Stampa

Who is who

Cerulli Tiziano

Tiziano CerulliEsperienze
“L'Uomo Verticale. Dialoghi dal libro di Draco Daatson di Salvatore Brizzi” per la regia di Nicola Michele e Tiziano Cerulli. Il primo studio del lavoro è andato in scena il 4 Novembre 2013 al teatro “La Vetreria” di Pirri (CA), nell’ambito della rassegna Teatro in.corto/13 organizzata dal “Cada Die Teatro”.

“Il commerciante di Destini” scritto e diretto da Nicola Michele. Lo spettacolo ha debuttato il 12 maggio 2012 presso il Teatro Civico di Selargius (CA).

Partecipazione in qualità di attore/lettore a "Danze Su Dune Candide", II° edizione della manifestazione/spettacolo organizzato dal Teatro Laboratorio Alkestis e la compagnia d’arte Circo Calumèt in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall'UNESCO, e andato in scena il 21 marzo 2012 presso il Teatro Alkestis di Cagliari.

“Uomo Massa”, adattamento scenico in lingua italiana del testo di E. Toller “Masses Man”, una coproduzione Theandric Teatro Nonviolento e Salto del Delfino Teatro Studio per la regia di Maria Virginia Siriu, andato in scena dal 15 al 17 Dicembre 2011 presso il Teatro “Theandric” di Pirri (CA).

Figurante speciale nel ruolo di contendente per la produzione televisiva “FORUM” andata in onda sulle reti Mediaset: Canale 5 e Rete 4, nella puntata del 5/9/2011.

“Masses Man”, da un testo di E. Toller, una coproduzione Theandric Teatro Nonviolento e Salto del Delfino Teatro Studio, per la regia di Maria Virginia Siriu e andato in scena dal 5 al 16 Agosto 2011 al CAquila Theatre, all’interno del Festival Internazionale Fringe di Edimburgo, Scozia.

“Oz o della Fantasia” liberamente ispirato a “Il mago di Oz” di Lyman F. Baum, per la regia di Nicola Michele. Lo spettacolo ha debuttato il 3 maggio 2011 per la rassegna di Teatro Scuola promossa dal “Teatro Instabile” presso il teatro “Grazia Deledda” di Paulilatino e ha replicato in diversi teatri, scuole e centri sociali.

Partecipazione in qualità di attore/lettore a "Danze Su Dune Candide", I° edizione della manifestazione/spettacolo organizzato dal Teatro Laboratorio Alkestis e la compagnia d’arte Circo Calumèt in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall'UNESCO, e andato in scena il 21 marzo 2011 presso il Teatro Alkestis di Cagliari.

“Long Live The King”, liberamente tratto da “Hamlet” di W. Shakespeare, per la regia di Nicola Michele. Il primo studio del lavoro è andato in scena il 6 Novembre 2010 e arrivata in finale il 15 gennaio 2011 al teatro “La Vetreria” di Pirri (CA), nell’ambito della rassegna Teatro
in.corto/10 organizzata dal “Cada Die Teatro” e ImmediaArte.

“Storie corte per corpi e voci”, progetto scenico di teatro contemporaneo ideato e diretto da Maria Benoni, attrice e regista, allieva di Decroux, in collaborazione con l’associazione “Caranas 108”, andato in scena, in due repliche consecutive, presso lo spazio TOff l’8 Dicembre 2009.

“L’altra faccia del sapere” progetto sperimentale di teatroterapia diretto da Nicola Michele, e culminato in una transizione scenica sul testo “il cavaliere inesistente” di Italo Calvino, presso il Cineteatro “Nanni Loy” dell’ERSU nel Novembre 2006.

“Frammenti di un discorso amoroso” ispirato al saggio di R. Barthes, tratto da A. Kristof, e R.W. Fassbinder, per la regia di Claudia Pupillo, attrice e operatrice teatrale, in collaborazione con il “Teatro Botanico” e l’Associazione culturale “Samsa”, andato in scena il 28 giugno 2003 presso lo spazio culturale Samsa di Sestu.

