Stampa

Pani e Angius, che coppia a Ischia!

L'Isola che non c'è, quella intrisa di favole e leggende millenarie, guardata con gli occhi di due registi sardi in concorso all'Ischia Location Film Festival. di M.E.T.

 Alla quinta edizione  dell'Ischia Location Film Festival, in programma fino al 30 giugno, due le opere dei registi sardi  in concorso: "Panas" di Marco Antonio Pani (per la sezione dedicata ai corti) e "In Sa'Ia" di Bonifacio Angius, per la categoria degli scenari. Due opere che raccontano la Sardegna in chiave leggendaria e favolistica.« "Panas"- ha detto l'autore  - è prodotto dall'Istituto Etnografico di Nuoro, con il patrocinio del Comune di Olmedo, in provincia di Sassari. Narra la leggenda antica delle panas, le donne morte di parto. E' un racconto antico, girato come una storia di finzione, grazie ai flashback di un vecchio che si racconta.
Write comment (0 Comments)

Tributo al gitano Tony Gatlif

Si conclude il 1 luglio la rassegna cinematografica che ha sposato anche la gastronomia gitana, organizzata dall’Associazione Italo Calvino di Quartucciu. Sarà “Swing” , prodotto nel 2002, il film che concluderà la rassegna “Tributo al gitano Tony Gatlif”. Centrale il ruolo della musica anche in questa pellicola come in tutta la filmografia che Gatlif ha dedicato ai Rom. Il buffet prevede il riso di beduino, tipico piatto a base di carne d’agnello. L’appuntamento è alle ore 21:30 in Via Nazionale a Quartucciu.

 

Write comment (0 Comments)

Zanussi-Loren presto un film!

Il regista Kristof Zanussi potrebbe lavorare con Sophia Loren. La notizia è emersa durante la quinta edizione dell’Ischia Location Film Festival, dove ha presentato in concorso il suo ultimo film “Il sole nero”. <<Senza sogni- ha detto il cineasta polacco- non si sviluppa la società. Anch’io ho molti sogni, uno sto per realizzarlo: lavorare con Sophia Loren, attrice che ammiro profondamente. E’ pronta la sceneggiatura, bisogna trovare solo il tempo per realizzarlo>>.

 

Write comment (0 Comments)

L'isola delle star

Debutta in Sardegna il festival dell'architettura con un carico eccezionale di fotografi, paesaggisti, scrittori, designer. Tre giorni per fare il punto sull'estetica del bello. In un corto circuito di appuntamenti da lasciare senza fiato. di Cristiana Wagner
 
 Un circo della mente ad alto contenuto caffeinico. Si chiama FestArch quattro giorni tutti cagliaritani in compagnia di architetti, designer, fotografi artisti di levatura internazionale, impegnati per tre giorni a discutere sul tema “Scrivere il paesaggio”. Cinquanta appuntamenti, tra conferenze, tavole rotonde, mostre e laboratori, per un festival dell’architettura che dal 29 giugno sino al primo luglio trasformerà la città di Cagliari nella capitale mondiale dell’estetica e della creatività.
Write comment (2 Comments)

Deaglio: "Tutta la forza delle immagini"

Il giornalista, autore de “Gli imbroglioni", docufilm presentato a Cagliari nelle sedi dell'Umanitaria, racconta la sua personale visione del cinema del futuro. di Arianna Salaris
 
 Grande partecipazione e momenti di riflessione politica di qualità in occasione di “Sguardi di Resistenza”, la rassegna cinematografica organizzata dal Circolo del Cinema "Nuovo Pubblico”, a Monserrato, in collaborazione con la Società Umanitaria - Cineteca Sarda.  
Venerdì, 15 giugno scorso, appuntamento speciale con “Gli imbroglioni”, il documentario sull'ipotesi di brogli in occasioni delle politiche del 2006. Dopo la proiezione, l’intervento telefonico di Deaglio e Cremagnani, autori dell’inchiesta, ha dato vita a un vivace confronto col pubblico.
Poco più tardi, nella redazione milanese di "Diario", Enrico Deaglio è stato “intercettato” da Cinemecum.
Write comment (1 Comment)