Percorso

Anniversari. La dolce vita versus Rocco e i suoi fratelli.

''La dolce vita''

Il confronto infinito tra due maestri e due visioni del cinema e del mondo. Memorie d’oltrecinema, la cineteca di Gianni Olla

Il 5 febbraio del 1960, cioè più o meno sessant’anni fa, esordiva a Milano La dolce vita di Federico Fellini, di certo il film più noto del regista riminese che, tuttora, in buona parte del mondo occidentale, identifica in quel titolo una sorta di carta d’identità sia del suo autore, sia di una certa Italia, immersa, dopo i disastri del fascismo e le povertà neorealiste del dopoguerra, in una sorta di ritrovata grandezza, se non altro mondana e spettacolare.

Write comment (0 Comments)

Verdone comicità e malinconia

Carlo Verdone

A Cagliari la rassegna dell' "Alambicco" sul regista romano

Per l'annuale, imperdibile monografia cinematografica, l'Associazione "Alambicco" torna a omaggiare un regista italiano: Carlo Verdone. Dopo Carlos Saura e Patrice Leconte, protagonisti delle ultime due rassegne ideate e realizzate dall' "Alambicco", è la volta di un autore popolare, diventato proverbiale per le sue battute filmiche, che i critici hanno comunque stimato e, per quanto con grande difficoltà, l'hanno ormai inserito nell'olimpo del cinema italiano.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni