Stampa

Polonia: "Guerra fredda" tra storia e sentimenti

Memorie d'oltrecinema. La cineteca di Gianni Olla
Cold War (2018), Ida (2014) di Pawel Pawlikowski, Mani in alto (1968), Quattro notti con Anna (2008) di Jerzy Skolimowski, Il decalogo 8 (1988) di Krzysztof Kieślowski

''Cold War''Cinema e storia. E politica, che dopotutto è inclusa nella storia, e viceversa.
Sugli schermi è apparso, non fugacemente, dopo il premio per la regia a Cannes 2018, Cold War di Pawel Pawlikowski.  Regista cosmopolita di 60 anni, figlio di genitori polacchi fuggiti dal loro paese nel 1954, attivo  soprattutto in Gran Bretagna e negli Usa, aveva presentato nel 2013, Ida, prodotto e girato in quello che, attualmente, è il suo paese “ritrovato”: la Polonia.

Write comment (0 Comments)

La Luna è sarda!

Esce Il 4 aprile "L'uomo che comprò la Luna" di Paolo Zucca. di Elisabetta Randaccio

''L'uomo che compro' la luna''Presentato lo scorso autunno con successo, durante la Festa del Cinema di Roma, "L'uomo che comprò la Luna" di Paolo Zucca debutta sugli schermi italiani partendo da Cagliari, dove sarà proiettato, al cinema "Odissea", il prossimo 4 aprile.

Write comment (0 Comments)

C'era una volta la sala cinematografica

"L'ultimo pizzaiolo" di Sergio Naitza ci racconta il declino dei cinema sardi. di Elisabetta Randaccio

Il Cinema Vittoria a San VitoSarà presentato in anteprima al "Sardinia Film Festival" "L'ultimo pizzaiolo", titolo ironico per il documentario firmato da Sergio Naitza, che prosegue un suo specifico discorso sul mondo del cinema. Al critico e regista interessa, infatti, l'aspetto meno "luccicante" di questo ambiente e, così, in tutti i suoi film vengono messi in evidenza elementi spesso trascurati dalla storia del cinema di tipo accademico.

Write comment (0 Comments)

''Domino'' di Brian De Palma in anteprima alla Forte Arena

Al via la seconda edizione del Filming Italy Sardegna Festival – in programma dal 13 al 16 giugno tra il Forte Village e l'UCI Cinemas

Eva LongoriaFocus sulla settima arte e sui nuovi linguaggi del cinema e della televisione con il Filming Italy Sardegna Festival: la seconda edizione della kermesse diretta da Tiziana Rocca, presentata a Cannes e a Roma e infine a Cagliari a Villa Devoto si concentra in quattro intense giornate di proiezioni, incontri e premiazioni dal 13 al 16 giugno tra il Forte Village di Santa Margherita di Pula e l'UCI Cinemas di Cagliari.

Write comment (0 Comments)

Anniversari. La dolce vita versus Rocco e i suoi fratelli.

''La dolce vita''

Il confronto infinito tra due maestri e due visioni del cinema e del mondo. Memorie d’oltrecinema, la cineteca di Gianni Olla

Il 5 febbraio del 1960, cioè più o meno sessant’anni fa, esordiva a Milano La dolce vita di Federico Fellini, di certo il film più noto del regista riminese che, tuttora, in buona parte del mondo occidentale, identifica in quel titolo una sorta di carta d’identità sia del suo autore, sia di una certa Italia, immersa, dopo i disastri del fascismo e le povertà neorealiste del dopoguerra, in una sorta di ritrovata grandezza, se non altro mondana e spettacolare.

Write comment (0 Comments)

Storie di volti e silenzi

Si è conclusa con un cineconcerto la rassegna di cinema muto. di Elisabetta Randaccio

Storie di volti e silenzi. La magia del cinema mutoSi è conclusa il 28 dicembre scorso con un evento speciale la rassegna "Storie di volti e silenzi. La magia del cinema muto", giunta alla terza edizione dal titolo "Il cinema d'avanguardia tra sperimentalismo e nuovi linguaggi". In questa occasione, alla sala degli "Intrepidi monelli" di Cagliari, i musicisti Andrea Morelli (sassofoni e flauto) e Silvia Belfiore (pianoforte) hanno sonorizzato dal vivo "La melodia del mondo" (1929) di Walter Ruttman con originalità e, nello stesso tempo, evocando lo spirito del film, uno tra i più innovativi del periodo tra muto e sonoro.

