Stampa

Un tornado chiamato Giffoni Film Festival

La prima mondiale di "Harry Potter", ma anche i "Simpsons", "Shrek" e il regista più giovane del mondo in concorso: Kishan Shrikant, 11 anni. La kermesse del cinema per ragazzi, alla sua 37ma edizione, quest'anno fa il botto. di Maria Elena Tiragallo

 Taglio del nastro, il 10 luglio, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, della 37ma edizione del "Giffoni Film Festival", inaugurata da "Harry Potter e l'Ordine della Fenice". Tema di quest'anno della manifestazione, in programma fino al 21 luglio, "il confine", luogo per eccellenza dell'incontro o dello scontro e la linea che separa la zona d'ombra da quella di luce. Ma il Giffoni, quest'anno, supera ancora di più i confini. Il direttore artistico Claudio Gubitosi ha annunciato gemellaggi, che porteranno il festival, oltre che in Australia, negli Stati Uniti, Polonia, Albania, Dubai e Armenia. 

Write comment (3 Comments)

Estate tra cinema e premi

Estate è sinonimo di cinema all’aperto, in cui sono riproposte le pellicole più significative della stagione invernale. In questi giorni, sono stati assegnati quattro dei più importanti premi annuali alla cinematografia italiana: David di Donatello, Nastri d’Argento, Ciak d’Oro. I film più premiati sono stati “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore e “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Lucchetti. Successo anche per Kim Rossi Stuart, che con “Anche libero va bene” ha vinto il premio come miglior opera  e miglior regista esordiente  in ognuna delle quattro kermesse. Delusi Crialese con “Nuovomondo” e Olmi con “Centochiodi”. Per i documentari, affermazione de “L’Orchestra di Piazza Vittorio” ai Nastri d’Argento e ai Globi d’Oro; ai David è stato premiato “Il Mio Paese” di Daniele Vicari. Libero De Rienzo con “Sangue, la Morte non esiste” ha vinto Ciak d’Oro Belli & Invisibile, che premia i migliori film che hanno avuto poca risposta al botteghino ma che usciranno in edicola allegati alla rivista. Attore rivelazione, Elio Germano per “Mio fratello è figlio unico” e “Io e Napoleone”, Ambra Angiolini per “Saturno contro”. Margherita Buy, ha stravinto come miglior attrice protagonista in tutte e quattro le competizioni. Neffa vince il premio miglior colonna sonora per il film “Saturno Contro”.

 

Write comment (0 Comments)

Concorso di cortometraggi sardi in collaborazione con il Milano Film Festival

Il Festival Cineincontrarti, in collaborazione con il Milano Film Festival, lancia un bando di concorso per cortometraggi, da realizzare quest'estate in occasione del festival che si svolgerà dal 16 al 19 agosto a San Pasquale, in provincia di Olbia.
Il regista del soggetto vincitore  verrà ospitato durante i giorni del festival e avrà a sua disposizione l'attrezzatura necessaria per la realizzazione del progetto (telecamera digitale HDV, luci, fari, carrelli, cavalletti, pc con programma di montaggio). I soggetti dovranno avere come ambientazione mare e spiagge o il centro abitato di un piccolo paesino. Sarà privilegiata la scelta di location all'aperto, per dare la possibilità a tutti di fare da spettatori all'evento e l'utilizzo di molte comparse del posto. Data di scadenza per la consegna dei corti è il 31 luglio, il corto  dovrà essere concluso in quattro giorni e verrà proiettato durante l'ultima serata del festival. Successivamente, verrà proiettato anche al Milano Film Festival.
Il 5 agosto si saprà il vincitore, Il materiale dovrà essere inviato o via posta o via mail a: Ass. culturale  Cineincontrarti  via  Grecale, 13 09126  Cagliari.

 

 

Write comment (0 Comments)

Is Mirrionis: "Un quartiere sotto le stelle"

Seconda edizione per la rassegna “Un quartiere sotto le stelle”. Cinema, teatro, e musica al Centro Sportivo Johannes, in via Is Mirrionis a Cagliari dal 12 luglio al 18 agosto 2007. La rassegna, curata dall’associazione “Il Crogiuolo”, si propone di soddisfare l’esigenza di intrattenimento dei cittadini, anziani in particolare, costretti a rimanere in città per il periodo estivo. Ricco il calendario degli appuntamenti: cinque film, 10 spettacoli teatrali e un concerto. Le proiezioni cinematografiche sono tutte legate al neorealismo italiano: “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, “Totò cerca casa” di Steno e Mario Monicelli, “Siamo donne” di Luigi Zampa, Alfredo Guarini, Luchino Visconti, “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi, “I mostri” di Dino Risi.

L’inizio delle proiezioni è previsto per le 21:30, l’ingresso è libero.

Write comment (0 Comments)

Cinema e musica a Ischia

Grandi nomi del cinema e della musica all’Ischia Global Film & Music Festival, in programma fino al 15 luglio al Regina Isabella di Lacco Ameno e nei comuni di Ischia Porto, Casamicciola, Forio. La manifestazione, ideata da Pascal Vicedomini, vedrà la partecipazione di star del calibro di Oliver Stone, Alejandro Gonzales Inarritu, Giuseppe Tornatore, Emanuele Crialese, Monica Cruz, Aurelio De Laurentis e tanti altri. Per la musica, Shakira, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Julio Iglesias, Federico Zampaglione. Madrine del festival saranno la principessa di Savoia Clotilde Courau e l’attrice/produttrice Anna Falchi.

Per informazioni, http://www.theitalianfilmfestival.com/

Write comment (0 Comments)