Stampa

Who is who

Lixi Francesca

 Dopo aver frequentato scuole e seminari teatrali ed aver lavorato come attrice con i Cada Die,Pierfranco Zappareddu e altre compagnie cagliaritane, lascia la Sardegna per frequentare la Scuola Civica del Cinema di Milano.
Ritorna in Sardegna nel 1992 e lavora in vari lungometraggi e pubblicità, come segretaria di produzione, segretaria di edizione e casting in produzioni tedesche e italiane.
Ha lavorato come assistente e aiuto di diversi registi: Ermanno Olmi, Marcello Siena, Maria Teresa Camoglio, Igor Zaritszkij, Gianfranco Cabiddu, Filippo Martinez e Maurizio Usai.
Ha frequentato nel 1991 il laboratorio “Come non si scrive una sceneggiatura” all'interno del Premio Solinas tenuto da: Age, Suso Cecchi D'Amico, Leo Benvenuti, Ugo Pirro, Giorgio Arlorio.
Dal 2002 conduce, per L'associazione Catabascia, laboratori di cinema nelle scuole medie e nei Centri di Aggregazione Sociale e, dal 2005, un progetto sperimentale sul cinema come attività curricolare nella Scuola Media. Ha girato, con i ragazzi, 6 cortometraggi, uno dei quali ha vinto nel 2004,  il I° Premio del concorso “Il cinema nella scuola” a Vico del Gargano.

Sceneggiature:
• “Catabascia” : lungometraggio con il quale ha partecipato al Concorso del Premio Solinas
•  “Una vita, un lavoro”: cortometraggio con il quale ha partecipato al concorso “Il cinema racconta il lavoro” in preparazione
• “La telefonata” cortometraggio
•  “Biglietteria galeotta”: cortometraggio
• “Bobby”: cortometraggio
• “Mare”: cortometraggio
• “Autunno”: cortometraggio
• “Trigu Cumpriu”: da un soggetto di Tomaso Mannoni, scritta da Francesca Lixi con Tomaso Mannoni e Giuliana Perrotti
• “Maria Dolores”: cortometraggio con il quale ha vinto il primo premio del I° Concorso Cineincontr'Arti (in preparazione per il 2008)

Soggetti:
• Filomena: lungometraggio con il quale ha partecipato al Premio Solinas 2006

Video - documentari
Regia “Un racconto, un artista, dei bambini” documentario su Maria Lai prodotto dal Centro Studi Danza  Arte Terapia, Cagliari
Regia “Aria per Catabascia” cortometraggio per la ZDF
Regia “Il silenzio” documentario didattico prodotto dal Comune di Soleminis
Regia “Stelle” documentario didattico prodotto dal Comune di Soleminis

Pubblicità:
Sceneggiatrice e regista di due  spot contro la dispersione scolastica per L'Ass. Pubblica Istruzione del  Comune di Cagliari.

Write comment (0 Comments)

Lotta Andrea

Nasce a Cagliari il 05/06/1978. Dopo un periodo di formazione nel campo delle tecniche cinematografiche, nel 2004 lavora come operatore e montatore al documentario etnografico “In viaggio per la musica” di Marco Lutzu e Valentina Manconi (ISRE). Nello stesso anno viene chiamato come assistente di produzione per il documentario “I pittori catalani in Sardegna” di Marco Antonio Pani, come operatore-montatore per il documentario etnografico “Libera me domine” di Antioco Floris e Ignazio Macchiarella e come aiuto regia nell’opera teatrale “Clorinda l’Africana” di Enrico Pau. Nel 2005 prosegue la collaborazione con il regista sardo insieme al quale realizza il video “Trent’anni senza Pasolini” per la Società Umanitaria Cineteca Sarda e lavora come assistente alla regia e al montaggio per il film “Jimmy della Collina”. Nel 2006 affianca il regista Fernando Vicentini Orgnani nel workshop “Film Summer School 2006” occupandosi della fase di montaggio.  Nello stesso anno lavora come aiuto regia nella fase di pre-produzione del film “Tutto torna” di  Enrico Pitzianti. Dal 2007 inizia una collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari nell’ambito di laboratori base finalizzati all’apprendimento delle tecniche cinematografiche. Nel 2008 realizza insieme a Enrico Pau una video intervista ad Andrea Camilleri per il V Forum del Libro Passaparola. Nel 2009, coordinando una mini troupe, realizza il reportage “Roma Fiction Festival Backstage” trasmesso successivamente su Rai Sat Premium.  Nello stesso anno affianca i registi Enrico Pau e Salvatore Mereu e l’antropologo Felice Tiragallo nei laboratori di regia ed etnografia visuale organizzati dal CELCAM. Da due anni è responsabile del settore video per il corso di laurea di Scienze della Comunicazione. Tra il 2008 e il 2009 realizza per l’ISRE il documentario “Murrasarda” proiettato in anteprima assoluta nel 2009  a Nuoro durante ETNU, il secondo Festival dell’Etnografia organizzato dall’ISRE.  Nel 2010 lavora al montaggio del medio metraggio “Via Meilogu 18” di Salvatore Mereu.
 

