Percorso

consigli

"II primo incarico" di Giorgia Cecere

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Il primo incarico'' locandinaLa vicenda di Nena, maestra alla prima sospirata mansione d'insegnamento, è ambientata in Puglia nel secondo dopoguerra, ma avrebbe avuto la stessa struttura drammaturgica anche se si fosse svolta in Sardegna, dove, negli anni in cui si dipana la narrazione de “Il primo incarico”, era avventuroso sia raggiungere le sedi assegnate per la docenza, sia riuscire ad organizzare il proprio lavoro in situazioni, spesso, prive di qualsiasi sostegno per la didattica, quando ancora l'analfabetismo, in Italia, era una piaga aperta.

Write comment (1 Comment)

"La polvere del tempo" di Theo Angelopoulos

Il consiglio di Elisabetta Randaccio
 
''La polvere del tempo'' locandinaLa produzione di “La polvere del tempo” del maestro Theo Angelopoulos risale al 2008. Presentato al Festival di Berlino nel 2009, è stato sottomesso alle attuali dure leggi della distribuzione italiana (ma non solo), che ammazzano i film o rendendoli invisibili (cioè lasciandoli in “frigorifero”) o portandoli in sala con poche copie e per una manciata di giorni (e un’opera che non segue il target commerciale ha bisogno di un tempo maggiore per conquistare il pubblico).
Write comment (0 Comments)

"The tree of life" di Terrence Malick

Il consiglio di Elisabetta Randaccio
 
''The tree of life'' locandinaLe recenti teorie fisiche che hanno aperto orizzonti complessi e straordinari nel campo della cosmologia, hanno messo in evidenza la debolezza dei concetti classici di spazio e tempo. Quest’ultimo, categoria fondante, ritmo non flessibile della nostra quotidianità, è, ormai, considerato attraverso modelli applicabili ai “multiversi”, per cui si dissolve e ci pone davanti a riflessioni filosofiche decisamente innovative.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni