Stampa

Il nuovo corpo di Coda

Prima internazionale all'Alkestis di "Big Talk- L'amor que desune" l'ultimo lavoro dell'autore cagliaritano. Che strizza l'occhio a Madrid e nel 2008 sbarca a Tokyo. di Maria Elena Tiragallo

 Sarà presentato a  Cagliari, il 22 giugno, al Cineteatro Alkestis, il nuovo film del regista Giovanni Coda dal titolo "Big Talk - L'amor que desune". Ispirato alla vita dell'incisore argentino, Oscar Manesi, e alla pittrice messicana Frida Khalo, il film tradotto in spagnolo e in italiano, presenta un susseguirsi di immagini sulla poetica della dissoluzione/ assoluzione del corpo in una nuova forma. Fulcro del lavoro è proprio il corpo dell'artista messicana: corpo come punto di partenza e di arrivo.

Write comment (1 Comment)

In una valigia tutto l'amore per Volontè

Partito il festival maddalenino dedicato al grande attore. Quattro giorni in compagnia di Pasotti, Mastrandrea, Haber e Nicoletta Braschi. Un tuffo inebriante nelle camere del vento delle isole sarde. di M.E.T.

 Sono gli azzurri preziosi de La Maddalena a fare da strepitosa cornice a "La valigia dell'attore". Dal 20 al 24 giugno quattro grandi attori italiani incontrano studiosi di cinema e il pubblico per parlare della loro professione. Tutti i giorni, a partire dalle 21.30, l'appuntamento con gli addetti ai lavori, seguito dalla proiezione di un film nella sala Longobardo. Il giorno seguente l'attore ospite incontra il pubblico a tu per tu nell'isola di Caprera, nell'incanto di Borgo di Stagnali, il Centro di Educazione ambientale dell'isola garibaldina.

Write comment (1 Comment)

Quattrocento film invadono Sassari

 La seconda edizione del "Sardinia Film Festival" conquista gli autori di 28 nazioni per un festival dal sapore mondiale all'insegna di corti e lungometraggi. E se avete un po' tempo, fatevi sotto, quelli del Sardinia, vi stanno cercando... di Maria Elena Tiragallo


 Quattrocento opere provenienti da 28 nazioni: dall'Afghanistan all'Algeria, passando per Argentina, Brasile, Canada, Croazia, Germania, Turchia e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente è rappresentata anche l'Italia. Sono queste i  numeri della seconda edizione del "Sardinia Film Festival", presentato nei locali dell'Assessorato della Cultura del Comune di Sassari. Il festival, organizzato dal Cineclub cittadino, in programma dal 27 al 30 giugno, nel padiglione  dell'Artigianato nei giardini pubblici, con ingresso libero, prevede  proiezioni, incontri e dibattiti.
Write comment (1 Comment)

Etnu Festival dell'etnografia a Nuoro

L’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna organizza dal 23 al 26 giugno 2007 il primo Festival italiano dell’etnografia. La manifestazione si terrà a Nuoro, nella nuovo Centro Polivalente di Via Roma/Via Ferracciu, l’ingresso è libero dalle 10:00 alle 23:00. Una serie di eventi ed esposizioni che mirano a offrire a un vasto pubblico uno scenario dell’etnografia.

Per il calendario completo www.isresardegna.org

Per il cinema ecco gli appuntamenti:

 domenica 24 giugno 2007 ore 11:45 proiezione del film a cartoni animati “Rapsodia sarda” di Remo Branca, Elio Gagliardo, Francesco Guido.

Anteprima del cortometraggio animato “Dopo trent’anni prima” di Silvio Camboni e Bruno Olivieri, prodotto dall’Isre, 2007.

Martedì 26 giugno 2007 dalle 17.30 alle 20:00  presentazione del film documentario “Fare cinema in Sardegna” di Giovanni Columbu, con Vittorio De Seta, Gavino Ledda, Antonello Grimaldi, Salvatore Mereu, Enrico Pau, Gianfranco Cabiddu, Piero Sanna, Giovanni Columbu.

 

 

 

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)

Fellini Estate 2007

La Fondazione ‘Federico Fellini’ rende omaggio al Maestro del cinema mondiale con una serie di iniziative culturali che si svolgeranno nel centro storico di Rimini (Corte degli Agostiniani, Chiostro della Biblioteca civica e Museo Fellini), all’interno e sulla spiaggia del felliniano Grand Hotel.

 

L’Estate felliniana inizia sabato 30 giugno alle ore 19.00 con l’inaugurazione, in occasione della Notte Rosa, della mostra fotografica di Chiara Samugheo, Fellini Privat. In esposizione al Museo Fellini di Rimini, fino al prossimo 14 ottobre, più di cento scatti raffiguranti Fellini, in una serie di atteggiamenti naturali e singolari, il maestro viene immortalato, dalla celebre fotografa, in situazioni di tutti i giorni.

Fellini Estate prosegue con l’omaggio a Charlie Chaplin, in occasione del trentennale della morte. Il tributo al regista inglese, più volte definito da Fellini “l’Adamo del cinema mondiale” inizierà sabato 14 luglio alle ore 21.30 alla corte degli Agostiniani (nel cuore del centro storico riminese) con la proiezione di un film molto amato dal Maestro, Il Circo (1928) accompagnato dall’orchestra Nuova Sinfonica Italiana di trentacinque elementi che eseguirà le partiture originali composte dallo stesso Chaplin.

Saranno quattro gli incontri cinematografici sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini: ogni lunedì dal 16 luglio al 6 agosto alle ore 21.30 saranno proiettati quattro film ad ingresso libero, tra cui un ulteriore omaggio a Charlie Chaplin, che consentirà un interessante confronto fra Fellini e Chaplin sulla comune passione per l’arte circense, con Luci della ribalta (16 luglio). Si prosegue con tre film di Fellini: I clowns (23 luglio), Intervista (30 luglio) e Le notti di Cabiria (6 agosto), che compie cinquant’anni.

Nella Sala Rosa del Grand Hotel, dal 16 luglio al 16 agosto, sarà allestita la mostra fotografica Tiziana Callari: il mio Fellini. In esposizione una ventina di scatti realizzati dalla fotografa e film-maker sul set del film Intervista di cui ricorrono i vent’anni dal debutto nelle sale. Nel 1986, durante le riprese del film, la Callari lavora a fianco del leggendario regista. Entra nell’incanto di Cinecittà e con la sua macchina fotografica fissa alcuni istanti del lavoro del maestro; le sue immagini in bianco e nero catturano l’essenza dell’uomo e del demiurgo

Nel mese di luglio (4-15 luglio), in collaborazione con Brodo di Giuggiole, un’iniziativa dedicata ai più piccoli che in questa terza edizione rende omaggio allo scrittore scozzese James Matthew Barry, autore di Peter Pan.

In programma sempre il 4 luglio anche lo spettacolo Il gran lunatico - Fellini spiegato ai bambini (parte II) di e con Mirco Gennari (alle ore 21.00 presso il chiostro della Biblioteca Civica Gambalunga) dedicato al “maestro dei sogni” per eccellenza. Dopo il successo della scorsa edizione, un nuovo incontro-spettacolo, quest’anno ispirato a La voce della luna, farà scoprire ai più piccolialtre magiche storie felliniane.

 

 

Write comment (0 Comments)