Write comment (1 Comment)

Mannoni Tomaso

Regista e sceneggiatore - Cittadinanza italiana

 Formazione

 Dopo la maturità classica inizia a interessarsi di cinema; frequenta la cineteca e qui segue seminari sul linguaggio e analisi del film. Durante gli anni universitari gestisce un cineclub con un gruppo di amici. Acquistata una videocamera realizza i suoi primi cortometraggi, alcuni video per gruppi musicali e compagnie teatrali. Ha collaborato con alcuni festival internazionali di cinema e teatro. Ha frequentato un corso della scuola di cinema holden e ha partecipato a diversi corsi di cinema tra i quali uno con il regista Giuseppe Ferrara.

Attualmente sta lavorando alla sceneggiatura del suo primo lungometraggio e ad alcuni documentari.


Documentari

FINO IN FONDO 74’ 2014    

25 OTTOBRE (film collettivo Citto Maselli) 40’ 2014      

 

Cortometraggi

UNA GIORNATA STRAORDINARIA 7’  2016      

DEL PROSSIMO ORIZZONTE 14’  2015      

ANIMA IN SPALLE 12’ 2011      

FILO SOTTILE 7’ 2010    

TRIGU CUMPRIU 20’ 2009    

E' DIVENTATA NERA 5’ 2008      

ODE DI LUCCIOLA 14’ 2004 

 

Televisione

LA CURA 5’ 2006 

POLLUS IN FABULA 5’ 2006   

APRI LE ALI 5’ 2006  

 

Web series

FILO DI LANA  19’  2015 

   

Videoclip

EL TANO  (dr drer and crc posse) 


Write comment (0 Comments)

Marcias Peter

Nasce a Oristano nel 1977. Ha studiato sceneggiatura a Roma e Bologna e si è diplomato in regia cinematografica alla scuola superiore europea di cinema di Barbarano Romano (Viterbo). Vive e lavora a Roma, da anni si occupa di cinema, documentari e spot pubblicitari. Ha realizzato vari cortometraggi, tra cui “La recita” (2000), “Il regalo” (2001), “L’alba” (2002) e “Il canto delle cicale” (2004) tutti presentati nei festival internazionali di cinema breve.
Tra  i documentari  "Ritorno a Serravalle" (2003), “Antonio Romagnino” (2004) e "Io sono un cittadino" (2006).
Con il film-corto musical "OLIVIA" (2003) ha ottenuto numerosi riconoscimenti in campo internazionale partecipando a più di cento festival cinematografici tra Los Angeles, Madrid, Londra, Berlino e Parigi. Tra i riconoscimenti, l’Oscar del Film Corto Italiano con "L’invasione degli Ultracorti 2004", la selezione ai Globi d’Oro 2004 e la menzione speciale della Giuria all’Italian musical film festival 2003 con una giuria presieduta da Riccardo Cocciante.
 
Nelle sale cinematografiche è già uscito il film collettivo “Bambini”, prodotto da Gianluca Arcopinto e Pablo film, tra i quali l’episodio di Marcias “Sono Alice”, presentato in numerosi festival internazionali tra cui V-art di Cagliari, Taipei, San Paolo in Brasile, Giffoni film festival, Istanbul, Mosca.

