Stampa

In viaggio da Berlino a Palermo

L’ Acit Cagliari e il  Goethe-Institut Italien  presentano  “Berlino <> Palermo”  di Gianni Scimone il 10 novembre alle 21, al Cinema Odissea in viale Trieste a Cagliari (ingresso gratuito).  Sarà presente il regista. Due viaggiatori d’eccezione, Beppe Severgnini del Corriere della Sera e Mark Spörrle della Zeit, hanno attraversato insieme l’Europa in treno da Nord a Sud, da Berlino a Palermo. Tenendosi alla larga dalle tappe più scontate e turistiche, sono andati alla ricerca di itinerari inconsueti e di storie dal sapore genuino. Da questa esperienza sono nati un blog e un film documentario nell’ambito del progetto “VA BENE?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch” del Goethe-Institut.

9 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Ad Elmas "Sa Grascia"

Venerdì  11 novembre 2011, alle  20.30, presso il Centro servizi culturali L’Alambicco di Elmas,  secondo appuntamento con i film della “Distribuzione Indipendente”. Le associazioni culturali La Macchina cinema e L’Alambicco in collaborazione con Distribuzione indipendente, F.I.C.C.  e  Comune di Elmas, presentano in contemporanea nazionale in tutte le sale che aderiscono alla Federazione il film  “Sa Grascia” (Italia, 2010) del regista Bonifacio Angius. Una storia che racconta una Sardegna antica, perduta; di ninna nanne e filastrocche, dietro i profumi ed i colori di un’estate bruciata dal sole. Antoneddu, un bambino di dieci anni, cammina per le strade e i sentieri di un mondo magico, per raggiungere la chiesa del santo che gli ha salvato la vita, gli ha fatto “Sa Grascia”. Lungo il viaggio incontra personaggi dolci e bizzarri, buffi vagabondi intrappolati in una realtà confusa e contraddittoria, dove il bene e il male si mescolano in un’armonia malinconica e surreale. Un miracolo, un santo, una nonna che prega, un funerale, Antonio che cade dalle scale: una biglia, una mela… Qual è il confine tra realtà e sogno? La chiesa di sant’Antonio è lontana? E soprattutto: chi è il fruitore del sogno?

9 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

I lunedì al Fedic

Proseguono nella sala della Cineteca Sarda di Cagliari le proiezioni  organizzate dal Circolo Fedic Cagliari. Prossimo appuntamento lunedì  14 novembre  con "Quattro commedie in corto", alle 20.30. Ingresso gratuito.

"Pomiedzy" di Michal Stenzel & Anna Kasperska
(Polonia - 2009) lingua: polacco  -  sottotitoli: inglese



"Un excellent dossier" di Artus de Penguern
(Francia - 2008)
lingua: Francese -  sottotitoli: italiano



"Arrêt démandé" di Thomas Perier
(Francia - 2007)
lingua: Francese -  sottotitoli: inglese



"Le grand moment de solitude"  di Wilfried Meance
(Francia - 2010)
lingua: Francese -  sottotitoli: italiano

9 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

A Putifigari con coraggio e poesia

Sabato 12 novembre 2011, nell'ambito del Festival Letterario "NARAMI - Racconti dall'isola", sarà presentato a Putifigari il film documentario di Ignazio Figus, “Il coraggio e la poesia”. L’ appuntamento è alle 19, al Centro Sociale in via Aldo Moro.

9 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

L'Antigone d'or a "L'uomo senza cellulare"

Fra l'omaggio a Stefania Sandrelli che ha presentato “Cristina Cristina” e un sostenuto consenso di critica e di pubblico alle produzioni di giovani registi del Medio Oriente, si è chiusa la 33esima edizione del Cinémed di Montpellier. di Raffaele Cattedra

Stefania SandrelliVAI ALLA GALLERIA DI ROSI GIUA

“L’uomo senza cellulare” (Man Without a Cell Phone), opera prima del giovane regista palestinese  Sameh Zoabi ha vinto l'Antigone d'or. Il film, una coproduzione transnazionale che ha coinvolto quattro paesi (Francia, Palestina, Belgio, Israele), racconta di un giovane ragazzo arabo-israeliano che passa tutto il tempo a parlare al cellulare con i suoi amici, cercando come tutti i suoi coetanei, di trovarsi una fidanzata, sia essa musulmana, ebrea o cristiana (ma lui è arabo-palestinese).

Write comment (1 Comment)