Stampa

Ebraismo - A. Matta

India: 14-18 settembre , prima rassegna di cinema e Shoah nel sud est asiatico

di Alessandro Matta

''Volevo solo vivere'' locandinaLa rassegna di cinema e Shoah in India, la prima in assoluto nel sud est asiatico è ormai alle porte: inizierà il 14 settembre, alle  10, presso il "Department of Mass Communication and Journalism" alla  "Babasaheb Bhimrao Ambedkar University" di Uttar Pradesh.  L’iniziativa è diretta dal professor Navras Jaat Aaffredi ed è intitolata “The first ever Holocaust film retrospective in south Asia”,(presente anche in facebook).

Write comment (0 Comments)

"My Father" e "Eichmann"

 di Alessandro Matta

''My Father'' locandinaUn 35enne europeo si reca in Brasile, a Manaus, per conoscere suo padre per la prima volta. Si tratta del famoso “angelo della morte” dei campi di concentramento nazisti, il dott. Mengele. Il padre non vuole riconoscere le sue colpe, Hermann non vede altra soluzione che ripartire e lasciarlo solo coi suoi segreti, e coi terribili ricordi degli esperimenti “scientifici” a cui sottopose migliaia e migliaia di ebrei deportati a Auschwitz.

Write comment (0 Comments)

"Katyn" di Andrzej Wajda

 
''Katyn'', locandinaArriva finalmente in dvd la pellicola su uno dei delitti più nascosti della  seconda  guerra mondiale, che  a Cagliari e nel resto d’ Italia non arrivò mai nelle sale cinematografiche.                                                   
Polonia, 1939. Due folli  in fuga attraversano un ponte. Una madre trascina la figlia verso la "salvezza"; la moglie di un generale scappa dalla tragedia che sta per scatenarsi.
Write comment (0 Comments)

"Two lovers" di James Gray

 
''Two lovers''A prima vista , sembra il classico film hollywoodiano, ambientato  tra Brooklyn e Manhattan. Il classico film hollywoodiano “Boy Meet a Girl” e tutti vivono felici e contenti. Invece cosi non è.  “Two lovers” del regista James Gray , in programmazione in questi giorni nelle sale, è un film profondo: storia di un giovane ebreo newyorkese diviso tra due donne:  una  ebrea con cui i suoi genitori vogliono che si sposi a tutti i costi,  per dare una sistemazione economica solida alla famiglia, e una sua vicina di casa ingenua e disinvolta.
Write comment (0 Comments)

14-19 Marzo, Milano: Israele da vedere

Partita  a Milano sabato scorso la seconda edizione  di “Nuovo cinema israeliano”. Scopriamo  l’ edizione di quest'anno. di Alessandro Matta

''Julia mia''Forte dello straordinario successo ottenuto nel Maggio 2008 la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano  ha inaugurato sabato scorso, allo spazio Oberdan, già sede della  prima rassegna,  la seconda edizione della kermesse,   “Nuovo Cinema Israeliano”, organizzata in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana.
Write comment (0 Comments)

Una nuova avventura

 
Museo dela ShoahCarissimi amici e lettori : l’articolo di questa settimana è dedicato a tutti voi .. per   ringraziarvi!
Le mie attività di anni e anni di studio e di approfondimento sul cinema a tema ed interesse Ebraico e sulla cinematografia della Shoah sono  giunte  a una svolta molto importante. E con voi voglio condividere quanto accaduto e quanto mi accadrà in futuro.
Write comment (6 Comments)

La rappresentazione del Nazismo a Hollywood

Cosa si sapeva a Hollywood sulla Shoah negli anni del Nazismo e prima della liberazione dei campi nazisti ? * di Alessandro Matta
 
''Nazi spy''Al principio  Hollywood si comporta nei confronti dei nazisti e della Germania in modo  opposto a quello di una avversione verso la dittatura nazista. Per tutti gli anni '10 e '20 la Germania per Hollywood significava  uno stato su cui poter contare per incrementare affari e produzione.
Write comment (2 Comments)