Alla 63ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2006 ha presentato in anteprima mondiale "Ma la Spagna non era cattolica?" una docu-fiction girata a Roma, che uscirà nelle sale a fine 2006.
Sito internet: www.petermarcias.com

Write comment (0 Comments)

Marras Maurizio

 Maurizio Marras (nato a Tempio Pausania nel 1975) e Pietro Brundu (nato a Sassari nel 1972) sono residenti ad Erula (SS), un paesino di 800 abitanti. Iniziano l’attività cinematografica nel 2004, fondando l’associazione culturale ArtErula. Maurizio Marras si occupa della regia, della sceneggiatura, delle musiche, del montaggio e di tutti gli aspetti tecnici inerenti le produzioni dell’associazione. Pietro Brundu si occupa delle riprese, delle scenografie, del casting e di tutti gli aspetti organizzativi legati alla realizzazione delle loro produzioni.

Dal 2003 ad oggi hanno realizzato i seguenti lavori:

1)    BANDITI IN GALLURA (Lungometraggio)
Anno di Produzione: 2003
Autori: Pietro Brundu - Francesco Frau - Maurizio Marras - Gian Giorgio Mele
Attori e comparse: Circa 100
Genere: Commedia
Durata: 100 minuti
Lingua: Gallurese, Italiano
Recensione allegata al DVD: prof. Manlio Brigaglia (Storico)

TRAMA
Nella Gallura di fine ‘800 per una coincidenza fortuita un banale ladro di galline viene scambiato per un efferato bandito. Nella sua latitanza questi incontra un bambino che lo seguirà e di cui diventerà amico.
Primo esperimento cinematografico nel quale, pur con una totale carenza di mezzi e di pratica cinematografica, sono state coinvolte circa cento persone tra attori e comparse su un paese di 800 persone. Il film ha avuto un grande successo a livello locale, sia perché nato in un territorio ancora vergine a queste esperienze, sia perché molto divertente in quanto trattava in chiave ironica il tema del banditismo sardo di fine ottocento.

2)    IL VAMPIRO (Lungometraggio)
Anno di Produzione: 2004
Autori: Maurizio Marras - Pietro Brundu - Francesco Frau
Attori e comparse: Circa 100
Genere: Comico
Durata: 100 minuti circa
Lingua: Italiano
Recensione: prof. Antioco Floris (Docente di cinema all’università di Cagliari); Giuseppe Ferrara (Regista)

TRAMA
Sardegna, anno 1803. I vampiri popolano le terre sarde, ma gli umani hanno scoperto il modo di annientarli. Gli ultimi superstiti decidono di dare una pozione magica al loro miglior rappresentante perché questo si risvegli 200 anni dopo e si riproduca per ripopolare la terra di vampiri. Così avviene e nel 2003 il loro eletto, il vampiro Nosfigatu si risveglia dal lungo sonno. Purtroppo però Nosfigatu è totalmente inetto e difficilmente riuscirà nella sua missione, anche perché sulla sua strada si metteranno il temibile commissario Cinico La Quaglia e l’agente Pigozzi. Ma il commissario La Quaglia ha una moglie di facili costumi. Riuscirà il nostro Nosfigatu a riprodursi?
Una divertente rivisitazione sul tema dei vampiri e l’ introduzione di alcuni effetti speciali fanno di questo film un interessante esperimento che spinge gli autori a continuare nel genere della commedia.

3)    DI FUMO O DI RUOTA (Cortometraggio)
Anno di Produzione: 2004
Autori: Maurizio Marras - Pietro Brundu - Francesco Frau
Attori e comparse: 10
Genere: Satirico
Durata: 9 minuti
Recensione: prof. Eugenio Premuda (Docente di linguaggio cinematografico all’università di Bologna)

TRAMA
Il corto ironizza in maniera sarcastica sull’accanimento dei media nei confronti dei fumatori. Presentato a vari concorsi cinematografici ha ottenuto ovunque larghi consensi di pubblico.

4)    I CANDELIERI DI NULVI (documentario)
Anno di Produzione: 2005
Autori: Maurizio Marras - Alessandro Piga - Pietro Brundu
Durata: 127 minuti

TRAMA
Questo documentario, realizzato in occasione del rifacimento dei Candelieri nel 2005, è il più esaustivo e completo documento filmato riguardante l'antichissima tradizione nulvese. Il tutto arricchito dalle parole dei protagonisti e degli addetti ai lavori, che rivelano emozioni altrimenti non colte dal semplice turista: i numerosi preparativi, le varie lavorazioni, il clima d'attesa per l'evento e quella devozione innata che permette ancora oggi ai nulvesi di conservare questa antichissima e spettacolare tradizione ricca di fascino, di storia, di cultura e di una religiosità che il tempo non ha saputo in alcun modo intaccare.

