Stampa

Review - F. Primo

“Tristana” di Luis Buñuel

di Filippo Primo

''Tristana'', locandinaPiù volte in questa rubrica si è affrontato il tema dell’ambivalenza, del “doppio” e delle varie sfaccettature dell’essere umano che non è del tutto buono o del tutto cattivo e che da vittima può diventare a sua volta carnefice. Come diceva Eraclito ogni cosa è ciò che è proprio perché altre cose ne delimitano l'essenza: se non ci fosse la notte, non potremmo sapere cosa è il giorno.
Write comment (11 Comments)

Rebecca, la prima moglie


Un mixaggio perfetto reintitolerebbe questo film “Rebecca, la donna che visse due volte” e io ci aggiungerei un sottotitolo: “Niente è ciò che sembra”. Guardare questo capolavoro è un po’ come un giro sulle montagne russe: si inizia con un stato d’animo sereno e rilassato, si continua a salire in un crescendo di tensione e poi all’improvviso si precipita e la tensione sale alle stelle facendoci perdere ogni convinzione; quando scendiamo siamo ancora confusi ma felici di avere fatto l’esperienza.
Write comment (21 Comments)

"Ed Wood", di Tim Burton

 
''Ed Wood''Da un po’ di tempo ad Hollywood si raccontano le storie di grandi personaggi, sportivi, musicisti, politici e solo Tim Burton poteva scegliere di dirigere un film sul "peggior regista di tutti i tempi" rendendolo poetico e così perfetto!  Una sfida sentita sicuramente anche dal regista perché rendere omaggio ad un vero fallito non deve essere stato facile, ma se si guarda meglio gran parte della filmografia di Tim Burton ("Edward mani di forbice", "Vincent", "La sposa cadavere", "Big Fish - Le storie di una vita incredibile", "Batman"), non si può non notare quanto Burton sia affezionato alle diversità, alle “mancanze”, agli animi inquieti e tristi di questo mondo.
Write comment (11 Comments)