Stampa

"L'estate di mio fratello"di Piero Reggiani al Cineworld

Non è un sogno, ma realtà. Arriva nelle sale del Cineworld di viale Monastir 128, a Cagliari, il film “L’estate di mio fratello” di Piero Reggiani. Grazie all’iniziativa “Adopt a movie” di Self cinema e Cinemecum , sono state risolte le magagne di distribuzione. La scommessa delle due associazioni è stata vinta! A confermarla la sete del pubblico nei confronti del cinema d’autore.  Appuntamento alle ore 21:00, rigorosamente alla presenza del regista Piero Reggiani. La proiezione del film, che ha riscosso un successo strepitoso in tutto il mondo, si terrà fino al 7 giugno a Cagliari. A tutti: buona visione! 

Write comment (0 Comments)

Kinema-Grapho:corsi di cinematografia

Cagliari: tre corsi di cinematografia. Curati da Carla Chicca Barnes, presso “La fabbrica illuminata” in Piazza del Carmine 22. I corsi Cinema e arte e Elementi formali del film sono aperti a tutti e non richiedono particolari conoscenze. In particolare, il corso Cinema e Arte verterà sul tema della pittura e delle arti visive citate dal cinema in una prospettiva storica. Durante il corso Elementi formali del film, film e clip, selezionati tra i migliori esempi del cinema internazionale per valore tecnico ed estetico, saranno utilizzati per spiegare il tema prescelto e stimolare la discussione su aspetti quali il montaggio, la scenografia, la fotografia, il suono, la produzione.

I due corsi si articolano in otto incontri in tarda serata. Il primo dal 29 maggio  al 17 luglio il martedì  (dalle 20,30 alle 22,30) dal 1° giugno al 20 luglio il secondo il venerdì (dalle 20,30 alle 23,30)
Il corso Educazione all'immagine nel cinema è dedicato a chi possiede già delle conoscenze sugli aspetti generali della produzione cinematografica e sugli elementi di grammatica filmica. Gli otto incontri previsti a partire dal 26 maggio al 21 luglio di sabato (dalle 20,00 alle 22,00) forniranno le basi per un'educazione all'immagine filmica e digitale a livello teorico, in classe, e pratico: ogni partecipante eseguirà autonomamente esercitazioni con la propria attrezzatura. L'ammissione al corso è subordinata, in mancanza di sufficienti titoli o esperienze, alla visione  della docente di materiale audiovisivo realizzato.
Per informazioni  info@lafabbricailluminata.i

 

Write comment (0 Comments)

In ricordo di Amedeo Nazzari

Nove film, a cominciare dagli esordi, per ripercorrere la vita e la carriere di Amedeo Nazzari, uno dei più autentici divi del cinema italiano. Dal 5 giugno al primo luglio, ogni martedì e venerdi alle ore 21:15 appuntamento con il cinema di Amedeo Nazzari, all’Exmà di Cagliari. All’attore cagliaritano è dedicata anche una mostra, che raccoglie dal 1935 al 1979, anno della scomparsa, oltre ad alcuni pregiati costumi indossati dall’attore, una serie di immagini che lo ritraggono in tanti momenti della vita e della carriera  con la moglie, l’attrice Irene Genna.

 

Write comment (0 Comments)

Il "Teorema" del cinema

La rivista diretta da Bepi Vigna compie un anno. Si tirano le somme, ma si pensa anche al futuro. di M.E.T.

 

 Prima candelina per "Teorema", la rivista sarda di cinema. Quindici pagine per raccontare il cinema sardo e nazionale con interviste, approfondimenti, interventi. Tra le firme del trimestrale, anche nomi celebri del panorama cinematografico mondiale, come quello di Martin Scorsese, tanto per fare un esempio.

Write comment (0 Comments)

Carboni: "Il mio sguardo notturno sulla città"

Il 10 maggio scorso la pellicola "Circolare notturna" di Paolo Carboni ha vinto il concorso indetto dall’Agenzia regionale del Lavoro. Il regista non è una faccia nuova tra i corridoi di Cagliari in corto: è stato tra i protagonisti di Circus e Scuola Holden. Chi lo intervista, lo stima e si considera un suo caro amico. di Augusto Medda

 Si è conclusa il 10 maggio la prima parte del concorso "Il cinema racconta il lavoro" bandito dall'Agenzia regionale per il lavoro e dalla Cineteca Sarda. Una giuria qualificata ha selezionato sei progetti per la sezione fiction e sette per la sezione  documentari

Write comment (1 Comment)