5)    PINOCCHIO BURATTINO PASTICCIONE (Lungometraggio)
Anno di Produzione: 2006
Autori: Scritto e diretto da Maurizio Marras – Organizzazione generale Pietro Brundu
Durata: 102 minuti
Attori e comparse: Circa 100

TRAMA
Tutti conoscono la storia di Pinocchio narrata nel celebre libro di Carlo Collodi. Ma cosa sarebbe successo se la fatina, invece di essere abile e competente, fosse stata inetta ed alle prime armi? Forse la trasformazione del burattino in bambino avrebbe potuto dare risultati differenti, creando un quarantenne sdentato, acido, insolente e donnaiolo. Da questo punto in poi la storia che tutti noi conosciamo avrebbe potuto prendere una piega molto differente....
Sono presenti numerosi effetti speciali e personaggi digitali interamente generati al computer che interagiscono con gli attori in carne ed ossa e con l’ambiente reale; il tutto si svolge in un contesto tipicamente fiabesco e ricostruito in maniera da riprodurre l’epoca in cui si svolge il racconto di Collodi, prendendo però come scenari quelli della Sardegna. Sono stati tra l’altro ricostruiti al computer il villaggio dei pescatori, ormai scomparso, dell’Isola Rossa (Trinità d’Agultu) e dell’antica Castelsardo di fine ‘800. Gli effetti speciali sono stati interamente creati da Maurizio Marras, regista ed autore del film e delle musiche. Il film è stato presentato in oltre 50 proiezioni in vari centri della Sardegna, incluse quelle nei 26 Comuni e nei territori delle 3 Comunità Montane che hanno creduto nel nostro progetto ed hanno contribuito a finanziarlo, unitamente all’Assessorato alla Cultura della Provincia di Sassari e grandi sponsor quali Fondazione Banco di Sardegna ed Enel, giusto per citarne alcuni. Sono stati dedicati al film oltre 50 articoli sui maggiori quotidiani sardi, un articolo su un periodico nazionale, 9 servizi televisivi TV sulle principali reti regionali, un’intervista radiofonica su Rai Radio1 ed un servizio trasmesso su Rai3 nazionale; inoltre il film è stato recentemente trasmesso in maniera integrale dall’emittente privata “Tele Olbia” ed è stato utilizzato come materiale didattico dall’istituto socio-pedagocico di Tempio Pausania.


6)    IL LAVORO (Cortometraggio)
Anno di Produzione: 2007
Autori: Scritto e diretto da Maurizio Marras – Organizzazione generale Pietro Brundu
Durata: 5:30 minuti

TRAMA
Questo cortometraggio ironizza sulla difficoltà del cittadino medio nel trovare un posto di lavoro e sulla tendenza a chiedere aiuto a politici senza scrupoli per raggiungere questo scopo. Non sempre però il risultato è assicurato…
Questo cortometraggio è stato presentato ad alcuni concorsi nazionali ed è stato proiettato in varie piazze della Sardegna ottenendo ovunque un ottimo successo.

Nel 2004 è stata fondata da Maurizio Marras e Pietro Brundu l’associazione culturale ArtErula, che si occupa della distribuzione e della diffusione delle proprie opere e che nel 2007 ha realizzato ad Erula (SS) la prima edizione di “Cinemiamoci”, rassegna di cinema sardo amatoriale ed indipendente,  ad ingresso gratuito per un totale di 7 serate con proiezioni di opere provenienti da tutta la Sardegna ed una serata con Mario Pischedda, apprezzatissimo artista a livello internazionale di arte estemporanea e surreale; tale manifestazione è stata seguita dalla stampa e dalla tv, con numerosi articoli e servizi. L’ottima affluenza di pubblico ha fatto si che opere di giovani registi fossero portate alla conoscenza di una larga fetta di spettatori, ottenendo il duplice risultato di dare visibilità ai registi e far conoscere al pubblico la realtà del cinema amatoriale ed  indipendente in Sardegna. Visto il successo ottenuto è prevista per l’estate 2008 la seconda edizione della rassegna, alla quale l’associazione ArtErula attualmente lavorando.

Per informazioni o contatti
http://arterula.blogspot.com
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 320-7177634
Write comment (0 Comments)