“Progetto Tirrenia” esito scenico di laboratorio sul tema dell’emigrazione sarda tra gli anni ‘50 e ’70 per la regia di Claudia Pupillo, e andato in scena presso la Sala Cosseddu dell’ERSU (Ente Regionale per lo studio Universitario) nel Dicembre 2002.

“Not in my name” adattamento scenico del testo del Living Theatre, diretto da Filomena Campus, regista e Jazz Performer, in collaborazione con l’associazione Nessuno tocchi Caino e andato in scena presso il Cineteatro Mensana dell’ERSU nel Dicembre 2001.

“Everyman” adattamento scenico dal moral play The Summoning of Everyman (1509) in lingua inglese, ideato e diretto dalla Dott.ssa Filomena Campus, all’interno del laboratorio interdisciplinare di codici artistici Theatralia, in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari e andato in scena presso il teatro Mensana dell’ERSU il 22 Novembre 1999 e il 29 Gennaio 2000.

“Intervention”, spettacolo teatrale in lingua inglese preceduto dal laboratorio bilingue (Theatre Workshop) svolto dal 24 gennaio 1997 fino al 21 febbraio 1998 e diretto dalla compagnia inglese The Assistants del Dartington College of Art (University of Plymouth) con lo Spazio Fringe, l’Associazione Spazio Fornace Teatro e la collaborazione di Filomena Campus. Andato in scena il 22 febbraio 1998 presso lo Spazio Fornace Teatro di Quartu S. Elena (CA).

Formazione
“Recitazione base” corso propedeutico (I°anno) avviato dalla Scuola di formazione teatrale “Tersicorea” diretta da Francesco Origo e Simonetta Pusceddu, presso lo spazio danza Assunta Pittaluga di Cagliari (Settembre1998/Maggio 1999).

“L’Arte dell’Attore”: corso formativo annuale, diretto da Gianni Simeone e Zofia Andruszkiewicz, presso la Scuola Tascabile di Teatro, STTEA “Dramatic Art Training Centre” in collaborazione con ICRA Project Centro internazionale di ricerca sull’attore. (Novembre 2003/Luglio 2004).

“Confiniincontri”: stage pratico di Teatro Sociale e Drammaterapia a cura di Salvo Pitruzzella e Andrea Meloni, organizzato dal Centro Studi Danza Animazione Arte terapia presso il centro comunale “La Vetreria” di Pirri (CA) (8/9 Maggio 2004).

“Mimo, maschera, movimento, improvvisazione”: workshop di teatro corporeo (Tecniche DecrouxLecoqPagneux) diretto dall’attore, mimo e regista Michele Monetta, in collaborazione con la Scuola Tascabile di Teatro, STTEA (dal 9 al 13 Giugno 2004).

“Laboratorio teatrale permanente” costituzione di una compagnia teatrale a cura dell’Associazione culturale Am.Arti, diretta da Alessandro Valentini, attore e regista teatrale (marzo/dicembre 2005).

“Genesi di danza”: workshop intensivo di Danza Butoh diretto da Alessandro Pintus, danzatore e coreografo della compagnia “Non Company” di Roma. (30 Novembre/1 Dicembre 2007).

“Il corpo creativo”: laboratorio di Danza e Contact Improvisation diretto dalla danzatrice e coreografa Ornella D’Agostino, e culminato in alcune dimostrazioni dal vivo durante l’incontro “La danza della percezione” organizzato presso il Cineteatro Nanni Loy dell’ERSU il 12 giugno 2008 (Marzo/Giugno 2008).

“Il corpo dell’intuizione”: workshop di Danza contemporanea e di improvvisazione corporea organizzato dall’Associazione culturale improvvisaMente e diretto dalla danzatrice Marisa Grande, presso la scuola di Danza Assunta Pittaluga di Cagliari. (25 agosto/3 settembre 2008).

“Corpiatratti”: laboratorio di Contact Improvisation diretto dalla danzatrice Ornella D’Agostino, in collaborazione con l’Associazione Carovana e l’ERSU. (Maggio/Settembre 2009).

