Stampa

Quelle raffinate dicotomie di Pani

Vive e lavora a Barcellona ma il suo cuore batte il ritmo arcaico dell'Isola. Intervista a Marco Antonio Pani, uno di quei registi di cui sentiremo sempre più parlare. di Ignazio Sanna 

 Marco Antonio Pani non è soltanto una persona gentile e disponibile. E’ anche uno dei migliori tra i registi sardi emergenti. Hanno avuto modo di rendersene conto coloro che sono intervenuti all’incontro con l’autore organizzato a Cagliari dall’associazione culturale Don Chisciotte lo scorso venerdì 1 giugno, quando sono stati proiettati tre dei suoi cortometraggi: Chinotto, Las puertas del mundo nino e il più recente Panas. Ne abbiamo approfittato per rivolgergli qualche domanda.

Write comment (0 Comments)

Paul Newman: addio al cinema

Niente più film. Paul Newman è  troppo vecchio, 82 anni, per poter dare il meglio di sé sullo schermo. «Non sono più in grado di lavorare come attore al livello che vorrei», ha detto Newman, uno dei mostri sacri di Hollywood, alla televisione americana Abc. «Cominci a perdere la memoria, - ha continuato - la fiducia, la tua inventiva. Quindi, è davvero una pagina ormai chiusa per me l'ho fatto per 50 anni: è abbastanza». Newman vuole ora dedicarsi  alle sue attività caritatevoli: in particolare, la "Hole in the Wall Gang", strutture di accoglienza per bambini malati. L’attore ha interpretato oltre 70 film.  L'ultima pellicola cui ha lavorato è stata, l'anno scorso, un cartone animato, "Cars", in cui la voce al personaggio di Doc Hudson.

Write comment (0 Comments)

La birra Ichnusa portagonista di uno spot

Jennas - la birra “cruda”, non pastorizzata, di Ichnusa, nata in Sardegna protagonista assoluta di uno spot tv che è on air sulle principali emittenti locali. A descriverla è un  di 15” in cui ogni particolare rievoca due elementi essenziali: da un lato l’animo raffinato, esclusivo ed elegante della bevanda e dall’altro la sua essenza sarda, la forza e l’orgoglio del carattere sardo.
Lo spot si apre con un focus sulla bottiglia di Jennas che, posizionata su uno sfondo scuro, risalta in tutta la sua freschezza.La sequenza successiva è dedicata alla cosiddetta “versata”, espressione che in gergo indica il momento in cui il prodotto si rende visibile: una mano impugna la bottiglia di birra e ne versa il contenuto in un bicchiere. Musica e suoni accompagnano le immagini. Una delicata melodia celebra l’ingresso sulla scena della bottiglia di Jennas e sfuma lentamente sino a lasciare il posto al suono tipico e invitante della birra versata nel bicchiere, risvegliando così nello spettatore il desiderio di assaporare una fresca e gustosa birra “cruda”.
la nuova campagna Ichnusa è declinata in spot da 15, 7” e 5” ed è trasmessa sulle principali emittenti locali: Videolina, 5 Stelle Sardegna, Nova TV, Sardegna 1 e TCS.

Write comment (0 Comments)

Ciack si gira! A Quartu Sant'Elena

Terminato il laboratorio cinematografico, tenuto dalla regista cagliaritana Emanuela Cau, a cui hanno partecipato tutti ragazzi quartesi dai 14 ai 19 anni, è arrivato il momento delle riprese. Il primo ciack ci sarà il 6 giugno, per poi proseguire il 7 giugno. Il 10 giugno invece, sarà l’ultima giornata del set del corto “Una mela al giorno”, prodotto dalla Abaco. Tutto rigorosamente all’insegna del rispetto dei tempi cinematografici previsti. In bocca al lupo!

Write comment (0 Comments)

Luca Impagliazzo: «Valorizziamo i giovani registi»

Due le sezioni del concorso  per progetti cinematografici “Il Cinema racconta il lavoro”: il documentario e la fiction. Questa settimana, dopo il vincitore dei documentari, arriva la testimonianza del vincitore delle fiction. Non manca la polemica. di M.E.T.

Impagliazzo sul setCagliari premia il giovane regista di La Maddalena, vincitore della sezione fiction del concorso “Il Cinema racconta il lavoro”, organizzato dall’ Agenzia Regionale per il Lavoro e dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda. E’ Luca Impagliazzo, ventisette anni, diplomato in regia cinematografica a Cinecittà, con il suo “Passaggio a livello” si è aggiudicato il primo premio. «Si tratta - ha detto - di un assegno del 60% del valore effettivo dell’opera, da realizzare nell’arco di sei mesi.
Write comment (3 Comments)