Stampa

I Classici - C. Castaldi

Addio al compositore musicale Manuel De Sica

(Roma, 24 febbraio 1949 – Roma, 5 dicembre 2014). a cura di Claudio Castaldi

Manuel De SicaNato a Roma il 24 febbraio 1949. Figlio di Vittorio De Sica e Maria Mercader attrice di origine Catalana, fratello maggiore di Christian De Sica. Ex marito della produttrice Tilde Corsi da cui hanno avuto un figlio, Andrea ora trentunenne.
Manuel ha una sorella maggiore di nove anni, Emilia De Sica (1938), avuta dal primo matrimonio di Vittorio De Sica con Giuditta Rissone.

Write comment (0 Comments)

“Detenuto in attesa di giudizio” di Nanni Loy (1971)

di Claudio Castaldi

''Detenuto in attesa di giudizio''Il film intitolato “Detenuto in attesa di giudizio” del 1971 regia di Nanni Loy è un soggetto prodotto da Gianni Hecth Lucari per la Documento Film. Da un idea di Rodolfo Sonego è sceneggiato da Sergio Amidei e Emilio Sanna. Le musiche sono create da Carlo Rustichelli e dirette da Bruno Nicolai. Sono presenti due tipi di musica una colonna sonora uguale all’inizio e alla fine allegra tutti felici ed e bene quel che finisce bene.

Write comment (0 Comments)

Pane Amore e Andalusia di Javier Setò (1958)

di Claudio Castaldi

''Pane amore e Andalusia''In questo numero presento un film rarissimo poco conosciuto, quarto episodio della tetralogia del Maresciallo Antonio Carotenuto preceduto da: “Pane amore e Fantasia” di Luigi Comencini (1953); “Pane amore e Gelosia” di Luigi Comencini (1954) e “Pane amore e…”di Dino Risi (1955), intitolato “Pane amore e Andalusia di Javier Setò con la supervisione di De Sica anno 1958. 


Write comment (0 Comments)

“Marito e moglie” di Eduardo de Filippo (1952)

di Claudio Castaldi

''Marito e moglie''Marito e moglie” è un soggetto scritto e realizzato da Eduardo De Filippo nel 1952 ed è composto da due episodi: il primo “Tonio” tratto dall’omonimo romanzo di Guy de Maupassant e il secondo “Gennareniello” tratto dall’atto unico di Eduardo de Filippo che uscì per la prima volta nel 1932 poi trasposta in atto teatrale nel 1978.

Write comment (0 Comments)

Le origini del Film “Abuna Messias”.

Don Giacomo Alberione e l’apostolato del cinema. di Claudio Castaldi

Don AlberioneLa nascita del film Abuna Messias è da considerarsi opera del sacerdote don Giacomo Alberione. Nell’anno 1934, I cattolici americani avevano creato la cosiddetta “Legione della decenza” per combattere i film indecenti messi in onda dal cinematografo.

Write comment (0 Comments)

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? di Billy Wilder (1981)

di Claudio Castaldi

''Cosa è successo tra mio padre e tua madre'' o ''Avanti!''Che cosa è successo tra mio padre e tua madre” esce nel 1981 ed è ambientato in Campania a Ischia meravigliosa isola dalla quale si può arrivare solo col traghetto da Napoli. Caratteristica di questo film e il fatto che non ha un titolo originale in lingua inglese come per tutti gli altri girati in America, questo indica che la produzione è stata fatta solo in Italia, ma solo in italiano. A conferma di questo il titolo originale era “Avanti” poi cambiato in “Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?”.


Write comment (0 Comments)

Il ritorno di Don Camillo di Julien Dunvivier (1953)

 
''Il ritorno di Don Camillo'', locandinaCi siamo lasciato l’ultima volta parlando del primo capitolo della saga di "Don Camillo  Don Camillo”.
Oggi parleremo del secondo sempre della regia di Julien Dunvivier del 1953 dal titolo “II ritorno di Don Camillo”. Don Camillo, derelitto e castigo, ha fatto vento con qualche panca al sindaco Peppone e ai suoi compagni comunisti. Ora è sul treno che lo condurrà al paesello “Rocca di Cambio (Montenara)” che il vescovo ha scelto come più appropriato per la punizione di Don Camillo.
Write comment (0 Comments)