Stampa

Grande schermo in piccole piazze italiane.

 Cinecittà festeggia il suo 70esimo compleanno con una “fabbrica dei sogni” itinerante, in tutta Italia, nei paesi con meno di 15 mila abitanti. Piccoli comuni, dove il cinema non c’è, o perché è stato chiuso o mai aperto. L’iniziativa, chiamata Cinetour, nasce come espressione di solidarietà sociale con quelle località dove problemi strutturali ed economici impediscono l’arrivo della cultura cinematografica, creativa e innovativa. Il via il 9 maggio con Albano Laziale e finirà il 15 giugno con proiezioni nelle piazze e nei teatri delle cittadine italiane. Sono 26 le tappe tra Nord e Sud per portare il tema dell’integrazione degli immigrati.  Ogni tappa vedrà anche la mostra sulla storia del cinema e la proiezione di due film, “Il colore della libertà”, tratto dalle memorie del carcere di Nelson Mandela, e “Lettere dal Sahara”. In programma anche il documentario su Sergio Leone e alcuni vecchi filmati della “settimana Incom” dell’ Istituto Luce.
Cinetour accoglierà nel suo "megacirco" anche l'iniziativa Nokia "NseriesLovesCinema", che prevede la realizzazione di un serial-movie (14 episodi della durata di 3 minuti ciascuno) che fonde cinema e fumetto. Alessandro Haber, Rocco Papaleo e i disegnatori di fumetti John Doe e Daniel Zezelj saranno coinvolti nel primo progetto di cinema interattivo. Dal 28 maggio su www.playthelab.it i due fumettisti ogni 15 giorni daranno le tracce dei vari episodi e sarà il pubblico a proporre le sceneggiature e a offrirsi come attori. Le scene della miniserie, che sarà realizzata a settembre, saranno elaborate con i cellulari.

 

Write comment (0 Comments)

Set di Carlo Vanzina in Sardegna

Si chiama “Italia 2068”, l’ ultimo film in cantiere  di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono, che avrà come set il fantastico e suggestivo panorama del sud ovest sardo.Locations del divertente film saranno tre località sarde: Piscinas, Cala Cipolla e Tuaredda, vicinissimo al cagliaritano. Il primo ciack, che sarebbe dovuto esserci in questi giorni, è stato rimandato per un infortunio di uno degli attori più simpatici del cinema italiano, Diego Abatantuono. Le riprese inizieranno il 21 maggio.

 

 

Write comment (0 Comments)

Self Cinema Con Reggiani al Cineworld

Il progetto di "Adopt a Movie" ce l'ha fatta. Appuntamento giovedì 24 maggio a Cagliari per la proiezione di "L'estate di mio fratello"

 

 Care amiche e cari amici,
finalmente stabilita la programmazione de "L’estate di mio fratello", primo film "adottato" nell’ambito del progetto
SelfCinema - Adopt a Movie. La data della prima sarà quella di giovedì 24 maggio alle ore 21, alla presenza del regista Piero Reggiani al Cineworld di Cagliari.

Write comment (3 Comments)

Rutelli: «La legge del cinema si farà»

Dopo l'incontro romano con "l cento autori" il ministro dei Beni culturali spiega i cinque punti della legge di riforma tra cui la nuova agenzia del cinema sul  modello francese. di Cristiana Wagner

 “Sono sorpreso dallo spirito costruttivo e dalla forza di questo dibattito, ci  impegneremo a mantenere ciò che è scaturito da questo appuntamento". Così Francesco Rutelli, vicepresidente del Consiglio e  ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha salutato lunedì 7 maggio la platea  del teatro capitolino Ambra Jovinelli, gremito delle eccellenze del  cinema italiano (attori, registi e oparatori del settore, molti dei quali si sono  costituiti nel Gruppo centoautori), riunitosi per discutere i nuovi indirizzi della cinematografia del futuro. “La legge sul cinema - ha spiegato il ministo - assieme a quella per lo  spettacolo dal vivo è sostanzialmente, ora la discuteremo con l’Agis, i comuni e le  regioni".
Write comment (0 Comments)

Cagliari sede delle città murate del Mediterraneo

Sarà il T-Hotel di via dei Giudicati a ospitare la  prima conferenza del network delle Città Murate del Mediterraneo. 15 i centri urbani interessati, tutti legati da caratteristiche architettoniche, economiche e socio-culturali simili. Sette sono quelli italiani, otto i paesi affacciati sul Mediterraneo. Una due giorni, che inizia il 10 maggio, alle ore 9:00 e prosegue il giorno seguente, di confronto nel primo incontro per le “Città della Rete”, voluta dall’ Amministrazione Comunale.

Cagliari, Alghero, Castelsardo, Tortolì, Savona, Crotone, Portoferraio, Victoria (Malta), Sidone (Libano), Diserte (Tunisia), Melilla, Cartagena e Alicante (Spagna), Kotor (Montenegro), Paphos (Cipro) sono i comuni che hanno già aderito al progetto. Domani i rappresentanti istituzionali del mondo della cultura dei centri indicati, parteciperanno a Cagliari, ai lavori della “Prima Conferenza del Network delle Città Murate del Mediterraneo. Ognuno esporrà le caratteristiche peculiari dei propri territori di appartenenza, i punti di forza e le prospettive. Dal progetto delle “Città Murate” è nata l’iniziativa di “Cinemare”: la rassegna cinematografica delle isole del Mediterraneo, organizzata dall’ associazione “Cagliari in Corto”



  

Write comment (0 Comments)