Percorso

Cine Yagoua, la speranza in Africa rinasce con il cinema

Far rinascere la speranza in Africa con il cinema. Questo l’ambizioso progetto di Cine Yagoua:. “portare la scatola magica che accende la speranza in una cittadina al Nord del Cameroun, Yagoua, appunto”.
In tre settimane intensive, attraverso un progetto di volontariato promosso dall’associazione sarda Africadegna Onlus, in collaborazione con l’associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture, Cine Yagoua vuol far scoprire le potenzialità creative del cinema ai giovani di Yagoua. Base operativa, il Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone di Yagoua, diretto da un altro sardo, il missionario e antropologo Antonino Melis originario di Tuili.
A guidare la spedizione, sostenuta anche dalla Fondazione Sardegna Film Commission, due promettenti filmmaker: il cagliaritano Andrea Mura e la trevigiana Chiara Andrich. “Vogliamo coinvolgere la comunità e soprattutto i giovani di Yagoua alla scoperta del mezzo audio visivo ed in particolare del documentario - spiega Andrea - sia con la visione di film che trattano tematiche inerenti i diritti umani e l’ambiente, che con la creazione diretta di prodotti audiovisivi. Insomma, cercheremo di far scoprire loro il fascino della macchina da presa”.
“Vorremmo donare alcune strumentazioni, telecamere, registratore audio, proiettore, microfoni e hard disk - aggiunge Chiara - al Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone, così che possano essere usate dai ragazzi e dalla comunità anche dopo la nostra partenza. Le strumentazioni saranno utili anche per continuare a produrre documentazione audio video per l'archivio del Museo. Quello che ci serve è un piccolo aiuto per acquistarle: ci basta anche una piccola donazione, ma stiamo anche raccogliendo materiale audio e video usato”.
L’associazione cerca un sostegno concreto. Per questo ha deciso di far partire una raccolta di crowdfunding - tutte le info nella pagina www.africadegna.org, il cui contatto è Giacomo Manna (marchigiano che vive a Serdiana) promotore della onlus Africadegna (fondata con la compagna Rita Piras) - e ha creato alcuni eventi di presentazione: il prossimo appuntamento di presentazione del progetto è a Roma il 24 gennaio nella sede della Kama Productions.
Il progetto vero e proprio parte il 26 gennaio. “Sarà articolato in tre distinte fasi”, spiega il coordinatore Giacomo Manna: “il cineforum sui diritti umani, il laboratorio video per ragazzi e le riprese video per l’archivio sulle tradizioni popolari del Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone. Il Cineforum, nello specifico, prevede la proiezione gratuita di sei documentari provenienti dagli archivi del Sole Luna Doc Film Festival, festival internazionale di documentari organizzato dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture, che è partner del progetto”. Inoltre verranno anche proiettati dei cortometraggi sulla sostenibilità ambientale prodotti in Sardegna con il bando Heroes 20.20.20. dalla Fondazione Sardegna Film Commission. “Il laboratorio di cinema, tenuto da Andrea Mura e Chiara Andrich”, prosegue Manna “sarà dedicato alle nuove generazioni, metterà al centro la loro creatività e la loro visione del mondo. Durante il corso si cercheranno di individuare delle realtà nel contesto locale che consentano di approfondire le tematiche dell’interculturalità e dell’accettazione e valorizzazione delle differenze, lavorando su temi quali tradizione-innovazione, nuove-vecchie generazioni, differenze di genere, diversità”.

Info: www.africadegna.org; www.andreamura.net; www.chiaraandrich.com
Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone www.valleedulogone.com
Sole Luna - Un ponte tra le culture www.solelunadoc.org

18 gennaio 2018

Write comment (0 Comments)

Inside out

Domenica 21 Gennaio 2018 ore 17.00 il CineClub Montiferru presenta il Teatro del Seminario, Via Vittorio Emanuele Cuglieri Comune di Cuglieri.

Inside Out è la storia di una bambina, Riley (11 anni), raccontata attraverso la rappresentazione animata delle sue emozioni: Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto. Le vicende delle cinque emozioni si intrecciano nella mente della bambina agendo dal "Quartier Generale" munito di una console piena di pulsanti!

Questo geniale cartone animato rappresenta ciò che accade nella testa dei bambini ma anche negli adulti, quando qualcosa li fa arrabbiare, fa loro paura, da gioia o tristezza. Un viaggio nella mente umana nel suo vivere quotidiano.

Per bambini a partire da 5 anni. Al termine della proiezione si svolgerà un' attività ludica e creativa di rielaborazione della storia. A cura di Paola Nurchis, psicologa e Eva Macchi educatrice dell'infanzia.

INGRESSO: Bambini fno a 12 anni: 2,5 euro - Adulti: 4 euro

INSIDE OUT ANIMAZIONE - 2016, 94 minuti. REGIA Pete Docter, Ronnie Del CarmenDigitale - in versione italiana. Diretto dal regista premio Oscar Pete Docter (Monsters & Co., Up), prodotto da Jonas Rivera (Up): Disney • Pixar Inside Out presenta la colonna sonora originale di Michael Giacchino

www.seminario.sardinia.it

Write comment (0 Comments)

Premio Centottanta: 3 minuti per creare un mondo

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Centottanta, il concorso a premi riservato a film-maker esordienti del territorio sardo. La partecipazione è gratuita e i termini delle domande sono fissati al 15 aprile 2018.
Il nome della manifestazione, Centottanta, deriva dalla lunghezza massima dei progetti ammessi al concorso: i corti non dovranno superare la lunghezza dei cento ottanta secondi, ossia tre minuti. In palio due premi in denaro da mille euro ciascuno (Premio Moviementu e Premio Cineteca sarda); un workshop dedicato offerto della Cineteca Sarda; una residenza artistica al Teatro Massimo offerto da Sardegna teatro; la partecipazione alla Summer school di Filmidee al Camping Golfo dell’Asinara. I progetti saranno esaminati e selezionati da una giuria di esperti composta da rappresentanti del mondo culturale isolano, tra cui i registi Salvatore Mereu e Paolo Zucca. I cortometraggi finalisti verranno proiettati in occasione della serata di premiazione al Cinema Odissea a Cagliari.

“La Sardegna è una terra di registi, alcuni affermati, che conosciamo, altri da scoprire. Centottanta porta la luce nell’oscurità”, Enrico Pau, regista de L’accabadora e sponsor del concorso, nato dall’associazione culturale Moviementu - Rete Cinema Sardegna, ha presentato così l'iniziativa, durante una conferenza stampa. “La natura ellittica e frammentata del linguaggio cinematografico permette di realizzare qualsiasi lavoro anche in poche righe: in centottanta secondi si possono creare mondi”, ha spiegato.
L’importanza della formazione, da un lato, e del mettersi alla prova, dall’altro, è stata sottolineata da Emilia Agnesa, attrice cagliaritana e componente della giuria. Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda e altro giurato, ha puntato l’indice sulla necessità degli spazi per fare cinema, chiedendo, tra l’altro, che la ExManifattura Tabacchi di Cagliari torni al suo progetto originario di Fabbrica della Creatività e ospiti nei suoi locali la Cineteca stessa.
Ha concluso Stefano Cau, neo presidente di Moviementu, alla sua prima uscita pubblica, cogliendo l’occasione per invitare operatori del settore e amici all’annuale festa dell’associazione che si terrà il 13 gennaio, a partire dalle ore 19, nel Teatro degli Intrepidi Monelli in viale sant’Avendrace 100, a Cagliari.

Info per la presentazione delle domande e regolamento: www.moviementu.it; www.facebook.com/Moviementu; http://premiocentottanta.wixsite.com/contest. (cp) 

10 gennaio 2018

Write comment (0 Comments)

Film in limba, ecco come partecipare a Kenzeboghes 2017

Ancora un mese per presentare i progetti cinematografici al concorso KENZEBOGHES 2017, organizzato dall’associazione Babel in collaborazione con Ejatv, Areavisuale Film e La Società Umanitaria –Cineteca Sarda di Cagliari. La dead line per partecipare alla prima edizione del concorso nelle lingue e dialetti della Sardegna è fissata per il 30 Aprile 2017.
Il concorso ha lo scopo di promuovere e valorizzare il cinema delle minoranze linguistiche e in particolare delle lingue della Sardegna, essendo riservato a progetti di fiction cortometraggio o di documentario, parlati per almeno il 60% in una delle lingue o dialetti della Sardegna (sardo, algherese, catalano, tabarchino, gallurese, sassarese ). I progetti cinematografici premiati, dovranno poi essere trasformati in film.
La partecipazione al concorso è gratuita e prevede due categorie: autori e scuole. Ogni autore o scuola potrà inviare più progetti, ma potrà essere premiato per uno solo.
I film realizzati a partire dai progetti premiati verranno presentati in anteprima assoluta durante il BABEL FILM FESTIVAL 2017, e attraverso il BABEL IN TOUR, con rassegne a tema di rilevanza nazionale e internazionale.
Partecipare al concorso è facile, basta scaricare dal sito www.babelfilmfestival.com la scheda di partecipazione, compilarla, sottoscriverla e inviarla, insieme al materiale richiesto nel bando, alla sede del Concorso presso la Società Umanitaria Cineteca Sarda viale Trieste 118 09123 Cagliari. I progetti possono essere consegnati a mano oppure inviati tramite raccomandata, nel rispetto delle modalità indicate nel presente regolamento, entro e non oltre il 30 aprile 2017. Al termine del concorso una giuria di esperti selezionerà i vincitori
Saranno assegnati due premi: Premio KENTZEBOGHES AUTORI pari a € 1000,00. Saranno erogati ai vincitori nella misura del 70% in via anticipata e del rimanente 30% a saldo, alla consegna del film realizzato.
Premio KENTZEBOGHES SCUOLA, destinato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Consiste nella dotazione al progetto di una troupe che supporterà la produzione del film in tutte le fasi tecniche Il comitato organizzatore si riserva di assegnare ulteriori premi o menzioni speciali
Bando e regolamento scaricabili www.babelfilmfestival.com

31 marzo 2017

Write comment (0 Comments)

'’Viaggio al termine della notte’' con Elio Germano e Teho Teardo

Ricca giornata di appuntamenti, sabato 10 dicembre, all’interno della decima edizione di Creuza de Mà.

Si inizia alle 16, al MiniMax del teatro Massimo di Cagliari, con La musica per il cinema (2000, 46'), documentario per la regia di Annarosa Morri e Mario Canale che racconta il rapporto tra le due arti attraverso le testimonianze di compositori come Ennio Morricone, Luis Enrique Bacalov, Franco Piersanti, Goran Bregovic, Nicola Piovani, del musicologo Sergio Miceli e dei registi Bernardo Bertolucci, Gillo Pontecorvo, Giuseppe Tornatore, Werner Herzog e Wim Wenders. “Una straordinaria opportunità di capire come nasce la passione per il suono, l'importanza che riveste nella vita, l'attenzione per come il mondo circostante ci parla attraverso i suoni e di come questo, a volte, caratterizza e fa risplendere una intera vita, privata e professionale”, spiegano gli organizzatori della rassegna curata da Gianfranco Cabiddu.

Dopo la conversazione con i registi del documentario, alle 18, sarà la volta del film Un attimo sospesi (2008, 90'), il primo lungometraggio realizzato da Peter Marcias che narra un momento della vita di cinque persone quasi qualunque, sullo sfondo di avvenimenti drammatici per l'umanità intera.

Gran finale di serata all'Auditorium del Conservatorio, sempre a Cagliari, dove, alle 21, l'attore Elio Germano e il musicista Teho Teardo (autore di colonne sonore per film come "L'amico di famiglia", "La ragazza del lago", "Diaz – Don't Clean Up This Blood", "Il divo", "Denti") portano in scena Viaggio al termine della notte, uno spettacolo tra teatro, musica e reading letterario che propone una versione completamente rinnovata del capolavoro di Céline. Sul palcoscenico con la voce narrante di Elio Germano e la chitarra e i live electronics di Theo Teardo, un terzetto d'archi formato da Elena De Stabile al violino, Ambrachiara Michelangeli alla viola e Laura Bisceglia al violoncello.

Info: www.musicapercinema.it

Facebook: Creuza de Ma

Twitter: @CreuzadeMa1

Instagram: creuzadema1

tel. 347 57 96 760

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

CP

9 dicembre 2016

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni