Percorso

Who is who

Rinaldi Massimo

 Pianista, Compositore e Direttore d’Orchestra nasce a Carbonia il 25 Maggio 1970.
Riceve le prime lezioni di pianoforte all’età di otto anni scoprendosi animato da una forte passione musicale e da una vivace creatività. Dopo essersi diplomato al liceo classico della sua città si affaccia allo studio della Composizione con il Maestro Franco Oppo. Ammesso a frequentare il corso di Composizione Sperimentale al Conservatorio di Cagliari si diploma nel 2006 con Giampiero Cartocci ed Emilio Capalbo. Pochi mesi più tardi in Ottobre si aggiunge anche il Diploma di Direzione d’Orchestra con Aldo Tarchetti sempre nel Conservatorio Cagliaritano. Ha studiato direzione anche con Sandro Sanna e Angelo Guaragna, e ha frequentato numerosi seminari di importanti Compositori della scena contemporanea aprendosi ai più diversi stili e tecniche della musica d’arte.
Interessato a tutte le possibili espressioni della creatività musicale internazionale ama scrivere per il cinema ed il teatro. Compone per pianoforte piuttosto che per formazioni cameristiche ed orchestrali, per coro e per solisti. Aperto alle contaminazioni tra generi e stili diversi, si ispira anche alle musiche di tradizione popolare e folclorica sarda. Idealmente vicino alla scuola strutturalista da cui proviene ama profondamente la musica scritta per il cinema nel ventesimo secolo, da Fiorenzo Carpi a Nino Rota, Morricone, Trovajoli, Mancini, Williams e molti altri. Ama esibirsi in improvvisazioni al pianoforte, su quei temi che si fermano nella sua memoria di ascoltatore appassionato piuttosto che su sollecito del pubblico o ancora come fosse un installazione vivente a sottolineare uno speciale evento con musiche create per l’occasione come il caso di una mostra d’arte o di una trasmissione televisiva o teatrale.
Ha collaborato con l’associazione “Cagliari in corto” per il Festival di cortometraggi del 2002; nell’occasione insieme a Mauro Mulas ai Live Electronics ha musicato dal vivo il corto di Apertura della rassegna-concorso.
Autore di rassegne di musica contemporanea in collaborazione con il Conservatorio di musica cagliaritano e un gruppo di giovani compositori. Per Cinemecum nel 2006 scrive ed esegue le musiche originali di uno dei corti finalisti della Rassegna “Cinemare”. Dal 2003 collabora con alcune riviste digitali come “Godotnews” e “Acagliari” recensendo concerti e festival di caratura internazionale.
Organizzatore e direttore artistico di eventi, attualmente si adopera nell’intento di conquistare spazi vitali per esprimersi e veicolare altri autori della scena odierna. Dotato di una ottima comunicativa insegna con passione attraverso un metodo che sintetizza tutta la sua formazione culturale in maniera trasversale a stili e tecniche.


Write comment (0 Comments)

