro, in cui il cantante e attore ha vestito i panni di Pietro, un pediatra dell’isola.

Write comment (0 Comments)

''Nel corso del tempo'' (1976) di Wim Wenders e ''La recita'' (1975) di Theodoros Angelopulos

''Nel corso del tempo''

Memorie d'oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato.

Tra il 1975 e il 1976, in Italia, fecero capolino (il termine è da intendersi in senso quasi letterale) due film diversissimi per temi, forme, stili di regia. Soprattutto, gli spettatori ideali delle due pellicole non potevano essere collocati all’interno di ciò che rimaneva  del cinema popolare, ma piuttosto tra gli eredi di due settori minoritari e contrapposti del pubblico: da una parte l’intellettualità impegnata, dall’altra la nascente “cinefila” giovanile.

Write comment (0 Comments)