Stampa

Ebraismo - A. Matta

“Suor Pascalina. Nel cuore della fede” di Marcus O. Rosenmuller

di Alessandro Matta

''Suor Pasqualina. Nel cuore della fede''E’ andata in onda in Prima serata lo scorso  8  Aprile  la fiction “Gottes Machtige Dienerin”  di Marcus O. Rosenmuller , in Italiano “Suor Pascalina – nel cuore della fede”.  La fiction è una coproduzione  tedesco-italiana tra la rete tv Tedesca Ard, La Beta film e la Rai. Ha il privilegio di illustrarci una delle figure centrali della storia del pontificato tanto discusso e vituperato di Papa Pacelli:  la storica suora assistente di quest’ultimo nota come Suor Pascalina lehnert, soprannominata da molti “La papessa” spesso in toni dispregiativi.

Write comment (0 Comments)

"Crvena Zemlja" di Branimir Toni Jancovic

di Alessandro Matta

''Crvena Zemlja''“La stella Rossa” questo il titolo del film del 1977 di Branimir Tori Jankovic,  che questa settimana presento per il ciclo sul cinema Jugoslavo e la Shoah  . Nell'autunno del 1941, l'esercito tedesco, determinato a mettere giù una sollevazione comunista in Serbia,  conduce una politica di massacri di massa e arriva a uccidere 100 ostaggi per ogni soldato tedesco ucciso. La città di Kraljevo è il sito di uno di quei massacri, narrato  in questo film.
Write comment (0 Comments)

Giornata della Memoria

Venerdì 28 gennaio, alle 18, alla Libreria  Tuttestorie  si terrà l’incontro “Shoah e Porrajmos - Samudaripen: le due facce dello sterminio” con Alberto Melis e Alessandro Matta, presenta Vittoria Negro.

Giornata della memoriaIn occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, Alberto Melis, scrittore, e Alessandro Matta, direttore del Memoriale Sardo della Shoah, affronteranno due aspetti speculari dello sterminio razziale operato dal regime nazista di Adolf Hitler nel corso della II Guerra Mondiale.

Write comment (0 Comments)

La Shoah nel Cinema Americano

La rappresentazione della Shoah durante la II guerra Mondiale e nell'immediato dopoguerra (1933-1961). Prima parte. di  Alessandro Matta


''Il grande dittatore''Prime ricostruzioni (1933-1945)
Hollywood si comporta nei confronti dei Nazisti e della Germania in modo completamente opposto a quello di una avversione verso la Dittatura Nazista.  Per tutti gli anni '10 e '20 infatti, Germania per Hollywood significava  uno stato su cui poter contare per incrementare affari e produzione, infatti,  nei primi anni '30 notiamo nella cinematografia hollywoodiana non solo un totale silenzio e nessuna rappresentazione sugli ebrei e su quanto  succede in Germania , ma  un totale assecondamento dei dictat nazisti nei confronti di Hollywood.
Write comment (0 Comments)