Stampa

Il documentario di Naitza

Domenica  27 novembre, a  Rai Tre, è andato in onda il documentario: "Per noi il cinema era Proibito", di Sergio Naitza. E' un ritorno  a Tissi, Aggius e altri luoghi della Gallura dove nel 1954 il regista Mario Monicelli girò il film “Proibito”, ispirato al romanzo “La madre” di Grazia Deledda e interpretato da Mel Ferrer, Amedeo Nazzari, Lea Massari. Il documentario “Per noi il cinema era Proibito”, ideato e curato da Sergio Naitza e prodotto da Karel per la Rai sede regionale per la Sardegna (in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione), raccoglie i ricordi delle comparse che parteciparono alla lavorazione del film, rinforzati dai ricordi del regista Mario Monicelli e dell'aiuto regista Ansano Giannarelli;  rievoca i paesaggi e i set originali mostrando come sono diventati quasi sessant'anni dopo.  Un film sulla memoria, sull'impatto del grande cinema nei poveri paesi della Sardegna, una pagina pubblica e privata dell'album “come eravamo”.

30 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

La Palestina in arrivo a Cagliari

C’è tempo sino al 31 dicembre 2011 per  partecipare “Al Ard Doc Film Festival”, manifestazione sul cinema palestinese, alla sua decima edizione, proposto dall'Associazione Amicizia Sardegna Palestina. Il Festival (dal 7 al 12 marzo 2012 a Cagliari) vedrà in concorso le più importanti  produzioni documentaristiche a livello internazionale su usi, costumi, tradizioni, modi di vita, storia, politica, religione e società della Palestina e del mondo arabo. A completamento del cartellone ci sarà la sezione fuori concorso con la proiezione di selezionati cortometraggi e opere di fiction. Non mancheranno prestigiosi concerti,  spazio alla letteratura e alla poesia con un reading, curato dal grande poeta e scrittore giordano/palestinese Ibrahim Nasrallah.  Confermati i dibattiti e gli approfondimenti, occasione di scambio tra il pubblico e i registi presenti, e l'evento dedicato alle scuole Palestina in cattedra. Riproposta  la fortunata formula della manifestazione a premi suddivisa in due sezioni: una “in concorso” ed una “fuori concorso”. La sezione “in concorso” è riservata alle opere di cinema documentario inerenti tematiche culturali, sociali o politiche legate al mondo palestinese e arabo. La sezione “fuori concorso”, invece, ospita le opere di fiction e i cortometraggi sulla Palestina e il mondo arabo selezionati dalla Commissione esaminatrice e dalla Direzione artistica. I film di entrambe le sezioni andranno ad incrementare l'Archivio Storico Multimediale dell'Associazione Amicizia Sardegna Palestina. Possono partecipare i filmati prodotti in tutto il mondo che abbiano per tema l'oggetto del Festival.

Scarica il regolamento

30 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

La Catalunya al cinema

Insolita rassegna cinematografica da oggi al Miramare di Alghero: quattro titoli in lingua originale per riscoprire quel legame con la Spagna di cui siamo un po' tutti orgogliosi. Alla presenza di registi e autori. di Francesco Bellu
 
''Pa Negre''L’essere catalani ad Alghero è come una seconda pelle indossata contemporaneamente all’essere anche sardi. Il legame con quella parte di Spagna che non è però Spagna sono talmente forti che travalicano la parentela linguistica e culturale. Sono un po’ come le radici robuste che affondano nel terreno delle storia, da quando Carlo V la ripopolò di catalani nel XVI secolo.
Write comment (0 Comments)

La lettera

Riceviamo e pubblichiamo

Al Dott. Salvatore Liori
Presidente dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna

Oggetto: Sesta edizione del concorso Avisa

Gentile Presidente,
ho partecipato al VI bando Avisa da Voi indetto nel 2009 e, finalmente, dopo due anni di attesa, qualche giorno fa ho ricevuto i risultati che la commissione giudicatrice, composta da Paolo Piquereddu, Ignazio Figus, Piero Sanna e Enrico Pau, ha emesso il giorno 19 ottobre del 2011.

Write comment (2 Comments)