Stampa

Un'isola per una location

Il Circolo del Cinema Immagini, iscritto alla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Carbonia Iglesias, dei Comuni di Sant'Antioco e Calasetta, bandisce il concorso fotografico “Un’isola per una location”. Il concorso è inserito nella manifestazione “Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei”,  a Sant'Antioco dal 4 all'8 dicembre 2011.

Aperto a tutti, sia professionisti sia a  semplici appassionati di fotografia, il concorso invita a ricercare e fotografare siti dell'isola di Sant'Antioco o eventi legati alla sua tradizione, adatti ad essere trasformati in set cinematografici per l'ambientazione di film, spot pubblicitari, ecc. Il concorso è diviso in tre sezioni: Archeologia, Ambiente, Centri abitati ed Eventi, per ognuna  è previsto un premio del valore di 500 euro in apparecchiature video-fotografiche. La partecipazione è gratuita e la scadenza per l'invio delle foto è fissata per il 30 novembre 2011. “Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei” promuove le produzioni indipendenti e favorisce l’incontro fra gli autori e il pubblico. La manifestazione si caratterizza come occasione di intrecci culturali, in cui i Paesi partecipanti si confrontano.

La rassegna si svolge in cinque giorni: l’apertura è dedicata agli sconvolgimenti politici che stanno interessando diversi Paesi del Nord Africa e dell’area medio-orientale.

Verranno proposte storie per immagini dai Paesi del Mediterraneo in rivolta, attraverso una serie di cortometraggi tra cui alcuni girati durante la rivoluzione tunisina dagli allievi del grande regista Nouri Bouzid, docente all’Ecole des Arts et du Cinema di Tunisi, e altri realizzati dai documentaristi siriani appartenenti al Collectif Abounaddara. Inoltre, ci saranno  laboratori e proiezioni per le scuole. Per info www.passaggidautore.it

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Il premio del pubblico

Si terrà ad Elmas nella sede dell'associazione L'Alambicco (via Temo) il premio del pubblico Ficc, legato al "Babel Film Festival" in programma dal 28 novembre al 3 dicembre 2011. Dalle 21 saranno proeittati i corti in gara e gli spettatori esprimeranno un voto e potranno partecipare all'assegnazione dei premi. Ingresso con tessera Ficc.

 

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Concorso con smart phone

La Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, presenta la prima edizione di “i-father - Short Film Award” e lancia un bando per la realizzazione di cinque cortometraggi.L’ obiettivo  è promuovere la produzione di brevi opere audiovisive realizzate da giovani autori (durata massima 5 minuti) utilizzando cellulari smart-phone. Il bando si rivolge a giovani videomakers, studenti di Università, Istituti e Scuole di Cinema di età massima 40 anni. I partecipanti  dovranno sviluppare soggetti di cortometraggi legati al tema "La missione del prete, cogli l’attimo". La figura del sacerdote, un prete diocesano, dovrà essere presente nello script ed essere motore di una situazione importante nel contesto sociale di appartenenza. L’autore/regista dovrà descrivere con delle immagini significative l’attimo  in cui un prete starà agendo per il bene comune.  Occorre compilare il form di iscrizione, scrivere un soggetto di una cartella (2.000 battute) e un trattamento di massimo cinque cartelle (10.000 battute), allegando piano di realizzazione e curriculum vitae dell’autore. Il materiale va spedito all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   entro  le ore 24:00 del 25/11/2011. L’iscrizione è gratuita. Una giuria composta da personalità di spicco nel campo artistico e cinematografico selezionerà i cinque soggetti che potranno essere realizzati dagli stessi autori e diventare opere cinematografiche. Sono ammessi tutti i generi (finzione, documentario) e tecniche espressive, comprese animazione e tecniche miste. I vincitori saranno annunciati il 10 dicembre in occasione della serata di consegna degli RdC Awards del Tertio Millennio Film Fest (che si svolgerà a Roma, 6-11 dicembre 2011).

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA LIBERATORIA

Info:  www.entespettacolo.org  www.tertiomillenniofilmfest.org

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Chiara Sulis vola ai “Gaudì”

Il corto della regista sarda in gara ai prestigiosi premi catalani. E quello che sull'Isola sembrava un'operazione difficilissima in Spagna sembra molto più semplice: fare la regista. Ecco come. di Maria Elena Tiragallo
 
''Primera Comuniòn''E’ in gara ai prestigiosi premi “Gaudì” di Barcellona, in corso in questi giorni nella Filmoteca Aquitania, il corto  di Chiara Sulis, “Primera  Comunión” girato tra l'ottobre e il novembre del 2010,  grazie al finanziamento della casa di produzione "El dedo en el ojo",  affiliata alla scuola di cinema "Bande à part" di Barcellona.
Write comment (0 Comments)

Che grazia per Angius

Esce nelle sale di tutta Italia il film diretto dal regista sassarese che ha ricevuto ottime recensioni di critica anche sulle pubblicazioni nazionali. Su “Mymovies” l’esordio di Bonifacio viene definito "folgorante, capace di restituire la fede nell'avventura del cinema". di Francesco Bellu
 
''Sa Gràscia''Schegge di Pasolini, echi felliniani surreali, la magia di Jodorowski, la “destrutturazione” di David Lynch. Paralleli importanti e anche ingombranti, ma che indubbiamente fanno piacere. Sono alcune delle parole che si possono leggere su “Sa Gràscia” di Bonifacio Angius, uscito in questi giorni nelle sale italiane grazie a una casa di distribuzione romana, la “Distribuzione indipendente”.
Write comment (0 Comments)