Scaccia Romeo

 Romeo Scaccia è nato a Addis Abeba (Etiopia)  comincia la sua formazione musicale sotto la guida di Arlette Giangrandi Eegmann presso il conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Il suo corso di studi prosegue presso la scuola di “Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo sotto la guida di Alexander Lonquich .
Frequenta nell’Accademia “Ferenc Liszt” di Budapest il corso di Pianoforte Principale entrando a far parte della classe di Ferenc Rados, stimatissimo Maestro ungherese che ha avuto tra i suoi allievi Andras Schiff e Zoltan Kocsis, diplomandosi con la votazione “eccellente”.
Si specializza in Pianoforte, Composizione e Arti Multimediali presso lo Sweelinck Conservatorium  di Amsterdam e presso la Berklee College of Music di Boston.
Fin da giovanissimo ottiene numerosi riconoscimenti; vincitore dei concorsi di Albenga, Stresa, Capri, Marsala, del concorso Schubert, di due edizioni del concorso Porrino, del concorso internazionale di Bardolino, del concorso internazionale di Capri, , del concorso europeo di Moncalieri e finalista del ”Unisa Transnet International Piano Competition” di Pretoria, prestigioso concorso internazionale di pianoforte organizzato ogni quattro anni e al quale sono ammessi a partecipare solo  trenta pianisti selezionati  da tutto il mondo.
Si esibisce con grande successo nei vari concerti in diverse città (Amsterdam, l’Aia, Rotterdam, Toronto, Madrid, Lione, Praga, Nizza, Parigi, Budapest, Barcellona, Boston, Pretoria, Chicago, Colonia, New York, San Francisco, Los Angeles, Milano, Venezia …) palesando oltre le spiccate qualità artistiche una matura personalità interpretativa che catalizza l’attenzione e trascina la platea.
Costantemente alla ricerca di nuove forme espressive, precursore nell’uso dei computers e sintetizzatori realizza in collaborazione con lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam e la Knight Park Gallery di Londra, una’opera multimediale che prevede l’interazione fra arte visiva, recitazione, musica, mediante l’uso di sistemi elettronici (computer graphic, special visual effects e computer music in olofonia).
Nel 1999 progetta insieme al regista Francesco Casu e realizza il primo concerto on-line al mondo, presso Macerata, tramite quattro Pianoforti Disklavier dislocati in diverse città d’Europa (Londra, Amsterdam, Cagliari e Macerata),  ed esecuzione dal vivo con il Pianoforte, la solista-cantante  Arianna Salaris  e le Cpu tramite software proprietario e streaming web livecast dell’evento.
Gestisce come Responsabile degli Eventi Speciali il canale artistico internet Tiscali-Art.
Fonda la Codex Multimedia, una società di produzioni multimediali artistiche, con la quale realizza il museo virtuale di Sant’Eulalia e il primo Museo Multimediale del Vino in Italia, presso Berchidda (SS) con software originale: Wine code System, Sommelier Virtuale. Idea e coordina il progetto-mostra itinerante “Abitare il Libro” viaggio nella letteratura sarda e il progetto-mostra “Abitare la Musica” presso gli expò di Bologna,Torino, Parigi, Francoforte.
Nel 2005 firma la colonna sonora de “La Grazia”,ottenendo un grande successo di pubblico e di critica in importantiTeatri e Festivals in tutto il mondo. Attualmente prosegue la sua attività compositiva realizzando le musiche originali per film, spettacoli teatrali, video documentari, spot e sigle televisive, e collabora con il prestigioso American Film Institute di Los Angeles come autore di colonne sonore per produzioni cinematografiche. In ambito jazzistico, spiccano le collaborazioni con Frank Gambale, Steve
Gadd, Abraham Laboriel, Andy Snitzer e Dionne Warwick, per cui ha curato l’opening dei concerti del Tour Italiano nell’estate 2008. Responsabile artistico per Patty Pravo al Festival di Sanremo '09, in
particolare si è occupato della performance della cantante con Todd Rundgren, Nathan East e Dave Weckl, sulle note di “E io verrò un giorno là” di Andrea Cutri.
Write comment (1 Comment)

Secci Stefania

 Stefania Secci nasce a Cagliari nel 1982. Dall’età di 12 anni si dedica allo studio della musica e del sassofono con Lorenzo Marroccu, docente di clarinetto al Conservatorio di Cagliari. A 15 anni entra nella banda orchestrale del Maestro Lorenzo Pusceddu dove rimane sino al 1998. Nel 2000/01 canta nel coro polifonico del Maestro Boris Smochovic. Nel 2001 inizia lo studio della musica Balcanica,del Klezmer e di quella dell’area “mesopotamica”,compiendo vari viaggi nel luogo e esibendosi in un tour a Istambul con uno dei più importanti complessi musicali del Kurdistan,i Koma Azad. Dal 2003 si dedica allo studio del Fado (e in generale della tradizione musicale dell’ aerea iberica),e del tango argentino.Studia canto con la cantante e attrice Rossella Faa. Segue vari corsi di recitazione con insegnanti quali Fausto Siddi, Antonio Piovanelli, Roberto del Gaudio,Donatella Furino. Nel 2003 fa parte dello spettacolo “Sard i danzatori delle Stelle” (regia Andrea Parodi),in qualità di attrice-cantante. Dal 2004 frequenta il corso di laurea in canto jazz al Conservatorio di Cagliari. Nell’estate del 2005 si esibisce con la JJazzBand in quasi tutti gli anfiteatri della Sardegna accompagnando il tour dell’attore Jacopo Cullin.
 
