Stampa

La rivoluzione digitale di microcine

25 nuove sale, 50 entro la fine di ottobre e 5 importanti titoli in programmazione. Cresce in numeri e qualità la rete di Microcinema, il primo circuito digitale in alta definizione, che consente la ricezione via etere dei film, con drastico abbattimento dei costi di distribuzione. Saranno ora distribuiti anche l’Orso d’Oro di Berlino, “Il matrimonio di Tuyà”, il film biografico sulla Piaf, “La vie en rosè”, quello su Nelson Mandela di Bille August, “Il colore della liberta", il prossimo “Come l’ombra di Marina Spadà”, “L'estate di mio fratello” di Piero Reggiani e “Tre donne morali”di Marcello Garofalo. Nelle previsioni degli organizzatori, le sale che aderiscono all’iniziativa saliranno a cento entro il marzo del 2008

 

Write comment (0 Comments)

Ficarra e Picone vincono il Premio Charlot

Per la prima volta al Premio Charlot, festival internazionale del cabaret, in programma a Paestum, dal 22 al 29 luglio, la giuria, composta da giornalisti ed esperti del settore, non ha avuto dubbi decretando vincitori assoluti per la categoria cinema, Ficarra e Picone con il film "Il 7 e l'8".

Dunque "Il 7 e l'8" si aggiudica l'ambita statuetta raffigurante Charlie
Chaplin, facendo così ottenere a Ficarra e Picone anche un altro record: quello di aver vinto la statuetta per due volte consecutive, in due diverse categorie. Lo scorso anno i due comici avevano ritirato il premio per miglior programma televisivo.
Write comment (0 Comments)

Giuliano Montaldo vince il premio alla carriera

Sara' il regista Giuliano Montaldo a ricevere il premio alla carriera Ciak di Corallo 2007 nell'ambito della quinta edizione dell' “Ischia Film Location Festival”. All'autore verrà reso omaggio con la proiezione di alcune tra le sue opere più significative. "Ringrazio pubblicamente il maestro Montaldo - ha dichiarato Michelangelo Messina, ideatore e direttore artistico del Festival - per aver accettato questo premio e per aver contribuito in maniera esemplare e sempre coraggiosa a realizzare alcuni tra i grandi film del cinema italiano, opere che sono destinate a rimanere come esempi di passione civile e acute analisi della storia e della società". Attualmente il regista sta ultimando le riprese di San Pietroburgo, un thriller storico girato tra l'ex capitale russa e il Piemonte, prodotto dalla Jean Vigo, Rai Cinema col sostegno della Film Commission Torino Piemonte.

Write comment (0 Comments)

Il "Clorofilla film festival" invita i registi sardi

C’è tempo fino al 10 giugno per partecipare al concorso per corti  promosso all’interno del “Clorofilla film festival” in programma tra luglio ed agosto in alcuni luoghi suggestivi della Maremma e della Puglia.

Due le sezioni: "Corti alla clorofilla" per lavori a tema socio-ambientale e “A corto di teatro” per il palcoscenico teatrale.

I “corti alla clorofilla” troveranno spazio ad agosto al Parco di Pietra di Roselle (Gr), una cava dismessa trasformata in arena naturale, al Cassero Senese di Grosseto, un edificio storico del capoluogo maremmano, e nel Parco della Maremma, all’interno di Festambiente.

Ma il primo appuntamento è a FestambienteSud che, dal 25 al 29 luglio, tra i borghi di Monte Sant’Angelo (Fg), propone oltre agli spettacoli teatrali anche i lavori in video di “A corto di teatro”. Una sezione dedicata a chi, attraverso la telecamera, registra la passione per la recitazione.

L’appello del Clorofilla è rivolto ai registi della Sardegna che abbiano voglia di partecipare ad una iniziativa giovane e conviviale in alcune località suggestive della Maremma e della Puglia.

 

 

 

Write comment (0 Comments)

Spielberg e Tornatore superstar a Taormina

Mancano meno di due settimane alla kermesse siciliana. Nella preziosa cornice del Teatro Antico, il 21 giugno, la prima mondiale di Spielberg e la lezione di cinema di Tornatore. di Cristiana Wagner

 E' partito il count down per il Taormina FilmFest e verso sud c'è già odore di festa. L’edizione festivaliera di questa estate, già alla vigilia, sembra destinata ad entrare nella storia della kermesse. Il neo direttore artistico, Deborah Young, sta apportando gli ultimi ritocchi ad un programma che si presenta articolato e innovativo e che sarà presentato ufficialmente giovedì 7 giugno a Roma e, venerdì, a Taormina. Autentica perla di celluloide la prima mondiale dell'ultimo lavoro prodotto da quel genio di Spielberg, Transformers, diretto da Michael Bay e in arrivo sugli schermi italiani il 28 giugno (negli Stati Uniti il 4 luglio). Il film sarà la ricca sorpresa per i tanti festivalieri che si recheranno in Sicilia e che troveranno, alla presentazione del 21 giugno, anche il regista, Michael Bay e i due giovani protagonisti, Shia La Beouf e Megan Fox.

Milioni di persone hanno già avuto un assaggio della spettacolarità degli effetti speciali della pellicola, attraverso le immagini del trailer che stanno facendo il giro del mondo, mentre due nuovi spot sono già stati realizzati e pronti per andare sul grande schermo. La cornice del Teatro Antico renderà questa prima visione un momento ad alto tasso di emozioni. Ma Taormina non si esaurisce qui, molte le proposte di particolare interesse: dallo spazio dedicato al cinema egiziano, alla conferma delle "Lezioni di cinema", la prima delle quali sarà tenuta dal regista siciliano Giuseppe Tornatore. Se Transformers è il film simbolo di questa edizione della rassegna, Tornatore è sicuramente il personaggio del Taormina FilmFest. A lui sono dedicate una retrospettiva, una mostra fotografica nonchè la serata inaugurale del festival. E, sempre Tornatore sarà protagonista anche del gran finale. A lui, infatti, il sindacato dei giornalisti cinematografici ha assegnato il Nastro d’Argento come miglior regista per il film "La sconosciuta". Una vera ciliegina sulla torta per il FilmFest, considerato che la cerimonia per l’assegnazione dei riconoscimenti, in programma il 23 giugno, quest’anno torna a Taormina. Tra i premiati anche Margherita Buy e Silvio Orlando, migliori attori protagonisti; Ambra Angiolini ed Alessandro Haber, nella categoria non protagonisti; Kim Rossi Stuart, regista esordiente per "Anche libero va bene", premiato anche nel FilmFest dello scorso anno; Ennio Morricone per le musiche de "La sconosciuta"; Dante Ferretti per le scenografie di "Black Dalia". A Sergio Castellitto e Martina Gedeck, protagonista del film premio Oscar "Le vite degli altri", sono andati i Nastri d’Argento Europei.

Tutte le informazioni sul sito: http://www.taorminafilmfest.it/2007/
Write comment (0 Comments)