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Who is who

Sechi Michele

Michele SechiComincia, per passione, con la composizione di poesie e racconti. Affascinato dalla cultura della sua isola approfondisce i temi delle tradizioni popolari attraverso ricerche bibliografiche e direttamente “sul campo” attraverso interviste a chi, avendo vissuto determinati periodi storici, porta ancora vivo il ricordo di usi e tradizioni.
Questo particolare interesse gli fa presto allacciare elaborati rapporti con rappresentanti di associazioni culturali per la ricerca ed il mantenimento delle tradizioni folkloristiche e popolari.
Questi studi lo portano alla elaborazione di soggetti e progetti cinematografici che spesso traspone in sceneggiature per poi trarne azioni teatrali, cortometraggi o documentari.
Inizia ad avvicinarsi attivamente al cinema quando, nel 2006, decide di presentare una delle sue sceneggiature al Sardiniafilmfestival, vincendo il concorso.
Concentra allora le sue attenzioni artistiche sul cinema frequentando corsi di regia e lavorando alla realizzazione di clip e cortometraggi, dapprima per acquisire gli strumenti tecnici e, successivamente, come regista ed aiuto regista. Collabora con il “Cineclub Sassari” e con produttori video.
Diverse partecipazioni a concorsi per sceneggiature e cortometraggi lo vedono premiato o selezionato.
Nel 2007, comincia una proficua collaborazione con la compagnia teatrale Paco Mustela di Sassari con la quale collabora, dal punto di vista artistico, per la realizzazione dei suoi cortometraggi e per la particolare e suggestiva azione teatrale ispirata ad una sua sceneggiatura divenuta cortometraggio dal titolo “Sa femina accabadora, in penitentzia de morte, messa in scena in teatro.

Sceneggiature, progetti e cortometraggi


Anno 2006
Scrive la sceneggiatura “DIsamistade”, storia di un episodio di faida dove, nello svolgersi di un azione cruda ed essenziale, il racconto si dipana trai i concetti del rancore, dell’ assenza  e dell’ amarezza per un mancato perdono. Successivamente trasposto in cortometraggio (‘07-‘08) con la regia dello stesso autore, vanta la collaborazione del “Cineclub Sassari”, della “Bencast” videoproduzioni, della compagnia teatrale “Paco Mustela”, del compianto M° Tonino Puddu, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e dell’ Assessore al turismo della Provincia di Sassari.
Nel novembre dello stesso anno scrive la sceneggiatura “La notte del Pescatore”, soggetto malinconico che, nell’ umido di una piovosa notte d’inverno, vede il protagonista della storia, un maturo pescatore, arrendersi alla realtà di dovere soggiacere alla necessità di sopravvivere affrontando il rischio di dovere uscire per mare. Unici testimoni dei suoi sacrifici un gruppo di gabbiani che, accompagnandolo con il loro particolare verso, sembrano volere condividere con lui lo scarso pescato.

Anno 2007
Scrive la sceneggiatura  “Lo Specchio”, racconto di un vecchio contadino che nella solitudine delle sue ormai  monotone giornate si ferma ad osservare la sua immagine riflessa da uno specchio: le sue profonde rughe, quei solchi che scandiscono i suoi sacrifici, fanno affiorare in lui vecchi ricordi… Successivamente viene trasposto in cortometraggio con la regia dello stesso autore e con la collaborazione della compagnia teatrale “Paco Mustela”, della “Jeides” produzioni.
Nello stesso anno realizza la sceneggiatura “Viaggio di Lavoro”,  per conto del produttore “Adon” e il progetto cinematografico “I moti del pane del ’44 ad Ozieri”, una ricerca storiografica compiuta attraverso il recupero di scritti, atti processuali, ricerche bibliografiche, e testimonianze orali. Una docu-fiction che racconta di un preciso episodio accaduto nella cittadina di Ozieri, in provincia di Sassari, nel quale alcune centinaia di abitanti, oppressi dalla fame, si costituirono in collettivo e decisero di assaltare i granai dei ricchi possidenti per potere sfamare se e i propri familiari. L’ assalto durò per tre giorni e venne poi placato dall’intervento delle forze dell’ordine e dell’ esercito. Circa duecento furono gli arrestati molti dei quali vennero anche condannati.