Nello stesso anno diventa la voce solista degli Shophar,unico complesso Klezmer presente in Sardegna e riconosciuto dalla comunità Ebraica,il quale si esibisce in vari teatri e piazze dell’isola,riscuotendo molti consensi nel secondo tour di Jacopo Cullin del 2006. Fraquenta vari seminari tra cui “Ai confini tra Sardegna e Jazz” di Sant’Anna Arresi con la docente Bobbi Wilsyn della Columbia University of Chicago,con Umberto Petrin,e nel 2007 con Diana Torto,qualificandosi nel 2006 tra i vincitori di una borsa di studio presso la Columbia University of Chicago in canto Jazz,e nel 2007 tra i vincitori della borsa di studio riguardante il miglior gruppo del seminario “Ai confini tra Sardegna e Jazz”.
 
Partecipa a varie MasterClass di grandi del Jazz contemporaneo(Steve Coleman, Butch Morris ect..). Attualmente è impegnata in alcune formazioni tra cui l’Efedra,nel quale si spazia dalle sonorità del jazz a quelle della musica messicana,del tango e del fado.
 
Write comment (0 Comments)

Vacca Gisella

 Gisella Vacca. Attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice e cantante. Si forma attraverso stages  nazionali e internazionali diretti da attori e registi italiani e stranieri, tra cui Elio de Capitani, Gabriele Vacis, Claudio Morganti, Remondi e Caporossi, Jean-Paul Denizon, Tapa Sudana e Theodoros Terzopoulos. Contemporaneamente studia canto da soprano con la signora Lucia Cappellino e col M° Roberto Coviello, diplomandosi presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari, dove consegue anche il diploma della Scuola di Didattica della Musica.
 
Inizia l'attività di attrice con  Il crogiuolo  di Cagliari sotto la direzione di Luca Coppola e Mario Faticoni. È attrice, regista  e autrice degli spettacoli allestiti per la stessa compagnia, e per il gruppo delle Maschere Nere, da lei fondato e diretto dal 1991 al 1997. Partecipa come attrice radiofonica a numerose trasmissioni per Radiotre e Radio Rai International.
 
Collabora come attrice e cantante-attrice con la Cooperativa Teatro di Sardegna, diretta dai registi Theodoros Terzopoulos, Guido de Monticelli e Giacomo Colli,
e con la Piccola Cooperativa Sirio Sardegna Teatro, diretta  da Marco Gagliardo. Recita in alcune produzioni cinematografiche dirette dai registi sardi Piero Sanna, Enrico Pau, Simone Contu, Paolo Carboni, Marco Gallus
 
È autrice e interprete di  recitals che sposano canto  e poesia, prevalentemente in duo col musicista catalano Josep Maria Cols, col quale porta in giro diversi spettacoli che esplorano in chiave colta la musica e la poesia della Sardegna (Recital Bilingue), del Mondo Mediterraneo (Lune Mediterranee) e del Sud del Mondo (Identità Negate), per procedere, attualmente, verso un disco con creazioni originali.

