Stampa

Sicilia

Ciak Sicilia!

Tante e svariate le produzioni al nastro di partenza, in corso o in previsione in Sicilia, ad opera di autori locali ma anche provenienti dall'estero. Merito soprattutto della propulsione data dalla Film Commission regionale, che in pochi anni di attività ha già permesso l'allestimento di prestigiosi set. di Massimo Arciresi

Giuseppe TornatoreIl momento è particolarmente favorevole per girare un film in Sicilia. Non già per una di quelle periodiche e purtroppo passeggere mode che nell'ultimo decennio hanno puntato i fari di volta in volta sulla Puglia, sulla Sardegna, sulla Campania o sul Piemonte, e neppure per un ritorno a quell'indignato e glorioso cinema d'impegno civile che in passato ha condotto ripetutamente nell'isola maestri quali Rosi o Damiani.

Write comment (0 Comments)

Il racconto artigianale

Uno dei più importanti filmmakers palermitani, che continua a prediligere il lavoro di gruppo, la narrazione non artefatta, la realizzazione senza fronzoli. Anche talent-scout, se si considerano le manifestazioni che ha organizzato per dare spazio ai colleghi animati dalla medesima passione.
di Massimo Arciresi

A Palermo da un po’ di tempo è un continuo fermento di giovani aspiranti registi, da G. Lo Cascio a Cannata, da Bondì a Paternò, Cannella, Monterosso, Bonfiglio, Di Lorenzo… Un elenco che potrebbe allungarsi a dismisura, rischiando comunque di tralasciare immeritatamente qualche nome. Fra loro Giuseppe (detto Pippo) Gigliorosso, appena qualche primavera in più e una ventennale esperienza come cameraman in Rai, è una specie di capofila.
Write comment (2 Comments)

Svelata la Palermo di Wenders

Nella città siciliana presentato in anteprima nazionale "Palermo Shooting". Tra filosofia e riflessione, il senso della vita secondo il mitico regista. di Luisa Mulè Cascio

Palermo ShootingS’intitola "Palermo Shooting" l’ultimo film del regista tedesco Wim Wenders, che uscirà il 28 novembre prossimo, presentato in anteprima nazionale la sera del 17 novembre al cineteatro Dante a Palermo, città ispiratrice del film.
Write comment (8 Comments)