Write comment (0 Comments)

Cinema senza confini

Ha preso il via il Festival "Terra di confine" con ospiti i film cileni. di Elisabetta Randaccio

Terre di confineIl Festival "Terra di confine" è giunto alla 12^ edizione e ha preso il via il 2 marzo scorso, in Cineteca Sarda, a Cagliari. Confermando la sua natura di manifestazione itinerante, si svolgerà fino al 17 marzo passando per Solarussa, Alghero, Sassari e, infine, ad Asuni, dove il festival è nato.

Write comment (0 Comments)

Il lavoro nel mare come riscatto sociale

Proiettato a Cagliari  il documentario "Il clan dei ricciai" di Pietro Mereu. di Elisabetta Randaccio

''Il clan dei ricciai''Grazie a una serata evento particolarmente affollata al cinema "Greenwich" di Cagliari, gli spettatori hanno potuto recuperare il documentario "Il clan dei ricciai" di Pietro Mereu, che, dal 2018, ha percorso con successo di critica e di pubblico le strade festivaliere ottenendo anche importanti riconoscimenti.

Write comment (0 Comments)

''Dersu Uzala'' (1975) di Akira Kurosawa

Memorie d’oltrecinema. La cineteca di Gianni Olla.Nostalgia di un cinema popolare, avventuroso, segnato dalla grande firma di un autore tra i più grandi dell’intera storia della settima arte.

''Dersu Uzala''“Capitanooo!!  Presto notte viene … se notte viene noi perduti”.
Il primo ricordo di Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure, film russo di Akira Kurosawa, è puramente ludico.  Uscito nelle sale italiane tra la fine del 1976 e i primi mesi dell’anno seguente, ebbe un buon successo di pubblico e, successivamente, una lunga vita nei cineforum dell’epoca, ancora numerosi e frequentatissimi.

Write comment (0 Comments)

Verdone comicità e malinconia

Carlo Verdone

A Cagliari la rassegna dell' "Alambicco" sul regista romano

Per l'annuale, imperdibile monografia cinematografica, l'Associazione "Alambicco" torna a omaggiare un regista italiano: Carlo Verdone. Dopo Carlos Saura e Patrice Leconte, protagonisti delle ultime due rassegne ideate e realizzate dall' "Alambicco", è la volta di un autore popolare, diventato proverbiale per le sue battute filmiche, che i critici hanno comunque stimato e, per quanto con grande difficoltà, l'hanno ormai inserito nell'olimpo del cinema italiano.

Write comment (0 Comments)

Amore e disabilità

Mark's diary" di Giovanni Coda al Macro di Roma

''Mark's Diary''

Presentato con successo in Sardegna (la prima al cinema "Odissea" il 20 dicembre 2018, mentre le repliche sono state sold out al cinema "Greenwich" dal 16 al 18 gennaio), dopo aver vinto il premio come miglior fiction all'"Omovies Film Festival" di Napoli, l'ultima fatica di Giovanni Coda, "Mark's diary" ha ottenuto uno spazio di grande rilevanza a Roma.

Write comment (0 Comments)

Alla scoperta delle tracce sonore

Prende via l'iniziativa della Cineteca sarda sul doppiaggio e il suono nel film. di Elisabetta Randaccio

''Tracce sonore''"Tracce sonore - voci e rumori nel cinema" è un interessante progetto-rassegna ideato e realizzato dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio dell'ERSU di Cagliari, la collaborazione di Moviementu e EjaTV, che prenderà il via il prossimo venerdì 22 marzo con appuntamenti sino a sabato 13 aprile.

Write comment (0 Comments)

Cartoni d'autore

Al via il Cineforum dei Cartoni: animazioni d'autore. di Elisabetta Randaccio

''Cineforum dei cartoni''Sono, ormai, lontani i tempi in cui fumetti e cartoni animati erano considerati in maniera superficiale e stereotipata esclusivamente generi per bambini. Dunque, ora, sappiamo bene come tali tipologie espressive siano forme d'arte, i cui fruitori appartengono a un pubblico vario, che va oltre il limite generazionale.