Ha svolto una propria ricerca, focalizzata da un lato su tematiche legate alla Sardegna, all'universo di riti filtrato attraverso i ricordi d'infanzia e adolescenza, vissute in un piccolo paese della Barbagia, e dall'altro lato al teatro con forti motivazioni sociali , ricerca culminata con la messa in scena di alcuni spettacoli a carattere  antropologico per il gruppo delle Maschere Nere, e di due spettacoli interpretati dai detenuti del carcere minorile sardo. Attualmente vive e lavora tra la Sardegna e la Catalogna, dove oltre a promuovere i propri recitals, dirige per il Gall (Grup Actors del Lluçanes) Viatge alla cala de la lluna, traduzione e adattamento in lingua catalana di un suo testo originale.

Per dettagli e contatti:
http://www.gisellavacca.it

Write comment (0 Comments)

Lasio Gabriele

 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nazionalità Italiana
ESPERIENZE LAVORATIVE ESSENZIALI
dal 08-2006 al 04-2007 Scenografo per il film “Tuttotorna”
Regia Enrico Pitzianti (Min.BB.Culturali, film di interesse culturale Nazionale)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Zaroff Film Srl., Via della Corgna 18- 06073 Corciano (Pg)
• Tipo di azienda o settore Produzione Cinematografica
• Tipo di impiego Collocato CC NN ENPALS
• Principali mansioni e responsabilità
Scenografo, verifica delle Location, sopraluoghi, Set Design
• (dal 06-2006 al 08-2006 / dal 12-2006 al 12 2006)
1° Assistente di scenografia per il film Storico “Sonetaula” Regia S. Mereu,
(Rai fiction, Luky Red Srl, La Fabbrichetta Srl, Via Col Vento Srl)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Prod. Esecutive:1) La fabbrichetta Srl. Via Guido Reni,32 00196 Roma
2) Via col vento Srl , Via Gramsci – Nuoro.
• Tipo di azienda o settore Produzione Cinematografica – produzione esecutiva e coproduzione.
• Tipo di impiego Assistente scenografo, Collocato CC NN ENPALS
• Principali mansioni e responsabilità
Ricostruzioni scenogr.storiche come da Script (copione), ricerca storico
scenogr., ricerca doc. storico filmica d’archivio, Ass. Scenografo sul set .
• (dal 11-2005 al 11- 2005) Location italiane per il film Storico-Fiction “L'ultima frontiera”, Regia di Franco Bernini, Prod. RAI, AEMEDIA Srl , trasmesso su Rai 2.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
A. E. Media Corporation s.r.l. - viale Carso, 63 - 00195 Roma
• Tipo di azienda o settore Produzione Cinematografica
• Tipo di impiego Ispettore di produzione/ ric. Locations, Collocato CC NN ENPALS .
• Principali mansioni e responsabilità
Ricerca Locations storiche, Studio per la continuita’ narrativa con Locations
estere, adattate al testo drammaturgico - script .
• (dal 11-2004 al 01- 2005) Scenografo per “CapD’any 2005”, Allestimento Urbano citta’ di Alghero.
Prod. Azienda Soggiono e turismo Alghero, Associazione Soul&mare.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Associazione .Soul&mare, via Corsica 64 Cagliari
• Tipo di azienda o settore Associazione culturale – settore cultura e spettacolo
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità
Progettazione e messa in opera del progetto scenografico, Bozzetti in scala 2
• (dal 10-2004 al 11- 2004) Scenografo per “Clorinda L’Africana”, operetta teatrale Regia di Enrico
Pau ,Prodotto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca,
Alta Formazione Artistica e Musicale, Cons.di Musica P.P.Cagliari.
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Conservatorio Statale di.Musica Pierluigi da Palestrina, P.zza Porrino, Cagliari
• Tipo di azienda o settore Conservatorio Statale di Musica
• Tipo di impiego Collaborazione a progetto
• Principali mansioni e responsabilità
Progettazione e realizzazione progetto scenografico, messa in opera . Bozzetti
• (dal 07-2004 al 10- 2004) Scenografo per “Pierino il lupo la nonna e il telefonino”.
Commedia Musicale, Regia di Enrico Pau.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Il Crogiuolo, Via Portoscalas 17 ,09124 Cagliari
• Tipo di azienda o settore Associazione culturale.
• Tipo di impiego Collaborazione a progetto
• Principali mansioni e responsabilità
Progettazione e realizzazione scenografia , messa in opera con fondale dipinto a
mano,bozzetti .
• (dal 10-2004 al 10- 2004) Scenografo per lo Stilista A.Mozzillo, “Couture 04”sfilata per ”AltaModa
AltaRoma” regia di S.Golino, Tempio di Adriano, Roma.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Mozzillo Srl. ,Via Pietro Micca 2 ,81025 Marcianise (Caserta)
• Tipo di azienda o settore Azienda di Moda
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità
Finiture progetto scenografico, messa in opera .
• (dal 10-2004 al 10- 2004) Location per il Film “Voci dal vuoto” regia di F. Chiesa, prod. Titti Film srl
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Titti Film Srl . Via dei Baullari, 4 -00186 Roma
• Tipo di azienda o settore Produzione Cinematografica
• Tipo di impiego Location Manager CC. NN. ENPALS
• Principali mansioni e responsabilità
Ricerca Locations per film d’azione, come da testo drammaturgico.
• (dal 10-2004 al 10- 2004) 1°Assistente Scenografo nel film “Ballo a tre passi” regia di Salvatore Mereu prodotto dalla Soc.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Pablo srl , Piazza S.Maria Liberatrice, 27 – 00153 Roma
• Tipo di azienda o settore Produzione Cinematografica
• Tipo di impiego ASS.Scenografo CC. NN. ENPALS
• Principali mansioni e responsabilità
Ricostruzioni scenografiche come da Script (copione), ricerca storico scenogr.,
ricerca doc. storico filmica d’archivio, Ass. Scenografo sul set , anche di
raccordo per gli effetti speciali digitali.
• (dal 7-1999 al 8- 1999) Assistente Scenografo di Raffaele Golino, film/video “De Vanitate” regia di Michela Zaccaria. Media Eatas Teatro, prod. da Roberto De Simone Napoli.
(per il medesimo lavoro teatrale, gia’ attrezzista e macchinista di scena,
Teatro Galleria Toledo in Napoli, Teatro dell’Orologio in Roma.)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Prod. Media Eatas Teatro, via Toledo, 292 – Napoli - (NA) - direttore Artistico
prof. Roberto De Simone Napoli.
• Tipo di azienda o settore Associazione Teatrale .
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità
Collaborazione al progetto scenografico.
Altre attivita’ professionali formative e professionali
1997 – 3°Assistente dello Scenografo Aldo de Lorenzo per il film “Giro di lune tra terra e mare” regia di Giuseppe Gaudino, scenografia firmata in fine alla lavorazione da Alessandro Marrazzo e Paolo Prota prodotto da Gaundri Film –Roma. 1998 – Scenografo per “Dalla Croce alla Speranza”, Musical prodotto da UNITALSI, Palazzetto dello Sport SS
1998 – Scenografo per “Musica e Pittura” regia di G. Salis evento per Coro, orchestra e pittura d’avanguardia prod.Comune di
SESTU - CA.
2000 – 2°Assistente (con mansioni di ricostruzione plastica-archeologica e di arredamento), per il film
“Un delitto Impossibile” regia di Antonello Grimaldi, prodotto da Hera International Films -Roma