Anno 2008
Scrive la sceneggiatura  “Oltre il confine, storie di periferia”, una lettura in chiave poetica ed ironica della realtà della periferia di una città. Storie di disagio raccontate da chi, protagonista di una vita che gli si è proposta, vorrebbe migliorarla e da chi, quasi apatico, la vive con rassegnazione e normalità.
Tra la fine dell’ anno precedente e il principio dello stesso anno scrive la sceneggiatura de “Sa femina accabadora, in penitentzia de morte”, frutto di un complesso studio bibliografico e raccolta di testimonianze orali. La storia racconta, in chiave docu-fiction, della controversa figura dell’ accabadora, donna chiamata a far cessare le sofferenze dei moribondi portandoli alla morte in un misto di religiosità e superstizione. Forse una forma di eutanasia, forse una necessità, sicuramente un rito crudo e violento compiuto fino a pochi decenni fa. Successivamente trasposto in cortometraggio con la regia dello stesso autore, vede il coinvolgimento dell’ Associazione “Sos Merdules bezzos de Otzana”, della compagnia teatrale “Paco Mustela”, della cantautrice folk Elena Ledda, dell’ illustratore Gavino Piredda e della Jeides produzioni.
Successivamente alla realizzazione del film, e con la collaborazione del regista della compagnia teatrale Per Natale Sanna, viene messa in scena un azione teatrale trasposta dalla stessa sceneggiatura: un suggestivo racconto che accompagna gli attori in un dipanarsi tra le mitologiche figure de “S’ Echitu” e della “Filonzana”, i particolari “Attitos” ed una toccante coreografia da parte della danzatrice etnica Alessia Foddai.
Nel corso dello stesso anno, comincia il lavoro per la stesura della sceneggiatura di un lungometraggio tratto dal racconto “Hanno ucciso a vinnè pajtutti” del giornalista e scrittore Nello Rubattu, sulla falsa riga della rappresentazione teatrale omonima messa in scena dalla compagnia teatrale  “Paco Mustela” ad opera del regista della stessa compagnia Pier Natale Sanna.
Sviluppa quindi, in collaborazione con il coautore Pier Natale Sanna, un progetto cinematografico dal titolo “La chimera della chimica”, un saggio in chiave documentaristica della storia della chimica in Sardegna attraverso ricerche video presso gli archivi dell’ istituto luce,  bibliografiche, tratte da atti di congressi sindacali e interviste a lavoratori dell’ industria chimica del nord Sardegna.
Realizza uno spot per la  “Pubblica Assistenza e Soccorso Croce Blu” di Sassari con la collaborazione della “Jeides” produzioni e i volontari della stessa associazione.

Anno 2009
Sempre con la collaborazione della compagnia teatrale “Paco Mustela” sviluppa il progetto “Libera…mente”, laboratorio di forme cinematografiche, rivolto a giovani con disagio sociale che per conto del Comune di Sassari, nell’ambito delle attività culturali, sociali e formative AGORA’, verrà realizzato nel corso dello stesso anno e del 2010.
Elabora il progetto cinematografico “Biseras, il sole dionisiaco ancora splende”, un documentario in chiave poetica che racconta delle maschere del carnevale sardo secondo una lettura mitologica e attraverso suggestive immagini e narrazioni fuori campo. La trasposizione in documentario e tutt’ora in corso.
Realizza un soggetto teatrale sull’ omicidio Pasolini dal titolo “LA RANA E IL CORSARO, in memoria di Pier Paolo Pasolini” che, coinvolgendo lo spettatore nella ambigua storia della morte dell’intellettuale, fonderà insieme teatro, cinematografia, danza e pittura, in un percorso attraverso la realtà pasoliniana.

Partecipa ed interviene a festival e serate.
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Boni Giuliano

Giuliano BoniStato civile: coniugato. Nazionalità: italiana. Data di nascita: 9.11.1971. Luogo di nascita: Roma

Conoscenze Informatiche
Pratico di Windows e Office Istruzione
1990 – 1991 Diplomato al 1° Liceo Artistico di Roma con votazione 36/60;
1997 – 1998 Diplomato in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Roma con votazione 110 e lode/110;
1998 – 1999 Corso di specializzazione in scenografia cinematografica presso l’Associazione Scenografi e Costumisti con docenti quali: Andrea Grisanti, Enzo e Stefano Bulgarelli, Bruno Amalfitano e Lorenzo Baraldi, con il conseguimento di un attestato di frequenza.

