Stampa

PROVINCIA DI ORISTANO per il cinema

ENGLISH VERSION

Paesaggi lunari e architetture megalitiche, spiagge incantevoli e profili rupestri, stagni e massicci vulcanici, case in pietra e antichi castelli, boschi, reti fluviali e pure un lago artificiale: la Provincia di Oristano offre una molteplicità di affascinanti scenari naturali – oltre ai siti archeologici e i centri urbani - quasi disegnati per il cinema.

 

LA PROVINCIA DI ORISTANO

Is Arutas

Autentici set en plein air, capaci di sollecitare la fantasia e la sensibilità di registi come Michael Curtiz, Antonello Grimaldi, Salvatore Mereu, Gianfranco Cabiddu e Davide Manuli. Dalle falesie di Capo Mannu e Santa Caterina di Pittinuri alle distese sabbiose di Torregrande e Arborea e del Sinis, la caletta de Su Pallosu e i quarzi de Is Arutas; o ancora la macchia mediterranea e le antiche foreste del Montiferru e del Monte Arci come i mutevoli paesaggi d'acqua della valle del Tirso. Mare e montagna, stupendi scorci e incantevoli visioni panoramiche lungo 135 km di costa, zone umide e aree coltivate, città e paesi, aziende agricole e maneggi - su una superficie di 3.040 Kmq (con una popolazione complessiva di 169.000 abitanti) nella Sardegna Occidentale - la Provincia di Oristano conserva la magia di antiche usanze. I riti della Sartiglia e S'Ardia di Sedilo, la Corsa degli Scalzi di Cabras e le maschere del carnevale, le gare equestri de Sa Carrela 'e Nanti di Santu Lussurgiu e Sas Cursas a Sa Pudda oltre a Sa Cursa de Sa Loriga di San Vero Milis svelano un legame autentico e mai interrotto con la tradizione.

Write comment (0 Comments)

Giffoni Film Festival Experience

L’ esperienza del festival dedicato ai  più giovani raccontata da un ragazzo cagliaritano. Pubblichiamo il reso conto di  Giovanni Cocco Ortu, che ha partecipato, con altri coetanei, alla manifestazione, restando (giustamente) estasiato. 

Giffoni Film FestivalIn un comune campano, immerso nelle colline a trenta minuti da Salerno, si svolge ormai da  42 anni un festival cinematografico molto particolare che si rivolge a un pubblico prevalentemente infantile, adolescenziale e giovanile: la giuria, infatti, è composta da soli ragazzi.

Write comment (0 Comments)

Pubblicità Regione Incendi

Sardegna e IncendiAbbiamo avuto in dote una terra meravigliosa.

Ma la bella stagione la espone particolarmente agli incendi.

Questa estate accendi la coscienza

 

Amus tentu in donu una terra galana.

Ma s'istajone bella l'arriscat meda a sos fogu.

Custu istiu allughe sa cussèntzias

 

Write comment (2 Comments)

Cultura

Incontro con la Commissione Cultura del Comune di Cagliari e le Associazioni venerdì 29 giugno al Teatro Massimo

La Commissione Consiliare Permanente Cultura, Pubblica Istruzione e Spettacolo, a conclusione del ciclo di audizioni delle Associazioni Culturali e degli operatori della cultura e dello spettacolo, tenutesi nei mesi di novembre e dicembre 2011, e in seguito alle osservazioni pervenute dagli operatori culturali al Piano per le Politiche  Culturali redatto dall'Assessore Puggioni, convoca per venerdì 29 giugno 2012,  alle 16, al Teatro Massimo di via E. De Magistris, una seduta plenaria delle Associazioni Culturali e degli operatori del settore.

27 giugno 2012

Write comment (0 Comments)

roba da matti

 
Domenica 3 giugno al cineclub Namaste in via Ospedale a Cagliari
 
si terrà la proiezione di
Roba da Matti
del regista Enrico Pitzianti
alla presenza di Gisella Trincas
direttrice della struttura di Quartu S. Elena, gestita dall'ASARP “Casa Matta”
e alla presenza di alcuni attori.
 
Due gli spettacoli, alle ore 18, a alle ore 21
Write comment (0 Comments)

Altri articoli...