Percorso

Film Consiglio

"The road" di John Hillcoat

Il consiglio di Elisabetta Randaccio
 
''The Road'' locandinaPresentato con successo alla scorsa edizione del Festival di Venezia, "The road" di John Hillcoat (già regista del western "La proposta", 2005) era stato congelato con l'assurda definizione di "film deprimente". Sappiamo bene quanto le case di distribuzione monopolistiche, sia in Italia che all'estero, ormai siano dittature culturali e come tali propongano solo le pellicole ritenute commercialmente sicure e senza problemi e, di conseguenza, ritengano il pubblico un coacervo di decerebrati o di bambini deficienti; ma bollare  un'opera come deprimente è inquietante.
Write comment (0 Comments)

"Agorà" di Alejandro Amenabar

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Agorà'' locandinaPuò essere consigliato un film formalmente mediocre? Ridicolo nelle scenografie, pessimo nei costumi, ricco di errori di sceneggiatura (si arriva, per spiegare gli avvenimenti e i passaggi temporali, ad usare tre lunghi “cartelli”!), persino con un uso rabbrividente di una sorta di “google earth”, che dovrebbe alludere a metafore sulla piccolezza della terra e delle sue “voci” perse tra le stelle che puntinano un cielo nero?

Write comment (0 Comments)

''L'uomo nell'ombra'' di Roman Polanski

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''L'uomo nell'ombra'' locandinaSin dai primi cortometraggi realizzati nella mitica scuola di cinema di Lodz in Polonia, Roman Polanski ha rivelato il suo mondo artistico complesso e variegato. Sperimentale e ironico, perturbante e con un acuta propensione all’osservazione delle dinamiche della società, si impose già con quei fotogrammi in bianco e nero ad occupare un posto primario nel periodo vorticoso e provocatorio dell'arte filmica negli anni Sessanta.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni