Stampa

Tiberio Murgia, o il Faust sardo

Riflettori accesi sulla figura di un lavapiatti oristanese classe '20, scritturato da Monicelli sul set de "I soliti ignoti". Storia esemplare di un attore senza vanità splendidamente raccontata nell'ultimo libro di Nicola Fano. di Salvatore Pinna

Tiberio Murgia, tra Gassmann e Mastroianni, SalvatoriNon c’è niente di assolutamente originale,  da poterne trarre il soggetto per un film, nella storia di un uomo che si chiama Tiberio Murgia, nato ad Oristano alla fine degli anni venti, che da povero si fa ricco facendo l’attore per il cinema e  che si mangia tutta la ricchezza film dopo film. Il soggetto si fa un po’ più promettente se vi si inseriscono nuovi spunti.
Write comment (3 Comments)

Nuovi vertici al "Sardinia Film Festival"

Il  Consiglio Direttivo del Cineclub Sassari Fedic, su proposta del presidente Carlo Dessì, ha votato all’unanimità di affidare l’incarico di Presidente della VII° edizione del “Sardinia Film Festival” a  Sassari dal 25 al 30 giugno 2012 ad Angelo Tantaro Presidente dello storico Cineclub Roma Fedic e già Presidente di “FilmVideo Montecatini Cinema”. Direttore artistico della prossima edizione sarà Antonio Maciocco.  “Sono contento di prendere parte come Presidente di un festival che ha il coraggio di osare nelle scelte culturali. Ringrazio il Cineclub Sassari per l’unanimità nella decisione di affidarmi l’incarico. Nelle prossime settimane definiremo con Dessì e Maciocco le decisioni artistiche del festival. Invito sin da adesso tutti gli autori di cortometraggi a seguirci, anche sul sito, al fine di garantirci, con le loro opere, la partecipazione alla prossima edizione”. Carlo Dessì, cofondatore del “Sardiniafilmfestival” lascia la presidenza del Premio dopo VI Edizioni “in ottima salute” per dedicarsi a tempo pieno alla presidenza del Cineclub Sassari Fedic. Continuerà a seguire l’evento come patron  in modo da avere più tempo per coordinare tutti gli altri progetti nati a seguito del successo dell’attività culturale del Cineclub come per esempio l’iniziativa per la nascita della cittadella del cinema nell’ex mattatoio di Sassari recentemente ristrutturato; per organizzare presso le scuole i corsi di alfabetizzazione all’immagine. Anche quest’anno il festival verrà realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia e del Comune di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna e di altri partner privati. L’ evento è organizzato in collaborazione con l’Università di Sassari, il Coordinamento Servizi Bibliotecari, il Nuovo Circolo del Cinema, la Cooperativa 9 Muse, il Cineclub Sorso.

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

L'Italia di Buenos Aires

Al via, dal 17 al 23 novembre 2011, “BACI – Buenos Aires Cine Italiano”, il primo festival di cinema italiano a Buenos Aires con una vasta programmazione di film, cortometraggi e documentari rappresentativi delle diverse Regioni italiane, nel 150° dell’Unità d’Italia. Promosso da Telecom Italia e Egg Events, del Gruppo Casta Diva, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Cinema e Arti Audiovisive Argentino (INCAA) e con il governo della città di Buenos Aires,  è ideato da Barbara Nava della Warpy Film direttrice artistica della rassegna. L’inaugurazione avverrà al Teatro Coliseo con il film “La Nostra Vita” di Daniele Lucchetti alla presenza di Isabella Ragonese, ospite d’onore alla serata  insieme al regista argentino Daniel Burman. I due artisti riceveranno un riconoscimento per la loro attività cinematografica come simbolo del ponte che il BACI vuole costruire tra il cinema italiano e quello argentino. 12 saranno i lungometraggi, 6 i documentari e 7 i cortometraggi proiettati nel cinema Gaumont durante i giorni della kermesse. Buenos Aires offrirà, così, la possibilità di scoprire l’Italia e le sue Regioni attraverso una serie di opere del nostro cinema divise nelle categorie “Autori affermati”, Autori emergenti”, “Documentari”, “Cortometraggi”. Diversi i generi presentati. Si spazierà dalla commedia al tema dell’immigrazione fino a quello dei diritti umani.  Molteplici le ambientazioni e le regioni interessate: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Durante il Festival si susseguiranno incontri con registi, attori e produttori italiani presentati dal critico cinematografico Maurizio Di Rienzo. www.bacifilmfestival.com

16 novembre 2011

Write comment (1 Comment)

Rassegna di cinema tedesco

Mercoledì 16 novembre 2011 prende il via la rassegna “Cinema tedesco oggi”  dell’ACIT-Cagliari. L’undicesima edizione della rassegna prende spunto dal film documentario” Auge in Auge – Eine deutsche Filmgeschichte” (Lo sguardo nello sguardo. Una storia del cinema tedesco) di Michael Althen e Hans Helmut Prinzler,  per ricostruire l’evoluzione del cinema tedesco dagli inizi del secolo scorso ad oggi. Con  numerosi esperti e interviste a grandi registi tedeschi di oggi, l’ACIT propone un viaggio alla scoperta di 100 anni  di cinema tedesco.  Primo film ad esser proiettato al Cinema Odissea, alle 21.25 (16 novembre) è  “Nosferatu - Eine Symphonie des Grauens” (Nosferatu il vampiro) di  Friedrich Wilhelm Murnau. Interviene Antioco Floris, Università Cagliari.  Secondo film nel cartellone della rassegna è il 18 novembre, alle 20.30 alla Cineteca sarda  “Menschen am Sonntag” (Uomini di domenica),  di Curt Siodmak. Interviene Felice Tiragallo, Università Cagliari. Coordinano Maria Luisa Pinna, Bert Krämer. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 16 novembre ore 21.15

Cinema Odissea

NOSFERATU-SYMPHONIE DES GRAUENS (Nosferatu il Vampiro)

regia di Friedrich Wilhelm Murnau

Introduzione di ANTIOCO FLORIS


Venerdì 18 novembre ore 20.30

Cineteca Sarda

MENSCHEN AM SONNTAG (Gente di domenica)

 regia di Curt Siodmak

Introduzione di FELICE TIRAGALLO


Mercoledì 23 novembre ore 21.15

Cinema Odissea

M – EINE STADT SIUCHT EINEN MÖRDER (M- Il mostro di Düsseldorf)

regia di Fritz Lang

Introduzione di GIANNI OLLA

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)