Esperienze lavorative
2009 – Macchinista nella serie “Don Matteo 7” diretto da L. Gasparini.
2008 – Macchinista nello spot pubblicitario “ Il Teatro torna a casa”;
2008 – Macchinista nel film “Paolo VI” diretto da Fabrizio Costa;
2008 – Macchinista nella fiction “Mia cara befana” diretto da L. Gasparini;
2007/2008 – Macchinista nella serie “Don Matteo 6” diretto da Fabrizio Costa, Giulio Base e Elisabetta Marchetti;
2007 – Macchinista (una settimana) nel film “Sonetaula” diretto da Salvatore Mereu;
2007 – Macchinista (due settimane) nella serie “Carabinieri 7” diretto da Giandomenico Trillo;
2005/2006 – Macchinista nella serie televisiva “Nati ieri” diretto da Paolo Genovese e Luca Miniero;
2005 – Macchinista nel film “Il regista di Matrimoni” diretto da Marco Bellocchio;
2004 – Macchinista nel film “Don Bosco” diretto da Lodovico Gasparini;
2004 – Macchinista nel film “Passione di Giosuè” diretto da Pasquale Scimeca;
2004 – Macchinista nel film “L’orizzonte degli eventi” diretto da Daniele Vicari;
2003 Macchinista nel film ”Buongiorno, Notte” diretto da Marco Bellocchio;
2003 Macchinista nella serie televisiva “La Omicidi” diretta da Riccardo Milani;
2003 - Macchinista nel film “Tre giorni di anarchia” diretto da Vito Zagarrio;
2003 - Macchinista nel film”Lavorare con lentezza” diretto da Guido Chiesa;
2003 - Macchinista nella prima settimana di lavorazione della serie televisiva “Posso chiamarti Amore” diretta da Paolo Bianchini;
2002 - Macchinista nel film “Gli Indesiderabili” diretto da Pasquale Scimeca;
2002 - Capo Macchinista nelle giornate di recupero del film “Renzo e Lucia” diretto da Francesca Archibugi;
2001 – Macchinista nella serie televisiva “Carabinieri” diretto da Raffaele Mertes per la Fininvest;
2000 – Scenografo nella performance di teatro danza “Blue” diretta dal “Gruppo Matisse” presso il teatro Palladium a Roma;
2000 – Macchinista nel film “The ancient warriors” girato nelle miniere del Sulcis con produzione americana;
1999 – Scenografo nella commedia “Due dozzine di rose scarlatte” diretta da F.R.Coluzzi presso Piazzale Europa in Pontecorvo (Frosinone);
1999 – Scenografo nella commedia “Stasera non esco” diretta da F.R.Coluzzi al teatro Weibi di Roma;
1998 - Aiuto scenografo nella fiaba “Il piccolo Principe” diretta da F.R.Coluzzi e scenografie di Sveva Tondi al teatro Anfitrione di Roma;
1998 – Aiuto scenografo nella commedia “Acqua e limone” diretta da F.R.Coluzzi e scenografie di Sveva Tondi al teatro Weibi a Roma;
1997 - Costruzione scenografica nell’ambito della manifestazione “Natale in stazione” svoltasi presso la stazione Termini a Roma;
1997 - Mostra scenografica “Le nuove tecniche teatrali” presso il Duomo di San Genesio a Bolzano;
1997 - Aiuto scenografo nel giallo “l’ospite inatteso” diretto da F.R.Coluzzi e scenografie di Sveva Tondi al teatro tenda all’Olgiata;
1996 - Mostra scenografica “hic et nunc” presso la galleria la cuba d’oro;
1996 - Mostra scenografica “Vita contemporanea ed immaginari futuro” presso Villa Parisi di Frascati;
1996 - Aiuto scenografo nella commedia “La traviata di Lisbona” diretto da Marco Mattolini e scenografie di Paolo Bernardi al teatro Colosseo di Roma;
1996 - Aiuto scenografo nella commedia “Gli alibi del cuore” diretto da Marco Mattolini e scenografie di Paolo Bernardi al teatro Colosseo di Roma;
1995 - Mostra scenografica “ipotesi di scenografie” alla galleria del CASC;
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Montis Massimiliano

 Massimiliano Montis
Nato a Cagliari il 28 marzo 1981
Residente in Via Alghero, 19 –09127- Cagliari
Tel.: 347/1166152
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Formazione:
2000/2002: corso di formazione professionale per “Animatore Turistico”, della durata di 300 ore, presso l’I.P.S.S.S.T.M. “S. Pertini” di Cagliari;

2002/2003: diploma di Tecnico dei Servizi Turistici presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali, Turistici e di Moda “Sandro Pertini” di Cagliari.

Esperienze Professionali:
2006: operatore di ripresa e montaggio per il documentario “Il Cuore Del Pescatore”, sotto la regia di Danilo Belfiori;
2007: operatore di ripresa per un seminario di difesa personale tenuto dal maestro Andrea Pruneddu nonché presidente della federazione T.E.S.C. PRAECEPTA (Tattiche Evolutive Nella Scienza Del Confronto) di Cagliari;
2008: attualmente lavoro a fianco del cameraman Andrea Pau (operatore Mediaset) per la preparazione di un nuovo documentario diretto sempre da Danilo Belfiori.

Conoscenze Informatiche:
Conoscenza dei programmi di grafica Corel Draw e PhotoImpact;

Conoscenza dei programmi di videoediting Adobe Premiere Pro 1.5 e 2.0, Video Studio;
Conoscenza del programma per effetti video Adobe After Effects;
Conoscenza dei programmi audio Cool Edit e Adobe Audition.
Interessi:
PC (foto-ritocco, foto-montaggi, video-montaggi, internet, basi musicali etc), riprese video, fotografia.

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Taras Antonio

Nato a Sassri il 27 gennaio 1974 e residente a Santa Teresa Gallura (OT) diplomato geometra nel 1993 incomincia a speciaizzarsi come operatore video indipendente. In modo autodidatta si perfeziona nel montaggio video con programmi professionali.

Dal 2001 ad oggi ha prodotto circa 140 videoclip pubblicitari di svariate aziende italiane. Nel 2006 ha prodotto un mediometraggio commissionato dal Consorzio Stazzi di Gallura (40 agriturismo in Gallura) con la straordinaria interpretazione del noto attore sardo Gianluca Medas.

Il film non è stato ancora presentato. Attualmente sta lavorando per la produzione di un lungometraggio che parlerà di Sardegna e interamente fatto da sardi, che rilancerà la nostra isola nel mondo riscoprendone il fascino e il mistero che ancora oggi la circonda. Avvalendosi di studiosi archeologi e professionisti nel settore cinematografico si prevede una buona riuscita del film che dovrebbe essere proiettato nelle sale cinematografiche tra circa 1 anno e mezzo.
Per ora il progetto è Top Secret ma al momento giusto ti farò sapere di più. Nel film curerò anche la regia.
La sceneggiatura è di Lucio Azzena.

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Anedda Marina

 Marina Anedda conduce la sua ricerca nel campo della fotografia da più di un ventennio. Particolarmente legata alle tradizioni della sua isola, ne coglie aspetti originali e attuali.
Tra i suoi lavori si segnalano il reportage nel territorio di Villasimius ispirato al diario di viaggio del filosofo tedesco  Ernst Junger, le ricerche sul lavoro artigiano: il ciclo della panificazione, la lavorazione della filigrana, il lavoro pastorale nella Barbagia-Sarcidano; i reportage sui quartieri storici di Cagliari, quello sul rapporto uomo-fiume nel territorio dell’Alta valle del Flumendosa e i reportage sulle maggiori feste popolari della Sardegna (Sartiglia, Ardia, Sant’Efisio, Settimana Santa, Carnevale).
Nel 2006 realizza il suo primo documentario dal titolo “Tu nos, Ephisy, protege” che viene premiato al SIEFF  come miglior film di autore sardo.
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