Stampa

Ebraismo - A. Matta

Terezin: il lager-ghetto della Cecoslovacchia

Con Roberto Olla   una giornata tra i filmati della Shoah per non dimenticare. di Alessandro Matta

Il lager di Terezin“Supponiamo per un attimo  di trovarci in un posto  chiuso, grande, ma  isolato. Entrare in questo posto è però un'operazione difficile: bisogna addirittura offrirsi volontari, non è semplice avere accesso a questa struttura chiusa. Dentro non ci sono né calendari né orologi, non è più possibile avere nessun tipo di contatto con il mondo esterno.

Write comment (0 Comments)

Parigi, 6 giornate di studio.

Per formare chi lavora per non dimenticare. di Alessandro Matta

ParigiCarissimi lettori. mi sono assentato  da qui per poco più di una settimana,  per partecipare a un' iniziativa che spero sia la prima di tante. Sono tra i 35 Selezionati Italiani per I'università in Lingua Italiana della Shoah al Mèmorial de la Shoah di Parigi, un seminario a numero chiuso per insegnanti ed educatori Italiani della Shoah che si è svolto a Parigi tra il 2 e il 7 gennaio scorso. Approfitto di questo mio articolo perchè voglio  ringraziarvi. Probabilmente senza di voi, che mi siete stati sempre vicini,  non sarei arrivato a questo punto.

Write comment (1 Comment)

Westerbork di Rudol Breslauer

Ritrovate le pellicole del film di propaganda integrale. di Alessandro Matta
 
WesterborkIl campo di transito Westerbork fu, durante la seconda guerra mondiale, un campo di concentramento nazista. Già in precedenza, a partire dal 1939 sino al 1942, era stato usato dal Governo Olandese come campo per rifugiati. Tra il luglio 1942 ed il settembre 1944,  ogni martedì un treno composto da vagoni merci (i cosiddetti «trasporti») lasciava Westerbork con destinazione i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e Sobibór, del campo di concentramento di Bergen-Belsen e nel ghetto «per anziani» di Theresienstadt.
Write comment (0 Comments)

"L’armèe du crime" di Robert Guèdigan

Presentato anche in Italia a Luglio scorso al 29° Premio “Sergio Amidi” il lavoro del regista francese racconta la pagina forse più sconosciuta e vergognosa della Resistenza francese. di  Alessandro Matta 

 

''L'armée du crime'' locandinaLo scorso 28 luglio, la programmazione della 29° Edizione del Premio alla Migliore Sceneggiatura  Internazionale “Sergio Amidei” è stata  dedicata al Premio Opera d’Autore 2010, conferito al regista francese Robert Guédiguian. 

Write comment (0 Comments)

"La versione di Barney" di Richard J. Lewis

 
Vita, cattiverie, successi, matrimoni, divorzi e morte di un cinico uomo di successo. Con queste parole si potrebbe riassumere “La versione di Barney”  di Richard Lewis, pellicola tratta dall’omonimo romanzo Best Seller di Mordechai Richler,  presentato alla 67° Mostra del Cinema di Venezia e da alcuni giorni nelle sale italiane, dove sta riscontrando un ottimo successo di pubblico.
Write comment (1 Comment)

Ciao Italo!

 
Italo TibaldiSei andato via, all’improvviso. Torno con la mente a quel giorno, a quel pomeriggio  del 13 Ottobre scorso in cui te ne sei andato. Nulla mi faceva pensare che ci stavi lasciando, per sempre.  Proprio tu, Italo Tibaldi, Amico mio, nato a Pinerolo il 16 Maggio 1927, Matricola 42307 di Mauthausen, deportato prima a Mauthausen e poi a Ebensee per aver fatto parte dei gruppi Partigiani di Giustizia e Libertà nelle valli piemontesi, tornato in Italia dopo una liberazione e vari ricoveri ospedalieri in Austria successivi alla Liberazione del  Lager da parte degli Americani, pesavi 36 kg! 
Write comment (0 Comments)