Percorso

Così trasformo il pixel

Quattro passi nella video arte assieme a Francesco Casu, regista multimediale che il 4 aprile a Roma mette in scena i suoi sogni “tecnologici”. Assieme a una fata di nome Maria Lai. di A. S.

 La dialettica tra arte figurativa e cinema è tanto articolata quanto controversa, e in perpetuo divenire. Sebbene l’elemento pittorico, compreso il colore, costituisca un elemento essenziale nella costruzione dell’immagine cinematografica (pensiamo, ad esempio, all’inquadratura), è  assai difficile generalizzare: ogni singolo regista elabora questo rapporto attraverso soluzioni molto personali.

Write comment (0 Comments)

Capri sempre più vicina a Hollywood

Partito il count down per la prima edizione del festival di cinema, teatro e fotografia. Tre forme d’arte per coinvolgere i giovani. Assieme alla regista Liliana Cavani. di M. E. T.

 Da isola mondana del jet set a fulcro del cinema e del teatro. Capri si prepara ad accogliere, dal 19 al 21 aprile, la prima edizione del "Capri Film Festival", full immersion di cinema, teatro e fotografia. In programma, un concorso di cortometraggi, rappresentazioni di teatro da strada "open air" e una mostra fotografica itinerante sui divi del grande schermo, passati per Capri dagli anni Cinquanta del secolo scorso.
Write comment (0 Comments)

Giffoni, un festival mondiale

Da manifestazione regionale ad appuntamento internazionale: ecco come il Giffoni Film Festival è riuscito ad appassionare anche i ragazzi della Nuova Zelanda. di Maria Elena Tiragallo

 Strepitoso successo del "Giffoni Film Festival" in Australia, rassegna cinematografica dedicata ai giovanissimi approdata anche a Sydney e a Canberra. L'opinione del direttore Gubitosi che svela la formula vincente di un festival diventato... mondiale.
Write comment (0 Comments)

Pj Gambioli: «Le mie eroiche tessitrici»

Intervista alla regista nuorese Pj Gambioli, autrice del documentario Dalla lana alla trama alle prese con Bestie il suo nuovo corto. di Arianna Salaris

 Si intitola Dalla lana alla trama, il nuovo lavoro della trentatrenne regista nuorese Pj Gambioli, curriculum di tutto rispetto a Cinecittà Campus e alla scuola di cinema di Marco Rusca. L'autrice, che ha già dato prove di stile con Bisos de Janas - Sogni di fate e ha frequentato la scuola di Bologna condotta niente meno che da quel genio di Olmi, questa volta sceglie l'arte della tessitura di Nule: i suoi aspetti storici, sociali e tradizionali.

Write comment (0 Comments)

"Sonetàula" in corsa a Venezia

Reportage dal set di Salvatore Mereu: la pellicola realizzata come un film ma anche come fiction tv, sarà presentato alla 64esima Mostra del cinema. di Elena Campolo

 "Sonetàula" è un antieroe, un bandito, un "balente". Uno che vive in solitudine sui monti di Sardegna e ha sete di vendetta. In paese sanno che è armato, un "ragazzo di fegato" che a sedici anni ha scelto la latitanza.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni