Stampa

Giuseppe Pusceddu presenta un racconto, una sceneggiatura

Da giovedì 21 giugno sarà presente in libreria. E’ il nuovo libro di Giusppe Pusceddu dal titolo“Fratello bandito, un racconto, una sceneggiatura”. Il testo pone una riflessione sulla sceneggiatura in campo artistico. L’incontro con l’autore sarà alla Libreria Fahrenheit 451 in via Basilicata a Cagliari, giovedì 21 giugno.

 

Write comment (0 Comments)

Autori sardi all'Ischia Film Location Festival


Antonio Pani e Bonifacio Angius parteciperanno all’Ischia Film Location Festival, in programma dal 24 al 30 giugno. E’ stato selezionato, “Panas” il cortometraggio di Antonio Pani, per la sezione dedicata ai corti. L’opera del regista va ora in concorso.

“In Sa’Ia” di Bonifacio Angius, invece, è stata selezionata nella sezione dedicata agli scenari. L’opera del regista va ora in concorso. Ad entrambi: ad maiora!

Write comment (0 Comments)

Metti una sera Teulada su Canale 5

Il corto girato da tredici ragazzi della Scuola Media “Cossu” vince il festival Ciak Junior. Ad aggiudicarsi il primo premio la storia di un giovane marocchino. Che va in onda su Mediaset. di Maria Elena Tiragallo

 “La vacanza di Moham” è il corto vincitore del festival per ragazzi “Ciak Junior”, curato dall’associazione "Alcuni" di Treviso e prodotto da Canale 5.  Tredici alunni dell’Istituto comprensivo di Teulada “Taddeo Cossu” hanno ideato il racconto “La vacanza di Moham” durante il Laboratorio di Convivenza Civile dell’anno scolastico 2005/2006, curato dalla professoressa di italiano Anna Satta. La vincita del concorso, ha permesso la stesura di una sceneggiatura e il corto stesso realizzato nei giorni 26-27-28 aprile nella scuola, nelle piazze e in una spiaggia di Teulada da parte della troupe di “Ciak Junior”, diretta dal regista Sergio Manfio.
Foto di Andrea Semerano
Write comment (22 Comments)

Divine location

Si alza il sipario a Ischia sul festival dedicato alle location. Tra una chiacchiera con Monicelli e quattro passi con Lo Verso gli amici ischitani promuovono il loro territorio. Gli organizzatori: “Il cineturismo? Ha grandi potenzialità”. Scusate, ma noi di Cinemecum finora cosa avevamo detto? di Cristiana Wagner

 E poi dicono che l’abito non fa il monaco, ops! volevamo dire… che la location non fa il film. Provate a raccontarlo agli amici napoletani che in fatto di autopromozione ne sanno giusto qualcosa… Dal 24 al 30 giugno si svolge infatti ad Ischia la quinta edizione dell’Ischia Film Location Festival, concorso cinematografico internazionale per lungometraggi, documentari e cortometraggi che fa il punto sulle location, ovvero i migliori set, protagonisti preziosi al pari degli attori.
Write comment (0 Comments)

Festival "La Valigia dell'Attore"

 

Dal 20 al 24 giugno 2007, nell’arcipelago de La Maddalena, si svolge il “Festival La valigia dell’Attore. Personaggi e interpreti nel tempo”. Una manifestazione sull’arte della recitazione, prima di tutto nel cinema, ma anche nel teatro e nella televisione.
Organizzato dall’associazione culturale
Quasar l’evento si articola su una serie di incontri,laboratori e proiezioni cinematografiche, che s’inseriscono nel più vasto circuito “Le Isole del Cinema”. Quest’ultimo  coinvolge  anche l’isola di Tavolara dal 19 al 23 luglio con il festival “Una notte in Italia”, sulla  regìa; l’isola de l’Asinara, dal 16 al 19,  con la manifestazione “Pensieri e parole”, sulla  sceneggiatura cinematografica; l’isola di San Pietro, dal 20 al 23 settembre, con l’evento “Creuza de Ma’”, sul tema della musica nel cinema. La kermesse in programma a La Maddalena nasce come omaggio al lavoro di Gian Maria Volonté. Alla sua concezione di attore come interprete a tutto tondo della realtà più scomoda,  intendono ispirarsi gli incontri, i laboratori e le proiezioni proposte. E non a caso, tra i film interpretati da Gian Maria Volonté, quest’anno sarà proiettato “Un uomo da Bruciare” (1962), per la regìa di Valentino Orsini e di Paolo e Vittorio Taviani, uno delle più importanti e meno viste pellicole italiane sulla mafia.. Agli incontri con il pubblico parteciperanno gli attori Nicoletta Braschi, Margherita Buy, Valerio Mastrandrea,  Giorgio Pasotti e Alessandro Haber.

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)