Stampa

"Inception" di Christopher Nolan

 
 
Regia e sceneggiatura di Christopher Nolan. Don Cobb (Leonardo DiCaprio) è un abilissimo ladro di segreti industriali, lavora con un gruppo altamente qualificato e i suoi colpi vanno sempre a buon fine...
 
Il senso di colpa e l’ambiguità, il sovrapporsi di sogno e veglia e le false apparenze della realtà. In “Inception” si trova un concentrato di tutti i temi ricorrenti di uno dei registi più visionari dei nostri tempi: Christopher Nolan...
Write comment (0 Comments)

"Somewhere" di Sofia Coppola

di Clara Spada

''Somewhere'' locandinaPresentato a Venezia, questo coinvolgente lavoro di Sofia Coppola -che meritatamente ha vinto il Leone d'Oro- ha ricevuto l'approvazione e gli applausi di critica e dell'esperto pubblico del Festival ma non ancora quella del botteghino. Ed è facile capirne il motivo: questa giovane brava regista ha scritto e diretto un film unico che sembra, in apparenza, basato sul nulla e che invece coinvolge e trasmette sensazioni profonde.

Write comment (4 Comments)

"Benvenuti al sud" di Luca Miniero

 
''Benvenuti al sud''Nel clima di remake del cinema nostrano e internazionale è difficile ripetere il successo di un film del passato ed ancora di più lo è di uno recentissimo come l'ottimo francese "Giù al Nord" firmato da Dany Boom. Ma se la copia regala buonumore, risate, panorami bellissimi che invogliano al relax, ed è anche lodevolmente interpretata, è consigliabile assistervi come se fosse un originale.
Write comment (2 Comments)

"Cosa voglio di più" di Silvio Soldini

di Clara Spada
 
''Cosa voglio di più'' locandinaUna storia semplice -afferma il regista Silvio Soldini- di gente qualsiasi raccontata come un documentario. In effetti il film è così, sembra piatto e senz'anima nella sua estrema normalità. Vite tranquille fatte di piccole cose quelle dell'impiegata Anna e del ristoratore Domenico, improvvisamente sconvolte da un imprevedibile incontro e da una incontenibile passione al primo sguardo.
Write comment (0 Comments)

"La Papessa" di Sonke Wortman

 
''La Papessa'' locandinaTra mito, leggenda, storia, questo film-romanzone racconta di una bambina particolarmente intelligente nata (pare) in un misero villaggio della Franconia nell'anno 814. Il desiderio di apprendere, di imparare, di conoscere -a lei vietato in quanto "femmina"- le fa sopportare le ire e le frustate del violento padre di origine inglese, prete severissimo e crudele della piccola comunità sotto il suo dominio.
Write comment (0 Comments)

"L'uomo nell'ombra" di Roman Polanski

di Clara Spada

''L'uomo nell'ombra'' locandinaRoman Polanski è un grande regista e sceneggiatore che in tutti i suoi film riesce a trasmettere le angoscie della sua tragica vita.  Ne ricrea i colori, le atmosfere, i drammi. Il suo ultimo grande successo, "Il Pianista" Palma d'Oro a Cannes nel 2002, è in gran parte autobiografico ma anche "Oliver Twist" (2005) narra di una infanzia travagliata e sofferta come la sua che, a otto anni, ha visto sparire in un lager i suoi genitori.

Write comment (1 Comment)

"Inglorious Basterds" di Quentin Tarantino

 
''Inglorious Basterds'' locandinaI "basterds" sono un gruppo di soldati americani ebrei appositamente addestrati per colpire e terrorizzare, nella Francia occupata, i nemici nazisti. Nessuna pietà, nessun prigioniero. E se qualche soldato tedesco viene risparmiato è perché racconti e diffonda le loro agghiaccianti imprese. Affinché non dimentichi di aver servito il Fuhrer e il Terzo Reich gli viene incisa sulla fronte, a colpi di coltello, una svastica.
Write comment (3 Comments)

"Agorà" di Alejandro Almenàbar

 
''Agorà'' locandinaInterpreti: Rachel Weisz, Max Minghella, Michael Landsdale
Banale ma è sempre bene ricordare che, da che mondo è mondo, mai tanto sangue è stato versato in nome di Dio o degli dei. Nell'ultimo film del cileno Alejandro Almenàbar (il cui cognome suggerisce discendenza ebraica) in nome di Dio e degli dei tutti ammazzano tutti quasi che una vera fede possa sgorgare soltanto dal sangue di tanti morti crudelmente ammazzati.
Write comment (3 Comments)

"A serious man" dei Fratelli Coen

di Clara Spada

''A serious man'' locandinaPresentata fuori concorso al recente Festival del Cinema di Roma, questa ultima opera conferma lo stile e la grande abilità di regia e sceneggiatura di Ethan e Joel Coen. Una storia dolceamara, tinta di noir e forse un po' autobiografica, che si svolge negli anno '60 a Minneapolis in un quartiere lindo e pinto abitato in prevalenza da famiglie della media borghesia ebreo-americana.
Write comment (2 Comments)

"Un alibi perfetto" di Peter Hyams

 
''Un alibi perfetto'' locandinaOltre ogni ragionevole dubbio il giornalista televisivo C. J. Nichols si crea un perfetto alibi pur di realizzare un doppio scoop: quello personale che rinverdirebbe la sua carriera in bilico e l'impresa di smascherare il procuratore generale che, alterando le prove processuali, vince tutte le cause al fine di spianarsi la strada alla carica digovernatore.
Write comment (0 Comments)