Stampa

Il volo di Mocci

Il documentarista cagliaritano di "Geo&Geo" rende omaggio alla sua città e svela come è nata la sua passione per l'incanto dei fenicotteri rosa. di Maria Elena Tiragallo

 Si chiama "Cagliari città di mare e di stagni", dura trenta minuti ed è già stato tradotto in inglese, spagnolo, tedesco e francese. E' il nuovo documentario di Davide Mocci, il regista cagliaritano con una forte passione per la natura, la cinematografia e i viaggi.
Write comment (2 Comments)

New York in fila per il festival di Bob

Al via il Tribeca film festival, l'evento cinematografico ideato da De Niro e palcoscenico di grandi star. Tra le prime più attese "Spiderman 3" e "Nuovo Mondo". di Cristiana Wagner

 Fa decisamente uno strano effetto vedere quella volpe di De Niro gongolare soddisfatto dalla sua terrazza di casa mentre si gode quel mare di gente che applaude i suoi film. Beninteso, non quelli interpretati da lui, ma quelli scelti da lui. E proiettati nel suo personale festival, organizzato nel suo personale quartiere: il Tribeca , appunto, pochi metri dall'inferno di Ground Zero e un tasso talmente elevato di star, registi, producer e top model da fare venire il malditesta.

Write comment (0 Comments)

Cannes: Italia fuori!

Non accadeva dal 2000: nessun film italiano in concorso a Cannes.

Proprio nell’edizione in cui il festival francese, dal 16 al 27 maggio, festeggia 60 anni con moltissimi ospiti, non ci saranno opere italiane.

 

Ad attenuare l’assenza del nostro cinema Riccardo Scamarcio e Asia Argento doppia coppia sulla Croisette. L'attrice è nella competizione ufficiale con 'Une Vieille Maitresse' di Catherine Breillat, mentre Scamarcio nel film di Daniele Luchetti. Entrambi concorreranno poi nella sezione Midnight con 'Go Go Tales' di Ferrara. In competizione anche la figlia d'arte Chiara Mastroianni al fianco di Louis Garrel in 'Les chanson d'amour' di Christophe Honores.

Fra i primi titoli annunciati in gara  'No Country for Old Men' dei fratelli Coen, 'Promise me This' di Emir Kusturica, 'Paranoid Park' di Gus Van Sant e 'Death Proof' di Quentin Tarantino, prima parte del dittico firmato insieme a Robert Rodriguez.

 

Write comment (0 Comments)

"Schermi di qualità" bis

Primo compleanno per “Schermi di qualità”, l’iniziativa di sostegno alla programmazione del cinema italiano ed europeo nelle sale. Dopo un anno il bilancio è stato positivo. Le sale aderenti al circuito hanno catturato la metà del pubblico italiano. 818 schermi hanno goduto dei fondi stanziati dal Ministero dei Beni Culturali, pari a tre milioni di euro. Il ministro Francesco Rutelli ha confermato lo stesso impegno per il 2007/2008. Attenzione alla scadenza del bando, fissata per il 30 aprile 2007. Tutte le informazioni gli interessati le possono ottenere sul sito. A partecipare sono state principalmente le sale del Nord Italia, 336, 190 al Centro e solo 147 al  Sud e Isole.

 

Write comment (0 Comments)

Distribuzione:cinque giorni di seminari

Si chiama “Il cinema e le reti” ed è il progetto di formazione curato dall’Api, l’associazione italiana dei produttori indipendenti, in termini di distribuzione e di legislazione. Un ciclo di seminario con l’obiettivo di fornire gli strumenti tecnologici, legali, commerciali ed editoriali necessari per una corretta gestione dei nuovi canali distributivi. Mezzi come l'IP ovvero Internet Protocol, la distribuzione di contenuti on line sfruttando il web, come accade su Youtube, per non parlare di IPTV, ovvero la tv via cavo digitale. Gli incontri si terranno a Roma presso gli Horti Sallustiani e si divideranno in 5 giornate: Introduzione al mercato (9 maggio), Il prodotto e le tecnologie (31 maggio), Aspetti legali (14 giugno), Commercializzazione (27 giugno), Marketing e chiusura dei seminari (12 luglio). Per partecipare è necessario presentare la domanda, scaricabile dal sito, http://www.apicinema.it/index.asp entro il 4 maggio.

 

Write comment (0 Comments)