Stampa

Il fiato corto di Shortvillage

 
Il fiato corto di Shortvillage
Uno dei portali più famosi sul cinema, il mese prossimo, chiude i battenti. Brunali, il suo webmaster, ci spiega perché. "Il segreto è aprirsi al pubblico, creare contatti". di Arianna Salari

 Tira un'aria funesta nella redazione romana di Shortvillage, uno dei principali portali internet di cinema, interamente dedicato al tema dei cortometraggio. Il sito, purtroppo, chiude i battenti il prossimo mese e non sembra ci siano segnali in grado di contraddirre questa triste prospettiva. Ce lo conferma con rammarico Graziano Brunali, il web master del sito, che ha collaborato a questo progetto sin dall’epoca della sua creazione.
Write comment (0 Comments)

Seconda edizione del "Sardinia Film Festival"

94 opere scelte tra le 400 pervenute, saranno proiettate dal 27 al 30 giugno 2007 a Sassari al Padiglione ISOLA, durante la quattro giorni cinematografica, organizzata dal Cineclub Sassari, “Sardinia Film Festival”. 18 corti rappresentati 12 nazioni, quali Usa, Spagna, Germania, Francia, Russia, SudAfrica, Grecia, Ungheria, Iran, Olanda, Slovakia, Afghanistan, sono in concorso per i premi delle tre sezioni internazionali. A farla da padrona è la Spagna, con ben quattro nomination, tre la Germania e due la Francia. 16 opere in concorso per i primi tre premi a cui si aggiungono due speciali della Presidenza della Provincia di Sassari, autore italiano più giovane, e dell’Assessorato al Turismo, sempre della Provincia di Sassari, una targa “Premio Solidarietà” ed il premio nella sezione sceneggiature “scrivere un corto”. Cinque sono gli autori sardi: Bonifacio Angius con “In Sa ‘Ia”, Piero Tatti con “Sonada po vui”, Stefania Pinna con “Kaires” e Luca Lo sito con “Tram, lucida follia” e Pj Gambioli “Bestie” nella sezione corti.

 

L’ingresso alle proiezioni è libero.

scarica il PDF del programma.

Per l’elenco completo del programma www.sardiniafilmfestival.it
 

 

Write comment (0 Comments)

"La maga d'amore" di Ferrara

Il regista, minacciato di morte per gli affondi politici contenuti nei suoi film svela: "Il mio nuovo set sarà in Sardegna".  E confessa: "Guido Rossa ha sepolto le Br". di Maria Elena Tiragallo

 Dal generale Dalla Chiesa al politico Aldo Moro, dal giudice  Falcone al banchiere Calvi alla storia del sindacalista, Guido Rossa, operaio dell'Italsider di Genova ucciso dalle Brigate Rosse nel 1979. A seguire, curare e sviluppare queste vicende è il regista Giuseppe Ferrara, veterano del cinema che ha indagato a lungo sui nervi scoperti della storia italiana (ha firmato tra i tanti, "Il caso Moro" "Il banchiere di Dio" "Guido che sfidò le brigate rosse").

Write comment (0 Comments)

Columbu e l' "antologia" dei corti

Il regista chiude il festival etnografico di Nuoro con un'opera corale, collettiva sul tema del "Fare Cinema in Sardegna". "Ho fatto alcune riflessioni sul cinema. E le racconto". di M.E.T.

 A chiudere la prima edizione di "Etnu" il Festival dell'Etnografia di Nuoro, è stato il film documentario del regista Giovanni Columbu. Columbu intitolato "FARE CINEMA IN SARDEGNA". La manifestazione, tenutasi dal 23 al 26 giugno, si è articolata in una serie di eventi ed esposizioni per offrire un quadro completo sulle pratiche della ricerca etnografia. In questa cornice, l'opera di Columbu, "Fare cinema in Sardegna" si offre come un succoso breviario degli autori sardi. Gavino Ledda, Antonello Grimaldi, Salvatore Mereu, Enrico Pau, Gianfranco Cabiddu, Piero Sanna e lo stesso autore si sono interrogati sulle modalità del come fare cinema in Sardegna.
Write comment (1 Comment)

Assemini punta al Video

Da giovedì 28 giugno al 30 giugno Assemini punta al Video con “Arka Video Festival 2007”, in via Tevere 47. La kermesse presenta opere di autori di varia provenienza artistica che usano il video come mezzo specifico di espressione, anche se in modi diversi con linguaggi diversi: Videoarte, Videoanimazione, Video poesia, Computer art, Videoperformance, programmi per videoinstallazioni e videoambiente.

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)