“Laboratorio di teatro contemporaneo” diretto dall’attrice e regista Maria Benoni (tecniche E. Decroux e M. Chechov) (Gennaio/maggio 2010).

“Il corpo, il gesto e il movimento”: laboratorio di danza contemporanea dedicato al perfezionamento e al potenziamento della presenza dell’attore, a cura di Enrica Spada, danzatrice allieva di Pina Bausch (Dal Novembre 2011 a Gennaio 2012).

“Coscientizzando bisogni” Laboratorio sul metodo del Teatro dell’Oppresso condotto da Ciccio Tedesco, operatore e formatore della cooperativa “Giolli” dal 1 al 7 agosto 2012 presso la Casa della Pace di Ghilarza (OR)

Altre Informazioni
· Diploma di Maturità Artistica conseguito presso il Liceo Artistico di Cagliari nell’anno 1994/95.
· Laurea quinquennale in Psicologia, conseguita con una tesi dal titolo “Teatro e Psicologia cognitiva. Cambiamento e crescita personale attraverso la teatroterapia a indirizzo cognitivo”, conseguita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari,
nell’anno accademico 2009/2010.
· Master in Teatroterapia organizzato dalla Prof.ssa Stella Conte, psicologa, docente universitario di psicologia, con la collaborazione di Salvo Pitruzzella, drammaterapeuta, psicodrammatista, esperto di teatro creativo e Massimo Zordan, attore e formatore teatrale, conseguito presso la
“My Time Training e Technology s.r.l.” nell’anno 2010.

Write comment (0 Comments)

Columbu Simonetta

Simonetta ColumbuSimonetta Columbu
28.08.93

 

Studi:

- Diploma liceo classico siotto pintor
- Corso di inglese 2 mesi Callan School di Londra
- 2 anni di scuola di recitazione al duse international
- Masterclass Alessandro Stellino filmidee

 

Esperienze artistiche

- Su Re
- Accabbadora
- Cinecittà Word di Claudio Ciconetti con protagonista Fabio Troiano.
- Video musicale: With or with out it di Noyz Narcos
- Video musicale: Smetto quando voglio di Niko Scarda

Write comment (0 Comments)

Crippa Luca

 Luca CrippaAltezza 1.72, occhi grigi, capelli castani
Sport: scherma, karate
Lingue: Inglese
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Socio dell'organizzazione teatrale Teatro i,  di cui è stato presidente per 4 anni, dove copre il ruolo di attore.

Laboratorio attoriale tenuto da Sergio Piano - Alkestis 

 

SPETTACOLI TEATRALI:

2001 -  SIDDHARTA, per la regia di Gary Brackett, del Living Theatre.

2002 - IL FIGLIO CAMBIATO per la regia di Senio Dattena.

2003 - CITTA' MAI VISTE per la regia di Francesco Casu.

2005 - OPERA PANICA per la regia di Sergio Piano.

2006 - Selezione di piecès di Pinter e Jodorowsky al Palazzo Regio di Cagliari nella rassegna LA MEMORIA, IL POTERE e L'ASSURDO. Regia di Sergio Piano.

2006 - LA ZAPATERA per la regia di Marta Proietti Orzella.

2006 - STORIE DI DONNE letture e improvvisazioni per la regia di Sergio Piano

2008 - IL ROSA NUDA per la regia di Giovanni Coda 

2010 - VITTIME DEL DOVERE per la regia di Sebastiano Moro

2011 - JEUX DE MASSACRE per la regia di Sebastiano Moro

2012 - LA CANTATRICE CALVA per la regia di Sebastiano Moro

2013 - LE MONAGNE DELLA LUNA  per la regia di Sebastiano Moro

 

CORTOMETRAGGI:

2004 - MACCARONI HOUSE diretta da Andrea Mura, episodio pilota

2005 - SUEGNO SOVRA SUEGNO per la regia di Patrizia Piscedda

2006 - FESTA DI COMPLEANNO prodotto per la scuola di cinematografia CIRCUS.

