Stampa

Dopo la Sicilia, lo smacco della Campania


Sono partiti da un festival, il Giffoni. Adesso stanno per costruire una cittadella dello spettacolo. E tra i partner hanno persino Al Jazeera. Con la benedizione di 20 milioni di euro. di Christiana Wagner
 
 Non è che l’erba del vicino sia sempre più verde, però questi di Giffoni, bisogna ammetterlo, ci sanno fare. Partiti come festival per ragazzi, stanno per realizzare un sogno: una cittadella integrata dello spettacolo, una Multimedia Valley sede non soltanto del festival under 18 ma anche di produzioni a tutto campo, dai cartoni animati alla tv. Per questo la Regione Campania investirà 11 milioni di fondi europei che a regime – ha assicurato il governatore Bassolino - potranno diventare venti. Il fatto è che la cittadina salernitana ha preso la mira e ha centrato il colpo. Partendo dal cinema s’intende.
Write comment (0 Comments)

Timi e quella "fottuta paura"

Premio Ubu come miglior attore, il protagonista di "In memoria di me" è alle battute finali dell'ultimo film di Labate. «Ho bisogno di un mese sabbatico», rivela. Per andare in vacanza? «No, per raccontarvi la mia vita». di Cristiana Wagner

 Foto di Chico De Luigi
Speriamo che a settembre, nell’ultimo film di Montaldo, quell’ombroso di Filippo Timi non abbia “saturno contro”, altrimenti rischia di saltare la sua partecipazione alla veltroniana festa di Roma e, cosa ancor più grave, non arrivare ai fasti settembrini del Lido di Venezia. Premio Ubu 2004 come miglior attore under 30, il perugino Timi, di una sensualità a dir poco bestiale, è lo strepitoso protagonista oltre che dell'ultimo film di Ozpetek anche della seconda prova di Saverio Costanzo (“In memoria di me”).
Write comment (1 Comment)

Grande cinema a Stintino

Dopo il premio a Silvio Orlando, attesa per scoprire chi sarà l’attore premiato il prossimo 13 luglio. Mirolla, l’organizzatrice: «Un'edizione ricca di fantasia».  di M.E.T

 Cinema sotto la luna a Stintino. Quarta candelina della rassegna cinematografica “Stintino Moon Amour” con la seconda edizione del premio alla carriera “in progress”. Diversi gli appuntamenti con le pellicole più viste di tutto il 2007: “Blood Diamond”, “I pirati dei Caraibi”, “Nero Bifamiliare”, “I Robinson. Una  famiglia spaziale” e “Manuale d’amore 2”.  Inserita nel cartellone degli eventi di “pubblico interesse”, curati dall’amministrazione comunale, la manifestazione, organizzata, fin dalla sua nascita, dalla critica d’arte, Miriam Mirolla, ha preso il via quattro anni fa come momento di incontro rivolto alle famiglie, residenti e ai turisti.
Write comment (1 Comment)

Sardinia Film Festival, la vittoria dei corti

Un migliaio di persone hanno invaso Sassari per godere dell'originale manifestazione. Rosanna Castangia, presidente del Cineclub: «Un successo insperato: perchè i corti funzionano». di M.E.T.

 Si è conclusa il 30 giugno la seconda edizione del Sardinia Film Festival, organizzata dal Cineclub Sassari, la rassegna internazionale di cortometraggi, inserita nel cartellone Sassari Estate. Dopo aver esaminato i 400 corti e selezionato 34 opere, sono stati consegnate le targhe, attribuite dalla giuria a diverse categorie.
Write comment (2 Comments)

Claudia Cardinale e Pasquale Squitieri coppia d'oro del cinema italiano

"Il Premio Charlot consacra la coppia d'oro dell'arte teatrale e cinematografica italiana". Con queste parole il patron Claudio Tortora annuncia la più importanate novità del cartellone nella XIX edizione.Venerdì 27 luglio, nel corso del gran galà della kermesse dedicata alla comicità, sul palcoscenico dell'arena dei Templi di Paestum (Sa) verranno consegnati i Premi Charlot alla carriera all'attrice Claudia Cardinale, splendida interprete teatrale nello "Zoo di vetro" ed al marito, il regista cinematografico e teatrale Pasquale Squitieri, autore di lavori (ben 13 film diretti) le cui denunce sociali continuano a trovare attualità nonostante siano oggetto di censura (l'ultimo in ordine di tempo è l'Avvocato De Gregorio, 2002).

Write comment (0 Comments)