2001–Scenografo per “Pinocchio” Prod. Ass.ne Tersicore, Teatro Civico di Sassari.
2002– Scenografo per il cortometraggio “Una domenica particolare” regia di Marco Gallus , autoprodotto.
2002- Scenografo per “ NO-ARTE 2002” San Sperate(Ca) settimana – evento internazionale a carattere multi- artistico
( teatro, danza, pittura, fotografia, scultura, video, musica, light designing) con la direzione artistica di Pinuccio Sciola, incarico
continuato poi per successive edizioni.
2003–Scenografo per “Appartamento a tre” Commedia di Stefano Canterini, prod.Compagnia del Tarlo, Regia di Barbara
Letteri, Teatro Civico di Sassari.
2003- Scenografo per “Sardegna Isola per la Pace tra i popoli” , Monti (SS), a cura di Atlante, Istituto Citta’ del Mediterraneo Direz. Artistica di Enzo Orti, Franco Scassellati e Fausto Satta.
2003- Location per la pubblicita Byoetic/ ArteVideo(Ca) /Ticia Advertising (Mi) .
2003- Collaborazione Annuale come Scenografo realizzatore per il Laboratorio di Scenografia “Press” di Franco Pudori (SS),
per la realizzazione di spettacoli Teatrali, progettazione arredi e design.
2003- Scenografo per il film (corto DV) “Sincronicity” Regia di Karin Giegerich e Flaminia Graziadei, Prod.Wid-on production
Roma, organizzatrice Silvia Purificato. In onda su Sky tv.
2004- Scenografo per “Petras” opera teatrale,insieme F.Puddori Regia di Coco Leonardi, produz. “Ass. Ilos” Lula (Nu).
2004\5- Scenografo per ”Cap D’any 2005” ne” I libri di Don Quijote” org.Ass.Soul&mare, prod. Az. Soggiono e turismo Alghero.
2004\5- Scenografo per “Avec le temps-Dalidà”, commedia teatrale, Regia di Pino Ammendola, prod.Centro Mediterraneo delle
Arti (Pz).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 1997-2001
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Accademia di belle Arti –Sassari
• Principali materie / abilità professionali
oggetto dello studio
Scenografia
• Qualifica conseguita Diploma di Laurea votaz.110/110 e lode
• Livello nella classificazione nazionale
(se pertinente)
con Tesi di Diploma in Scenografia Cinematografica, elaborata negli Studios di
Cinecitta Holding. Roma con lo scenografo Luciano Riccieri,
”La scenografia cinematografica di Luciano Riccieri ne Il Viaggio di capitan Fracassa”,
film di Ettore Scola.
• Date (da – a) 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Istituto Statale D’Arte, SS.
• Principali materie / abilità professionali
oggetto dello studio
Design
• Qualifica conseguita Diploma di Maestro d’Arte, triennio,
• Date (da – a) 1981- 1986
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Istituto Tecnico Nautico Buccari – Ca
• Principali materie / abilità professionali
oggetto dello studio
Lettere Italiane, Matematica, Navigazione, Marinaresche, Disegno Tecnico,
lingua Inglese
• Qualifica conseguita Diploma
• Date (da – a) 1988-1990
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Marina Militare Italiana, Nave Portaeromobili G.Garibaldi
• Principali materie /
abilità professionali
Servizio di Leva prolungata biennale
• Qualifica conseguita Sergente Nocchiere reparto di Volo
• Livello nella classificazione nazionale
(se pertinente)
Sottufficiale Marina Militare
• Date (da – a) 1987
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Ascom , Largo Carlo Felice, 7209124 CAGLIARI
• Principali materie /
abilità professionali
Marketing, strategie di vendita e di presentazione
• Qualifica conseguita Agente di commercio
• Livello nella classificazione nazionale
(se pertinente)
Ottimo

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

MADRELINGUA ITALIANA
ALTRE LINGUE
INGLESE
• Capacità di lettura BUONA
• Capacità di scrittura BUONA
• Capacità di espressione orale OTTIMA
FRANCESE
• Capacità di lettura BUONA
• Capacità di scrittura BUONA
• Capacità di espressione orale BUONA
SPAGNOLO
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura ELEMENTARE.
• Capacità di espressione orale BUONA

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Buone capacita’ relazionali di inserimento in un gruppo gia’ formato e di
accoglienza per i nuovi collaboratori, ambosessi di diversa lingua.
Ottima la capacita di raggiungere un risultato prestabilito con tempi e modi
prefissati. Ho collaborato con persone inserite in gruppi disomogenei, in alcune
truope cinematografiche, squadre sportive e all’interno della mia stessa famiglia,
ove son cresciuto con 8 conviventi, tra fratelli, genitori e nonni.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
La capacita di coordinare altre persone, e’ maturata nelle innumerevoli
esperienze di gruppo , durante gli studi, durante il servizio di Leva prolungata
(imbarcato su una nave con 700 membri di equipaggio anche nato).

CAPACITÀ E COMPETENZETECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
A- Tecniche Pittoriche e plastiche : preparazione delle ricetette adatte a vari
supporti, medium e finiture, in particolare per pitture naturali. Tecnica dei grandi
dipinti da riprodurre in scala come fondali teatrali, cinematografici.
Tecniche usate: Grafite, china, acquerello, tempera acrilica, tempera all’uovo,
olio, encausto, tecnica a cera naturale e paraffina, affresco, doratura a missione
e a guazzo, preparazione dei colori acrilici e naturali, tecniche antiche per la
pittura policroma su sculture lignee, su icone e retabli compreso il loro restauro.
Preparazione dei colori antichi mesticati a mano coi pestelli di porfido.
Decorazioni acriliche, progetti di interior-design e decorazione per spazi Artistici
e abitativi: spugnature spatolature, screpolature, anticazioni, stucchi antichi, finti
marmi e finte pietre .Tecniche di Design con colori pantone e rendering
manuale.
Pittura e disegno scene con progetto tecnico in scala
B-Tecniche di falegnameria e laboratorio teatrale: tagli con squadratrice a
sega circolare, pantografo, levigatrice, tecnica dell’incastro, delle misure e
spessori di carico, per le ricostruzioni plastiche ornamentali. Ricostruzioni
plastiche con uso di ceramica, polistileni, vetroresina, legno, policarbonato,
acetato, linoleum, gesso, cemento, carta gommapiuma, spugna, gesso, siliconi,
anche con creazione e uso di calchi e stampi.
C -Tecniche del computer Computing Basic e Professional Imaging:
Composizione, realizzazione di Lay-out e Storybord. Progetti grafici
professionali in scala, fotocomposizie, fotoritocco, rendering, Elaborazione
testi Lettering e Font creator, progettazione bidimensionale, acquisizione da
Scanner, Scanner film, foto-video camera. Preparazione immagini grandi
dimensioni per stampe off set.
Programmi usati : Adobe Photoshop; Adobe Illustrator, Adobe image Ready
Corel Draw, Corel photo Paint, Corel Capture, Corel Trace, ACDsystem,
Autocad LT. Trattamento testi e ipertesti Microsoft Office e Web Page.
Ms Office, Adobe reader, Adobe Distiller, Adobe Phontographer.

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc. Competenze artistiche di base sviluppate nel corso degli studi artistici, in seguito ampliati con i contatti di lavoro, avuti maggiormente con artisti a livello europeo.
Gli studi in Accademia rappresentano una tappa fondamentale. In particolare
per le materie di Storia dell’Arte, storia dello spettacolo (focalizzato sulla storia
del teatro e della musica dall’origine ai giorni nostri), Mass Media ( storia del
cinema e analisi dei mezzi di comunicazione di massa), Design .
Le relazioni tra musica, pittura, cinema e romanzo, hanno segnato un motivo
fondamentale che mi hanno spinto ad una ricerca multidirezionale.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente
indicate.
Passione per la Fotografia , con macchine reflex 35 mm, e Hasselblad 6x6,
pellicola b/n , pellicola colore e cibacrome.
Tecnica di stampa In camera oscura. Fotografia digitale , acquisizione su
computer elaborazione, trattamento formati.
Competenze apprese nel corso di Fotografia presso l’Accademia, poi sviluppate
autonomamente .

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni