Percorso

Col mare dentro

Parte la rassegna di corti dedicati al mare nostrum. Attenzione rivolta al Nord Africa  con opere dalla Tunisia e dalla Siria. Dal 4 all’8 dicembre  a Sant’Antioco tutto il sapore mediterraneo anche grazie al concorso fotografico “Un’isola per location”. E per la Sardegna c’è Carolina Melis e Paolo Zucca. di Maria Elena Tiragallo

''Before the flood''Quando si sente parlare di cultura mediterranea  è difficile non pensare alla manifestazione “Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei”, alla sua settima edizione,  curata dal Circolo del Cinema “Immagini” di Sant'Antioco.  Proiezioni, incontri, laboratori, fotografie, e tanti ospiti  invaderanno l’isola sulcitana  per un confronto culturale con gli altri Paesi del Mediterraneo dal 4 all’ 8 dicembre 2011.

Write comment (0 Comments)

Alla luce la Sardegna Film Commission

La nascita della Fondazione "Sardegna Film Commission" è stata formalizzata nei giorni scorsi, davanti al notaio, negli uffici dell’assessorato regionale. Presidente del consiglio di amministrazione è stato nominato il regista Antonello Grimaldi, vice presidente Rosanna Castangia. Consiglieri: Gianni Cesaraccio, Filippo Spina e Giovanni Follesa. I componenti dello stesso Consiglio  rimarranno in carica per 5 anni. Dopo la formalizzazione ufficiale, alla presenza dell'assessore Sergio Milia, la Fondazione "Sardegna Film Commission" dovrà dotarsi degli strumenti necessari e provvedere alla nomina del direttore.  I compiti dell’organismo sono quelli di dare informazioni alle produzioni sulle opportunità e sui servizi offerti nel territorio regionale, con facilitazioni logistiche e organizzative. Promuovere opere cinematografiche e audiovisive che valorizzano l’immagine e la conoscenza della Sardegna, in collaborazione con Enti Locali, soggetti pubblici e privati, organismi di produzione e di servizi operanti in Sardegna nonché con altri organismi nazionali e internazionali. Tra le finalità anche quella di consulenza marketing per lo sviluppo dell’industria cinetelevisiva e multimediale, organizzazione, promozione e sponsorizzazione di manifestazioni ed eventi culturali ed artistici, per favorire l’espansione e la visibilità sul mercato nazionale ed internazionale delle produzioni realizzate in Sardegna. Saranno promosse le attività di coordinamento e collaborazione con altre Film Commission italiane e straniere, per favorire coproduzioni interregionali, in particolare nel Mezzogiorno e nel bacino del Mediterraneo. Tra le finalità, ritenute fondamentali, quella di attrarre investimenti e favorire l’accesso alle risorse previste sia dallo Stato che dalla Unione Europea per lo sviluppo delle industrie tecniche e delle società di produzione e distribuzione.

30 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Popoli in viaggio

Prosegue  la  rassegna cinematografica organizzata dal Cineclub Namaste, "Popoli in viaggio". Tre proiezioni settimanali, nella sala di via Ospedale 4 a Cagliari. Il sabato alle 21, la domenica alle 18 e alle 21. Imperdibile la prossima pellicola, in anteprima assoluta. Si tratta del film di Andrea Segre "Io solo lì". Per info: 3394788442.

Scarica il programma

Write comment (0 Comments)

Rassegna di cinema tedesco

Mercoledì 30 novembre 2011 prosegue la rassegna CINEMA TEDESCO OGGI dell’ACIT-Cagliari. Alle 21.15, al Cinema Odissea in Viale Trieste 84, sarà proiettato il film “ABSCHIED VON GESTERN” ("La ragazza senza" storia 1966), regia di Alexander Kluge. L’opera, che segnerà l’inizio del “Nuovo Cinema Tedesco” degli anni ’70, sarà presentato da Bert Krämer dell’ACIT-Cagliari. Il film è proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. L’ ingresso è libero e gratuito.

30 novembre 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni