Stampa

Il cinema sardo ancora in alto mare

Editoriale
 
Cinemecum abbandona per tutto il mese di agosto la barca del cinema e augura un buon riposo a tutti. Ce n’è bisogno dopo le ultime scosse: il taglio dei fondi al cinema e la vivace protesta degli artisti italiani alla conferenza stampa della Mostra del cinema di Venezia contro un governo insensibile all’importanza artistica ed economica del cinema. Una vertenza della quale ci occupiamo in questo numero e che speriamo si possa risolvere al più presto attraverso un attento ascolto delle ragioni di tutti.
Write comment (5 Comments)

E la Sardegna sta a guardare

Editoriale di Enrica Anedda
 
Cinemecum sta per andare in ferie, per il consueto mese d’agosto. Martedì pubblicheremo l’ultimo numero prefestivo con i nostri servizi dal Festival de “La Maddalena”, prima di riprendere a settembre con il Festival di Carloforte. Anche quest’ anno la stagione è stata dura. Chi come noi si occupa di cultura in Sardegna sa che le energie maggiori, purtroppo, sono impiegate nella ricerca folle dei contributi e nella preoccupazione di sapere se, e quando, verranno assegnati i fondi e in quali quantità. La situazione è paradossale. Siamo a luglio e ancora non sappiamo a quali associazioni la Regione ha assegnato i contributi per il cinema.
Write comment (0 Comments)

Grazie, Giovanna

Editoriale

Si è spenta il 19 aprile Giovanna Cerina docente universitaria e consigliere appassionata, relatrice della legge cinema del 2006.  Enrica Anedda: "Si prodigò con generosità e impegno per portare a termine quella che considerava una missione, ed era per lei una promessa nei confronti di quanti la legge l'aspettavano da anni. Se oggi la Sardegna ha una Legge Regionale sul cinema il merito è soprattutto suo".  Il ricordo di Francesco Casu, regista cagliaritano che ha intessuto con lei un'amicizia intima e profonda. Di seguito la video intervista integrale che rilasciò nel novembre 2006, tagliata e montata per la trasmissione “Cinema. Re”.

Write comment (4 Comments)

Editoriale - No video no party

di Enrica Anedda

La manifestazione che si terrà martedì alla Maison dell' Unesco è un evento importantissimo per la  promozione della città di Cagliari. Un progetto, quello degli intraprendenti fratelli Marcia, da ammirare e da imitare. Arte e cultura ,preziosi strumenti di promozione,  possono aprire le porte a scenari internazionali, far conoscere  la nostra isola all’estero e avvicinarla ad altri  paesi.  La metafora usata dai fratelli Marcia, quella di Cagliari come ponte culturale fra i paesi del Mediterraneo, è perfetta nel descrivere il ruolo che Cagliari da molto tempo è chiamata a rivestire.
Write comment (4 Comments)