Percorso

Ebraismo - A. Matta

Zohan di Dennis Dugan - Alessandro Matta

di Alessandro Matta

Zohan locandinaCosa succederebbe se all'improvviso un Super Agente del Mossad, servizio segreto Israeliano , sciupa femmine rubacuori impentito e bravissimo nello scovare terroristi e nemici del suo Stato, all'improvviso decidesse di avverare il suo sogno nel cassetto e partisse per New York per fare il parrucchiere per donna? E' quello che si vede in ZOHAN, la nuova strabiliante e scoppiettante commedia demenziale Americana che sta letteralmente sbancando il botteghino, superando perfino titoli come “Miracolo a sant'Anna” in queste settimane di cinema.
Write comment (0 Comments)

Adam Resurrected - Il ritorno del "Clown che pianse" ad Auschwitz

di Alessandro Matta

 In pochi lo sanno , ma ben 27 anni prima del capolavoro di Benigni “La vita è bella” fu un altro comico , l'Americano Jerry Lewis , a cercare di portare la comicità ad Auschwitz , attraverso una pellicola leggendaria e mai distribuita . Oggi di quel film sta per uscite un remake . Che sia una possibilità per poter finalmente vedere l'inedito lavoro sulla shoah del “picchiatello di Hollywood”?
Write comment (0 Comments)

"Alpha dog" di Johnn Cassavetes

di Alessandro Matta

 In principio, sembra l’ennesimo film Americano basato su una storia vera con protagonista l’ennesima banda di ragazzacci Americani dediti allo spaccio di droga e alla microdelinquenza , ma andando avanti il messaggio che questo film da al pubblico è ben diverso. Questo film di Cassavettes è infatti un urlo disperato, anzi un urlo di terrore , verso il pubblico , che pone a ogni spettatore una domanda, terribile ma necessaria : può quella che sembra in apparenza una semplice ragazzata, pur sempre deplorabile , trasformarsi in un grave delitto che provoca solo orrore e sgomento? Questa è la storia (vera) proposta dal film ALPHA DOG del regista Nick Cassavettes , uscito nelle sale Italiane nel Febbraio  scorso e solo da alcune settimane distribuito in DVD. Il film è basato sul reale fatto di cronaca dell’omicidio del figlio della famiglia Ebrea  Mazursky , avvenuto nel 1999 ad opera della banda di Jesse James Hollywood (nel film Johnny Truelove), un bandito rimasto fino al 2005 , anno del suo “scovamento” sotto falso nome in America Latina, il piu’  giovane criminale sulla lista dei ricercati dell’FBI.
Write comment (0 Comments)

''1945'' di Ferenc Torok

''1945''

L’evoluzione del cinema della Shoah in Ungheria. di Alessandro Matta.

1945, in un qualunque villaggio dell’Ungheria appena uscita dalla guerra, ma che inizia a fare i conti con l’occupante Sovietico e con un altro totalitarismo.
All’inizio, alla stazione, è solo una nemesi. Poi, le due figure si fanno sempre più nitide e chiare davanti a tutti gli abitanti li presenti e ai lavoratori della stazione.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni