Stampa

Ebraismo - A. Matta

Sondaggio: film sulla Shoah è ora di dire basta?

Negli Stati Uniti  scoppia una rivolta dei critici ebrei americani:  basta con i film su questo tema, dicono. E’ giusto ricordare, ma non  ossessionare il pubblico con troppe pellicole  sulla Shoah, ciò mentre nei cinema di tutto il mondo  escono quasi  contemporaneamente cinque film al riguardo . Cosa pensano i lettori di Cinemecum? Dite la vostra con il sondaggio!

di Alessandro Matta

DefianceI critici americani sono tutti d’accordo: basta con le pellicole sull’Olocausto. Mentre nelle sale statunitensi escono ben cinque film, dedicati al genocidio perpetrato nei lager nazisti. L’allarme è stato lanciato dai delle maggiori riviste americane, dal settimanale “Time” al “Village Voice”, da “The Nation” al “New York Times”. I film prodotti negli ultimi anni sono veramente troppi e rischiano di trasformare la tematica in un vero e proprio trend cinematografico tutto suo, definito “pornografia della Shoah”.

Write comment (5 Comments)

"Operazione Valchiria" di Brian Gibson

 di Alessandro Matta
 
Operazione Valchiria, locandinaGiunta finalmente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, comprese quelle  in Italia, dopo diverse polemiche, slittamenti  della data di uscita, oltre al rischio effettivo di non arrivare nelle sale, in quanto, ancor prima dell’uscita, è stata bocciata da critici, ritenuta  una “spettacolarizzazione” di un evento poco conosciuto, (il tentativo di assassinare Hitler il 20 Luglio 1944 per opera di un gruppo di cospiratori, capeggiati dal colonnelo della Wermacht Von Stauffenberg),  la pellicola “Operazione Valchirya” di Brian Gibson , sta creando  uno spartiacque critico.
Write comment (0 Comments)

"Valzer con Bashir" di Ari Folman

di Alessandro Matta
 
L'azione comincia nei nostri giorni, in un bar israeliano.  Ari Folman, regista israeliano, incontra un suo amico a cui confida di fare, ogni notte, lo stesso terrificante  incubo: essere  rincorso da ben 26 cani inferociti. Il sogno è immediatamente ricollegabile al suo passato  nell'esercito israeliano e in particolare  a quando  venne richiamato come riservista nella prima guerra del Libano.
Write comment (0 Comments)

"Il mai nato" di Renny Harlin

Per la prima  volta l'horror  si confronta con la Shoah. di Alessandro Matta
 
''Il mai nato''Ci avevano già provato nel 2004 il regista Renny Harlin , con “L'esorcista-la genesi”, e poi nel 2007 Peter Webber  con “Hannibal Lecter  le origini del male”, a portare nelle sale gli orrori del Nazismo e della Shoah, confrontandoli con l'horror  puro. Tuttavia , si trattava di un raffronto tra i crimini del Nazismo e l'horror ancora molto soft e  lungi dal definire quei film dei “film sulla Shoah”. 
Write comment (1 Comment)

La banda Baader Meinhof, di Uli Edel

di Alessandro Matta

La Banda Baader MeinhofGermania Occidentale, anni '70 . Sono passati appena 30 anni dalla fine della dittatura Nazista in Germania , e la nuova  democrazia Tedesca è molto fragile ,e le sue fondamenta si dimostrano spesso fallimentari . Da questi presupposti prende piede la trama de LA BANDA BAADER MEINHOF , discreta pellicola di Edel sulla storia della banda terroristica che scosse l opinione pubblica Tedesca e Mondiale coi suoi diversi attentati di chiara matrice anti-occidentale , anti Americana e Antisemita.

Write comment (4 Comments)

Hitler, il male assoluto e il cinema

Viaggio nella cinematografia sul dittatore nazista. di Alessandro Matta

Operazione ValchiriaPortare sul grande schermo la figura terribile e complessa di Adolf Hitler, il “Male assoluto” della storia dell'umanità, è complicato e pericoloso, in quanto il rischio è che il regista cada nella facile trappola di trasformare la figura del Fuhrer o in una figura “eroica” o in una  “macchietta” comica, creando conseguentemente infinite polemiche.

Write comment (1 Comment)

"Il Bambino con il Pigiama a Righe", di Mark Herman

di Alessandro Matta
 
Cari Amici di Cinemenorah: di recente è giunta notizia del prossimo arrivo nelle sale  della trasposizione Cinematografica del commovente  libro di John Boyne “ The boy in the striped Pajamas” - il ragazzo con il pigiama a righe . Il film, in uscita il prossimo 19 Dicembre , è una commovente favola contro l'odio e il pregiudizio Razziale negli anni della shoah  portata sugli schermi dalla Walt Disney Pictures.
Write comment (0 Comments)

"Il Bambino con il Pigiama a Righe" di Mark Herman /2

 di Alessandro Matta

In questa seconda puntata sul film “IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A   RIGHE”,  in uscita il 19 dicembre, faremo un viaggio nel rapporto tra il cinema e lo sterminio dei bambini dalla  Shoah  fino ad oggi.
Generalmente quando si tratta una tematica come quella della Shoah viene da porsi una domanda: può una tematica come questa essere portata sullo schermo ed essere  cinematograficamente trasposta in un film,  visto anche da un pubblico composto da bambini? Come raccontare il delitto della Shoah a un bambino attraverso il film?
Write comment (1 Comment)

"Il Bambino con il Pigiama a Righe" di Mark Herman /3

di Alessandro Matta

L’ANED di Cagliari presenterà il film "Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman, il 19 dicembre, presso il multisala  CINEWORLD, in viale Monastir 128 a Cagliari, in occasione dell'uscita nelle sale della pellicola. 
Negli orari di proiezione del film, 18.45, 20.40, 22.40, in data 19 dicembre, gli spettatori  assisteranno a una breve introduzione storico/cinematografica del film  a cura di Alessandro Matta.
Write comment (4 Comments)