2014 - COSE ORRIBILI - V.A.R. viceoclip per la regia di Luca Percivale

E' socio dell'organizzazione CagliariInCorto, che si occupa di sostenere la crescita di impulsi creativi nel campo della cinematografia isolana, con cui ha curato la grafica e l'organizzazione delle manifestazioni CAGLIARI IN CORTO, rassegna e concorso a premi per cortometraggi ambientati a Cagliari, FARE CINEMA IN SARDEGNA, convegni sul cinema sardo, CINEDAY, manifestazione comprendente un dibattito sulle leggi sul cinema in Sardegna, l'anteprima del film "Els pintors catalans a Sardenya" e un concerto multimediale. Nel 2005 l'Associazione ha organizzato a Cagliari la Scuola Elementare di Cinema CIRCUS in collaborazione con la Fandango e la Scuola Holden di Torino. Nel 2006 è stato realizzato un sito internet per il cinema in Sardegna, CINEMECUM, una trasmissione televisiva in 5 puntate sul cinema su Videolina, CINEMA.RE e infine un Festival di cortometraggi provenienti dalle Isole del Mediterraneo, CINEMARE.

Tiene su Cinemecum una rubrica di recensioni su film tratti da fumetti.

Lavora principalmente come graphic designer

 


 
 


 

 

Write comment (5 Comments)

Cudrano Gianfranco

Residenza : p.zza Baezza 12 Cagliari cod.fisc. cdrgfr62h17b354w
tel. 070499095-3385611645 eta' 51 – altezza 1.80
N.iscriz.Lista ufficio Collocamento Attori a Roma :S/46221 del 06/10/2003
Iscriz. Enpals n. 2003062 – professione : Attore
Agenzia Susanna Giordano – via Rieti, 32 – 00185 Roma cell. 3281276215
Conoscenza Lingue estere : Inglese – livello intermedio

FORMAZIONE
1982 Maturita' Tecnica Industriale Cagliari
1986-88 Centro Teatrale Universitario La Sapienza Roma
M.o Mario Morini-Dario Fo
2003-05 Laboratorio biennale di Regia Cagliari
M.o Giuseppe Ferrara
2005-09 Laboratorio Teatrale Permanente Cagliari
M.o Francesco Origo
2009-11 Master di recitazione per professionisti Cagliari
M.o Francesco Origo

ESPERIENZA
- TEATRO
1988 Un tram che si chiama Desiderio regia di M.Morini (L'amante)
2006 Entre Act Moliere regia di Francesco Origo (Ruolo : Maestro di musica)
2007 Juice da Sogno di una Notte di Mezza Estate regia di Francesco Origo (Ruolo : Zeppa)
2008 Don Giovanni regia di Francesco Origo (Ruolo : Sganarello)
2010 Operazione Fahrenheit regia di Michèle Kramèrs/Orazio Czertok (Ruolo : Operatore televisivo)

- CINEMA
2007 Risvegli regia di Mauro Usai (Il cliente )
2012 La Terra Dentro regia di Stefano Obino (Velio Spano)
2012 Dimmi che destino avrò regia di Peter Marcias (Rappresentante Comunale)
2012 Il Barbiere di Marina(cortometraggio) regia di Marco Antonio Pani (Il cliente)
2013 La Vita Adesso(cortometraggio) regia di Salvatore Mereu (Mario)
2014 Mother of War regia di Rick Snyder (Henrique)

Write comment (0 Comments)

Curreli Luciano

 Formazione: Corso di recitazione biennale “ Acting Training “ diretto da Beatrice Bracco, teatro Argot di Roma

Corso annuale di recitazione con Dominic Defazio Teatro Argot di Roma.

Laboratorio teatrale con Yoshi Oida ( Peter Brook co.) in Milano.

Seminario teatrale con Jean Paul Denizon ( Peter Brook co.), Università “ La Sapienza“ di Roma.

Attività: Collabora come Acting coach responsabile sulla  costruzione del personaggio  presso il “ Centro internazionale di formazione dell’attore" diretto da Beatrice Bracco. Fonda “ L’ Attore ideale “ corso triennale di formazione e specializzazione sul lavoro dell’ Attore, di cui è Direttore Artistico e insegnante.                                                          

Dirige vari seminari intensivi di specializzazione in diverse località italiane, Bologna, Verbania, Umbertide, Tolfa, Zagarolo.             

