Stampa

Ebraismo - A. Matta

"Vicky, Cristina, Barcelona" di Woody Allen

di Alessandro Matta

Dopo i tre film di ambientazione Londinese, torna Woody Allen nella sua nuova cornice Europea, ma questa volta nella capitale Spagnola. Possono due persone completamente diverse per carattere, interessi, ambizioni e stile di vita ritrovarsi entrambe in un vero e proprio “Menage a Trois” d'amore scompigliando la loro vita e creando scandalo, ma solo temporaneamente? Quasi fosse una parentesi delle loro vite cosi diverse eppure cosi vicine fra loro? E' l'interrogativo che Woody Allen risolve nel suo ultimissimo film uscito lo scorso Venerdi “ Vicky Cristina Barcelona”.
Write comment (1 Comment)

Lo studio della cultura ebraica tramite la fonte audiovisiva in Sardegna: il caso della videoteca A.N.E.D. di Cagliari

di Alessandro Matta

Relazione presentata al convegno internazionale di studi: “GLI EBREI IN SARDEGNA NEL CONTESTO DEL MEDITERRANEO – Una riflessione storiografica da Giovanni Spano ad oggi”, Cagliari: 17-20 novembre 2008.

Spesso, coloro che si occupano di fare storia, in particolare  gli insegnanti, si interrogano sull’ efficacia di “fare storia” con il linguaggio cinematografico, assegnandogli un ruolo  marginale, nonostante sia non “pericoloso”, giudicandolo un mezzo “illusorio”, quindi inaffidabile. 
Write comment (1 Comment)

Filmografia sulla notte dei cristalli

di Alessandro Matta

La notte dei cristalliLa notte tra il 9 e il 10 novembre 1938 si consumava, in Germania,  uno dei più odiosi e ignobili attentati contro la comunità ebraica tedesca,  passato alla storia, ricordato come la “notte dei cristalli”.
Lo spunto fu l’atto di un ragazzo ebreo, diciassettenne, che, vistosi ripetutamente negato il rinnovo del passaporto, andò all’ambasciata tedesca di Parigi ed esplose cinque colpi di pistola al secondo consigliere, Von Rath, ferendolo gravemente.

Write comment (4 Comments)

Goodbye, Paul! - Alessandro Matta

di Alessandro Matta

 

ExodusIl tempo, si sa, passa per tutti. La vita, con le sue sventure, le sue malattie, e cosi un tumore ha portato via per sempre, nella giornata di venerdì  scorso, Paul Newman. Uno degli attori più  conosciuti, osannati e bravi della storia del cinema. In pochi sanno che questo attore era ebreo e faceva parte insieme a moltissimi altri attori della lunga tradizione Yiddish all'interno degli Studios hollywoodiani...
 
 
 
 
 
 
 
 
Write comment (0 Comments)

Albert Einstein, un genio al cinema

di Alessandro Matta

 Studente , portavoce Ass. Naz. Ex deportati a Cagliari. Nato a Cagliari il 24 Ottobre 1983. Diplomato presso il Liceo Socio Psico Pedagogico Eleonora D'Arborea di Cagliari , vive a Cagliari , dove studia nella Facoltà di Giurisprudenza. Appassionato da oltre 10 anni di cultura Ebraica, si appassiona in particolare al cinema a tema o a interesse Ebraico, studiando approfonditamente questo campo e arrivando a creare una cineteca privata su questo tema arrivata oggi a collezionare migliaia e migliaia di vhs e dvd contenenti  fiction, documentari e trasmissioni tv a tema o a interesse Ebraico , probabilmente una collezione unica nel suo genere in Sardegna. Molto Attivo ed esperto anche  nel campo della memoria e della didattica della Shoah  nella società ma soprattutto nelle scuole di ogni ordine e grado , è portavoce a Cagliari dell'A.N.E.D. - Associazione Nazionale ex deportati nei campi Nazisti.

L'Einstein della CavaniNonostante le perplessità suscitate da una recitazione non sempre all'altezza e da un doppiaggio non molto riuscito, la fiction “Einstein” di Liliana  Cavani, in onda in due puntate su Rai1 lo scorso 26 e 27 Ottobre, ha avuto successo, essendo seguita da un buon share di telespettatori.

Write comment (1 Comment)

MIRACOLO A SANT'ANNA - Alessandro Matta

di Alessandro Matta


locandina di Miracolo a Sant'AnnaVedendolo viene veramente a un certo punto da chiederselo. Una semplice domanda, ma fulminea, che ha sicuramente balenato nella mente di molte persone, nel momento in cui, in questi giorni, nei cinema , si son trovate ad assistere  alla proiezione dell'ultimo film di Spike Lee “MIRACOLO A SANT'ANNA”, sulla strage nazifascista di Sant'Anna di Stazzema , del 1944 , in Toscana , avvenuta per opera del comandante delle SS Walter Reder e costata la vita a ben 560 persone,  tra cui  donne e bambini...
 
 
 
 
 
 
 
 
Write comment (0 Comments)

"Sonetaula" di Salvatore Mereu

di Alessandro Matta

Sonetaula
Tra i recenti film a interesse (non a tema!) Ebraico a me piaciuti in quest'ultimo periodo , occupa un posto sicuramente particolare e alto “Sonetaula” il film di Salvatore Mereu uscito nelle sale quest'anno . L'altro giorno mi è giunto a casa l'invito per partecipare alla I assoluta al teatro civico di Cagliari della Versione Integrale del film , che dovrebbe venire messa in onda da rai 1 nei prossimi mesi . Del film di Mereu esistono infatti 2 versioni : quella cinematografica , uscita nelle sale , della durata di circa 2 ore e INTERAMENTE parlata in Sardo sottotitolato in Italiano , e quella per la tv ,doppiata in Italiano , della durata di 3 ore circa divisa in 2 parti di 90 minuti l'una . Potevo forse perdere l occasione di partecipare alla I della versione integrale del film di Mereu ? No di certo .
Write comment (0 Comments)

"Auschwitz 2006" di Saverio Costanzo

di Alessandro Matta
 
Auschwitz“Vedete questi fili spinati? Li vedete? Io spesso ho pensato al suicidio gettandomi contro di essi . Non so perchè , ma la forza di volontà mi ha aiutato a non farlo e a tornare vivo per testimoniare in mezzo a voi” . A parlare è , con le lacrime agli occhi, Sami Modiano, ebreo Greco superstite di Auschwitz  che parla a uno dei tantissimi gruppi di studenti Romani partiti insieme a lui e ad altri testimoni della shoah ad Auschwitz per un viaggio della memoria organizzato nell ex lager Nazista dal comune di Roma.
Write comment (0 Comments)

"Batman" di Tim Burton

di Alessandro Matta

 In occasione dell'uscita, proprio Mercoledi 23 Luglio, del II  Episodio della “nuova” saga cinematografica (dopo la storica iniziata nel 1980 e durata fino alla fine degli anni 90), iniziata nel 2005 con “Batman Begins”, sul celebre paladino della giustizia  inventato dalla matita del disegnatore Ebreo Bob Kane, la rubrica Cinemenorah propone una recensione del I storico film di Batman per la regia di Tim Burton uscito nel 1980, buona lettura.
Write comment (0 Comments)