Stampa

Danza d'autore a Sassari

Su il sipario: arrivano i Motus e Cosimi. Tra tv e cinema

 

"Danze d'inverno", ovvero gli spettacoli delle compagnie di danza Motus, Caranas 108, Tersicore e della compagnia Enzo Cosimi sui palcoscenici sardi.
Sono nomi importanti quelli che approdano a Sassari, basti pensare a Enzo Cosimi, un artista geniale che ha saputo trasformare il movimento e la danza in una vera e propria sceneggiatura del vivere, tra i più amati e discussi protagonisti della scena contemporanea (ricordiamo nel 2006 la regia e la coreografia del segmento “Dal Futurismo al futuro” all’interno della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, con protagonista l’étoile internazionale Roberto Bolle).

Il programma dell'intera rassegna, che prevede appuntamenti diversi e coreografie a confronto con televisione, cinema, storia, letteratura, sarà presentato a Sassari, lunedì 26 febbraio, alle ore 16, nella Sala Convegni dell'Assessorato alla Cultura (ex infermeria San Pietro).

 

Write comment (0 Comments)

Le perplessità dell'onorevole Atzeri

Intervista all'esponente politico, protagonista di un'interpellanza che chiedeva l'annullamento della gara sulla Film Commission. "Troppe zone d'ombra, consiglio di rivolgersi alla magistratura". di Enrica Anedda

In attesa che Benoni dica la sua sulla questione della Sardegna Film Commission, Cinemecum ha sentito l’Onorevole Giuseppe Atzeri, membro del Partito Sardo d’Azione che a gennaio rivolse alla Giunta un'interpellanza con la quale chiedeva l’annullamento della gara della Film Commission e la revoca dell’incarico alla ArteVideo.
Write comment (0 Comments)

Su Tiscali tutto fa cinema

Il quartier generale di Sa Illetta prende per mano i corti e lancia il cinema indipendente: anteprime in pay per view e ghiotti concorsi per i videomaker. Di Maria Elena Tiragallo

Tiscali Video, la sezione del portale dell'ISP,(internet service provider, che offre agli utenti accesso al Web), dedicata alla multimedialità, si candida a divenire uno dei punti di riferimento per gli utenti, veri protagonisti della Rete. In arrivo tre singolari iniziative legate al genere dei cortometraggi e del cinema indipendente: la seconda edizione del "Tiscali Short Film Awards", "H2Odio" - l'ultimo film di Alex Infascelli, disponibile in pay per view su Tiscali Video - e l'inaugurazione della sezione "Cortometraggi d'autore".

Write comment (0 Comments)

«Un paese civile ha un obbligo: deve difendere il suo cinema»

Colleziona premi nazionali e internazionali ma non arriva mai nelle sale italiane. Ecco tutti i paradossi di un affermato regista sardo. Di A. S.

 La distribuzione , il Selfcinema , la Film Commission: ecco tutti i temi scottanti della cinematografia isolana secondo il regista Enrico Pau autore del film "Jimmy della collina". Pellicola che a distanza di mesi continua a latitare dal grande schermo. 

Write comment (0 Comments)

Tutte le musiche del mondo

Viaggio nelle sinfonie etniche della scena internazionale. Otto documentari da non perdere. All'Exmà. Di Maria Elena Tiragallo

 Cultura, musica, cinema per raccontare le tradizioni del mondo. Cagliari fulcro dei documentari internazionali. Dal Brasile, all'Africa, dalla Spagna alla Giamaica. Un tuffo nei suoni etnici per chi ha voglia di avventura.

Write comment (1 Comment)