Write comment (0 Comments)

Cartoon Digital sbarca in Sardegna

Per la prima volta in Italia il master europeo sull’animazione digitale. Ai giovani professionisti e produttori italiani sono dedicati gli Italian Days dal 20 al 23 maggio, Manifattura Tabacchi, Cagliari

''Cartoon Digital''Cagliari si appresta ad ospitare Cartoon Digital, il master europeo sull’animazione digitale che per la prima volta si svolge in Italia, dal 21 al 23 maggio, grazie all’iniziativa della Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Autonoma della Sardegna e Cartoon Italia, l’associazione nazionale dei produttori di animazione.

Write comment (0 Comments)

Lo sguardo delle donne nel cinema tedesco

La rassegna dell'ACIT ospita la regista Lucia Chiarla. di Elisabetta Randaccio

Lucia ChiarlaDal primo ottobre, ha preso il via l'annuale rassegna dell'ACIT, che, ormai da tempo, è un importante riferimento per chi vuole conoscere meglio la cinematografia tedesca, sia quella storica, classica, sia quella contemporanea. La manifestazione, che proseguirà fino al 17 dicembre prossimo, alternando le proiezioni, a Cagliari, al Cinema "Odissea" e alla Cineteca Sarda, è intitolata "Frauenfilm. Lo sguardo delle donne nel cinema tedesco".

Write comment (0 Comments)

Il neorealismo puro che resiste alle avanguardie degli anni sessanta

Memorie d’oltrecinema. La cineteca di Gianni Olla.
Il brigante (1960), un film dimenicato firmato da Renato Castellani e Giuseppe Berto. E poi La dolce vita (1960) di Federico Fellini, Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti, Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi, La sfida (1958) di Francesco Rosi, Il grido (1958) di Michelangelo Antonioni

''Il brigante''Tullio Kezich, in apertura del suo celebre saggio  Noi che abbiamo fatto la Dolce vita – pubblicato da Sellerio nel 2010 – raccontò di aver seguito la nascita e la produzione del film di Fellini, quasi per caso.
Era il 1958. Il critico e giornalista fu inviato a Roma per confezionare  ''un’inchiesta sul giovane cinema, dato per morto dagli orfani del neorealismo.''

Write comment (0 Comments)

Mancano 7 giorni alla scadenza del Premio Solinas

DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2019 IN COLLABORAZIONE CON APOLLO 11

''Premio Solinas''Invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 20 maggio 2019
Invio della busta chiusa entro le ore 24 del 21 maggio 2019

IL CONCORSO METTE IN PALIO I SEGUENTI PREMI:
- Miglior Documentario per il Cinema 6.000 euro
- Borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 4.000 euro da suddividere tra i progetti finalisti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito alla pagina www.premiosolinas.it/concorsi

oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

15 maggio 2019

Write comment (0 Comments)

Anche la Sardegna vince al Festival Mojo

Mojo Italia Festival, Maria Dolores Picciau con la pastora Moira Murgia e il giornalista Nico Piro

''Senza radici non si vola'' di Maria Dolores Picciau è tra i premiati al Festival del 'giornalismo mobile

Si è concluso a Roma, alla Casa del Cinema, il festival "Mojo Italia". Il titolo della manifestazione è un acronimo che sta per "mobile journalism", ovvero il giornalismo realizzato con mezzi tecnologicamente avanzati, ma con caratteristiche di utilizzo semplici e facilmente trasportabili, come lo smartphone o la "GoPro".

Write comment (0 Comments)

Amare il cinema e il pubblico

Carlo Verdone

Intervista a Carlo Verdone a Cagliari per il premio "Alambicco" alla carriera. di Elisabetta Randaccio

La serata conclusiva, il 14 dicembre, della rassegna su Carlo Verdone ("Carlo Verdone e la dolce allegra tristezza d'autore" svoltasi dal 3 all'11 novembre) organizzata dall'Associazione "Alambicco", alla sala conferenze del "T-hotel" di Cagliari, è stata memorabile per tante ragioni. La presenza di Carlo Verdone, che per due ore, generosamente, si è concesso al pubblico, ha riempito la sala (molti sono rimasti fuori per questioni di sicurezza), ma non si trattava di spettatori esagitati o pettegoli.

Write comment (0 Comments)

Raccontare il Sessantotto.

Con il fotoreporter Uliano Lucas e il critico cinematografico Gianni Olla

''Zabrinskie Point''Rileggere il Sessantotto in due libri, un documentario e un film, è questa l’idea dei quattro appuntamenti del Cagliari Film Festival che si svolgeranno a Cagliari il 16 e il 17 Maggio, alla Fondazione di Sardegna con le presentazioni dei libri e al Cinema Greenwich con le proiezioni.

Write comment (0 Comments)

Le storie del Premio Solinas 2019

di Elisabetta Randaccio

Il Premio Solinas 2019Il premio "Solinas", tornato da qualche anno nella splendida location de La Maddalena dove era nato nel 1985, ha avuto come focus principale l'appassionata discussione intorno a "Sono le storie il motore dell'industria audiovisiva", titolo della tavola rotonda protrattasi per due giorni con protagonisti sceneggiatori e produttori cinetelevisivi tra i più importanti d'Italia insieme a professionisti della scrittura e della produzione, magari meno noti, ma altrettanto fondamentali per il nostro cinema d'autore e sperimentale.

Write comment (0 Comments)

''Sentire'' i film con il corpo e il cervello, non sempre consciamente

Il caso de ''La donna che visse due volte'', di nuovo nelle sale cinematografiche. Memorie d’oltrecinema, la cineteca di Gianni Olla

''Vertigo''La Cineteca di Bologna ha rimesso in circolazione nelle sale cinematografiche, a partire da Dicembre – a Cagliari il locale di riferimento è il Greenwich – la versione restaurata di uno dei film più misteriosi e anche più controversi di Alfred Hitchcock: La donna che visse due volte.

Write comment (0 Comments)

Melville tra film visibili e famosi e cinema immaginario o palinsestuale

Memorie d'oltrecinema.  La cineteca di Gianni Olla
Habemus Papam (2011) di Nanni Moretti, Moby Dick (1957) di John Huston, Billy Budd (1962) di Peter Ustinov, I giorni contati (1962) di Elio Petri, Duel di Steven Spielberg (1971), La conversazione (1974) di Francis Ford Coppola, Lo squalo (1975) di Steven Spielberg, Pola X di Leo Carax (1999), The hearth of the see (2014) di Ron Howard

MelvilleSono stato tra i non pochi critici cinematografici che, dopo aver visto Habenus Papam di Nanni Moretti, hanno  sottolineato che il cognome del cardinale, Melville, era quasi un omaggio al celebre autore di film noir, francese, Jean Pierre Melville.

Write comment (0 Comments)

L' 'inferru' in terra

Presentato al Babel Film Festival il nuovo film del regista Daniele Atzeni. di Elisabetta Randaccio

''Le ombre del Kurdistan''Prosegue fino al 7 dicembre il "Babel Film Festival", la manifestazione- concorso che, come viene definito nel catalogo, "dà voce alle minoranze, alle loro storie, alla loro cultura, nella loro lingua. Il concorso è destinato a opere in cui testi e dialoghi sono in una lingua minoritaria, dialetto, slang o linguaggio dei segni".

Write comment (0 Comments)

La Cagliari scomparsa al Babel Film Festival

Il Festival delle lingue minoritarie inaugurato con 'Casteddu Sicsti' di Paolo Carboni. di Elisabetta Randaccio

Babel Fim FestivalDopo alcune interessanti anteprime, prende il via una nuova edizione del "Babel Film Festival", la manifestazione e concorso per il cinema delle lingue minoritarie, arrivato al suo sesto compleanno. Promosso dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, l'Associazione Culturale Babel, "Terra de punt" e "Areavisuale", il Festival si svolgerà dal 2 al 7 dicembre a Cagliari con proiezioni e eventi localizzati nella sala della Cineteca Sarda, a "Sa Manifattura", al Teatro "Nanni Loy" e alla MEM.

Write comment (0 Comments)