Stampa

Blade runner 2049 anche in DVD

La recensione di Alessio Deiana

''Blade Runner 2049''Blade runner 2049 entra a pieno titolo nel club dei sequel che vanno a confrontarsi con quel ristretto numero di film entrati nell'immaginario collettivo e considerati come capostipiti di interi filoni cinematografici, se non delle vere e proprie opere d'arte.
Eredità ovviamente pesante, passata nelle mani del regista canadese Denis Villeneuve. A firmare la sceneggiatura è Hampton Fancher, già silurato durante la realizzazione del primo Blade Runner a causa di discussioni e disaccordi con Ridley Scott, proprio a riguardo dello storytelling.

Write comment (0 Comments)

Uno sguardo normale

Successo a Cagliari per il concorso cortometraggi LBGT. di Elisabetta Randaccio

''Maurice''Il Festival "Uno sguardo normale", il quale vede in concorso cortometraggi a tema LGBT, è un evento che, nel corso degli anni (siamo alla sesta edizione della competizione con gli short film, ma la rassegna sul tema ha le sue origini 15 anni fa), è cresciuto sia per quanto riguarda l'organizzazione sia per la partecipazione del pubblico.

Write comment (0 Comments)

Carlos Saura il buneliano

Carlos Saura

La rassegna cinematografica in 16 film sul grande regista spagnolo. di Elisabetta Randaccio

Associazione Culturale "L'Alambicco" ci ha abituati, nel corso degli anni, a rilevanti rassegne monografiche su registi italiani contemporanei. L'edizione 2017 riserva, invece, una sorpresa: il protagonista sarà Carlos Saura, uno tra i registi più importanti della cinematografia moderna, spagnolo, classe 1932, il quale, a fine rassegna, sarà a Cagliari per incontrare il pubblico, ricevere un premio alla carriera con uno speciale omaggio musicale da parte di Romeo Scaccia.

Write comment (0 Comments)

Sinestesie 2017

Sinestesie 2017 - intreccia tra suoni e visioni al Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari

Andrea Congia (ph. Gianni Mameli)Un raffinato trittico sonoro tra rare visioni per la prima edizione di “Sinestesie”, la Rassegna di CineConcerti firmata Tra Parola e Musica/ Casa di Suoni e Racconti, nell'ambito del progetto “Tra le Musiche” con tre eventi in programma dal 9 al 23 novembre 2017 al Teatro “Intrepidi Monelli” in viale Sant'Avendrace 100 a Cagliari incastonate nel cartellone dell'XI edizione del Festival “Creuza de Mà” dedicato alla “musica per cinema”, ideato e diretto da Gianfranco Cabiddu.

Write comment (0 Comments)

Il cinema parla con la psicologia

Intervista ad Angela Quaquero per comprendere con registi e attori le emozioni del cinema.

''Proiezioni Psicologiche''In collaborazione con la Sardegna Film Commission, con la consulenza del curatore della nostra  rubrica Cinema e Psicologia, Eugenio Mangia,  si terrà sabato 11 novembre alle ore 20,00 a Cagliari presso il Teatro Massimo la manifestazione “Proiezioni Psicologiche. Il cinema narra la psicologia, la psicologia parla con il cinema”.

Write comment (0 Comments)

Dalla quercia alla palma

Il documentario di Naitza su "Padre padrone" alla Festa del Cinema di Roma. di Elisabetta Randaccio

''Padre Padrone''Scelto dal Festival del Cinema di Roma all'interno della sezione "Riflessi", "Dalla quercia alla palma. I 40 anni di 'Padre padrone'" segna un altro tassello nella produzione cinematografica di Sergio Naitza, ormai, da tempo dedicatosi alla regia filmica.

Write comment (0 Comments)