Fonda il “ Training Studio “ con corsi di specializzazione per Attori, produzioni teatrali e cinematografiche. In associazione con Shotting Hope è coproduttore del film "Girotondo, giro attorno al mondo".

Collabora in qualità di Acting Coach con alcuni Attori italiani: Kim Rossi Stuart, Valentina Cervi, Stefania Rocca, Valerio Mastandrea, Marco Bonini, Simone Gandolfo. Edoardo Leo.

Regie: “La luna e l’asteroide “ con Valerio Mastandrea e Vera Gemma.“ Extremities “ con Silvie Pariset e Andrea Bini,  “Zeta” di Gabriele Galanti.

Attore: Come attore partecipa a diverse prod. Cinematografiche e televisive, tra le quali : “ Girotondo, giro intorno al mondo “ regia di D. Manuli,“ Regina Coeli “ regia N. D’Alessandria, “ Almost blu “ regia di A.Infascelli,“La uno bianca “ regia di M. Soavi. “Dentro la citta” regia di A.Costantini.

Varie :Fonda con Claudio Renda l’ agenzia di promozioni cinematografiche e televisive “ Promoter “ rappresentando attori quali: Corrado Guzzanti, Luca Zingaretti, Angelo Orlando e Valerio Mastandrea.

CINEMA
2008 BEKET – regia di D.Manuli
2003 SOTTO IL GRANDE CIELO NERO  – Regia E.Verra
2003 DENTRO LA CITTA’ – Regia Andrea Costantini
2001 LA BANDA – Regia Claudio Fragasso
2000 ALMOST BLU Regia Alex Infascelli
1999 REGINA COELI. Regia Nico D’Alessandria 
Messina  Film  Festival '99  Premio Miglior Attore
1999 GIROTONDO, GIRO INTORNO AL MONDO. Regia Davide Manuli     
(Protagonista)  1° Premio Miglior Attore Festival Cinema Indipendente Arezzo 1999
L’ANNO PROSSIMO VADO A LETTO ALLE DIECI. Regia Angelo Orlando
OASI. Regia Cristiano Bortone
VERSO SUD. Regia P.Pozzessere
ORDINARIA SOPRAVVIVENZA. Regia G.Leacche
DICIOTTO ANNI TRA UNA SETTIMANA. Regia L.Perelli
SULLE ALI DELLA FOLLIA. Regia A.Baiocco

TELEVISIONE
CHIARA E FRANCESCO LUX FILM RAI UNO
UNO BIANCA Regia Michele Soavi co-protagonista
LA VITA CHE VERRA’. Regia P.Pozzessere
LINDA E IL BRIGADIERE. Regia G.Lazotti
CRONACA NERA. Regia Ludovico Gasperini
L’AVVOCATO DELLE DONNE. Regia f.lli Frazzi
L’ISPETTORE SARTI. Regia A.Questi
L’ISOLA DEL TESORO. Regia A.Margheriti
IL TEVERE INQUINATO. Regia F.Maselli

TEATRO
GERICO BLUES regia i G.Galanti
IL SOGNO DI MERCURIO. Regia B.Bracco
LA LUNA E L’ASTEROIDE, come regista con Valerio Mastandrea e Vera Gemma.
LA CONFESSIONE. Regia Walter Manfre’
EXTREMATIES, come regista
BIRDY. Regia C.Benso (Acting Coach)
ZETA Regia Gabriele Galanti (Acting Coach)

CORTOMETRAGGI
2006 MON AMOUR regia di Antony Chauvel
2006 CORSA SPORCA Regia Alessandro Marinelli
2004 ZERO –Regia David Fiandanese
2001 QUI, PRO, QUO, - cortometraggio Regia Jerome Caltagirone
MICROFILM. Regia F.Ramundo


Tiene corsi di Public Speaking in Ganespurji (india )  

Write comment (0 Comments)