Stampa

Spike Lee racconta Sant'Anna

 L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, eseguito dai nazisti il 12 agosto 1944, sarà raccontato dal regista Spike Lee. 560 persone, tra anziani, donne e bambini, furono massacrate. “Miracle at St. Anna” è il titolo del film, ancora provvisorio, che il regista girerà in Toscana a partire dal prossimo anno per dare voce ai soldati neri americani.

 

Write comment (0 Comments)

Festival Mediterranuoro & Dintorni

Nuoro e i suoi dintorni diventano un punto d’incontro tra le diverse culture del Mediterraneo ospitando un festival che si contraddistingue per la varietà e la qualità della proposta musicale: il "Festival MEDITERRANUORO & DINTORNI che avrà luogo dal 6 al 28 luglio.

Per tre edizioni consecutive la manifestazione MEDITERRANUORO, che si è svolta nell’ambito della sola città di Nuoro, è riuscita ad ottenere, un grande successo di pubblico e di critica. Da qui la forte volontà di ripetere l’esperienza, estremamente positiva, ampliandola e interessando le quattro regioni storico-geografiche della stessa (Barbagia, Baronia, Mandrolisai e Marghine) grazie anche al  contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna, alla collaborazione  dei Comuni di Belvì, Dorgali, Fonni, Galtelli, Noragugume, Nuoro, Oniferi, Orani e Silanus, e alla direzione artistica di Ponderosa Music & Art. Tra i numerosi concerti musicali sarà proiettato, il 12 luglio, il documentario “Omaggio a Fiorenzo Serra: L’ultimo pugno di terra”, la leggenda che narra dell’origine della Sardegna.

 

Write comment (0 Comments)

Globo d'oro a Daniele Lucchetti

Daniele Lucchetti si aggiudica il Globo D’Oro per il film “Mio fratello è figlio unico”, premiata anche l’interpretazione di Elio Germano. Si aggiudica così contro Ferzan Ozpetck nella categoria principale, a Saturno contro cinque premi (Regia, Sceneggiatura, Musica, Attore e Attrice rivelazione). A secco Giuseppe Tornatore, completamente ignorato dalla stampa estera. Conquista Roul Bova con “Io l’altro” di Melliti. I premi alla carriera sono stati assegnati a Marco Bellocchio e a Ornella Muti.
Write comment (0 Comments)

Quei dannati "185° giorni" di Scardella

 Un documentario per non dimenticare il giovane cagliaritano trovato suicida in carcere. Una vicenda umana che ancora oggi lascia aperte molte ferite. E su cui la Cassazione vuole vederci chiaro: riaprendo a sorpresa il caso.  di Maria Elena Tiragallo 

 Cagliari, 23 dicembre 1985: in un supermarket viene ucciso Giovanni Battista Pinna, il titolare. Passa una settimana e in carcere, con l'accusa di omicidio, finisce uno studente 24enne, Aldo Scardella. Aldo viveva nei pressi del negozio e sulla strada che conduceva dal market all'abitazione, venne ritrovato il passamontagna di uno dei rapinatori. Gli esami del guanto di paraffina, così come la prova di annusamento sul passamontagna, risultarono negativi. Anche gli altri indizi a suo carico erano deboli: servì a poco. Il pm e il giudice istruttore rimasero convinti che Scardella fosse colpevole e lo tennero in isolamento per sei mesi.
Write comment (6 Comments)

Quando la videoarte incontra l'architettura

 A Cagliari, durante la tre giorni di "FestArch" Casu, Altenhoff e Merone hanno raccontato il loro concetto di "limite". Nell'architettura, certo, ma anche nella grafica, nella videoarte, nella comunicazione. di Arianna Salaris

 (Foto di Nicola Monari)
Cosa ci fanno un esperto dei media, un regista multimediale e un architetto, un sabato sera di fine giugno, in uno spettacolare spazio dismesso, nel cuore di Cagliari? Semplice. Parlano di contaminazioni: tra architettura, media, videoarte, design. E molto altro ancora. "Architetture del limite" era infatti il titolo dell'incontro cui hanno partecipato Andreas Altenhoff , Francesco Casu e Olindo Merone in occasione della bellissima kermesse di FestArch, il primo festival d'architettura d'Italia organizzato negli spazi della ex manifattura tabacchi di Cagliari, e che ha visto una presenza inaspettata di ben trenta mila visitatori. 
Write comment (4 Comments)