Stampa

Strane storie

Il circolo del cinema vide@ in collaborazione con Area 3, presenta:

STRANE STORIE
Quando ridere è una cosa seria
Inizio film ore 18,30 - ingresso gratuito con tessera FICC

Centro Comunale AREA 3. Via Carpaccio snc - Mulinu Becciu - 09121 
Cagliari. tel/fax 070 542979 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Proseguono le rassegne tematiche organizzate dal circolo del cinema vide@ in collaborazione con il Centro Comunale Area 3. La rassegna questa volta è dedicata al tema della risata. Il primo appuntamento è per venerdì 9 febbraio con il film Frankenstein Jr. di Mel Brooks. Nei films proposti si alternano situazioni paradossali, personaggi surreali e storie improbabili ed esilaranti. La selezione di film “da ridere” segue un filo demenziale che, oltre a strapparci sorrisi e risate, in certi casi ci mostra alcuni aspetti del reale con sguardo caustico e dissacrante portandoci per contrasto a coglierne la serietà.
 
PROGRAMMA

Venerdì 09 febbraio 2007
Frankenstein Jr., Mel Brooks (1974)
Venerdì 16 febbraio 2007
Delicatessen, Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro (1991)
Venerdì 23 febbraio 2007
Leningrad Cowboys Go America, Aki Kaurismaki (1989)
Venerdì 02 marzo 2007
Hollywood Party, Blake Edwards (1968)
Venerdì 09 marzo 2007
Top Secret, Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker (1984)
Venerdì 16 marzo 2007
Strane Storie, Sandro Baldoni (1994)

Write comment (0 Comments)

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Nel sito del Museo Civico di Rovereto oltre alle banche dati, alle fototeche, alle conferenze, per la prima volta  i documentari archeologici della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico a portata di 'clic' per ricercatori, registi e appassionatiFilm on line è l'iniziativa che il Museo Civico di Rovereto può proporre in esclusiva nel proprio sito Internet grazie ad anni di ricerca finalizzata alla cura, alla conservazione e alla divulgazione di opere cinematografiche ad argomento archeologico e scientifico. Ogni anno i due grandi festival cinematografici organizzati dal Museo, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico e il più recente Discovery on Film, consentono di raccoglierenella cineteca museale centinaia di documentari, tutti catalogati in schede

consultabili on line nella Banca Dati Cinematografica. Su questo ricco archivio di schede cinematografiche sono stati realizzati lavori di ricerca, tesi di laurea percorsi didattici interdisciplinari, con progetti complessi finanziati e sostenuti, oltre che da Comune e Provincia, anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Su questa base nasce:

FILM ONLINE
Film online è il nuovissimo, esclusivo servizio, unico in Europa, attraverso
il quale nel sito internet del Museo Civico è possibile vedere in versione
integrale molti dei documentari che hanno partecipato alla Rassegna o che
hanno fatto la storia del documentario di Archeologia.

Questo servizio, con l'accordo di molti produttori raggiunto grazie all'opera accreditata della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, rappresenta un modo del tutto inedito per continuare a far vivere e circolare in circuiti diversi da quelli televisivi opere di grande rilievo per la valorizzazione e la conservazione del Bene Culturale che altrimenti andrebbero perdute, e che tornano invece a disposizione di studiosi e appassionati.

Questi film rappresentano a loro volta un patrimonio unico, da conservare e valorizzare: sono già presenti nel sito oltre 60 film – un giacimento culturale che andrà continuamente ad incrementarsi e che va ad arricchire considerevolmente le sezioni del sito Audiovisivi e Teleconferenze, dove sono pubblicati in formato digitale i documentari prodotti dal museo e gli eventi videoregistrati.

Dario Di Blasi ( Direttore della Rassegna)
Francesca Maffei ( Segreteria organizzativa)

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 43
38068 Rovereto (Tn)
Italy
tel/phone +39 0464 439055
fax +39 0464 439487 e-mail: a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
        
www.museocivico.rovereto.tn.it
Segreteria organizzativa/festival organizer: dott.ssa Francesca Maffei
Write comment (0 Comments)